È il modo in cui funziona la natura: gli esseri umani coesistono fianco a fianco con diverse specie di organismi viventi. Gli insetti non fanno eccezione. Oggi parleremo dei pidocchi dei libri. Cos'è? Dove vive e cosa mangia? È pericoloso per l'uomo? Esploreremo queste e molte altre domande in questo articolo.
Contenuto
Che tipo di insetto è un mangiatore di semi di fieno?
Nelle foreste tropicali e nelle zone subtropicali, si può spesso incontrare un piccolo insetto con due paia di ali incolori, a volte ricoperte da macchie scure che si ripiegano sull'addome quando non vengono utilizzate. Questi insetti non superano le dimensioni di 1 cm, ma più comunemente variano da 0,6 a 7 mm. I pidocchi dei libri, come vengono chiamati i rappresentanti di questo ordine, sono, in termini biologici, insetti a metamorfosi incompleta. Ciò significa che il loro ciclo vitale consiste in soli tre stadi: uovo, larva e adulto. Inoltre, le larve sono simili nell'aspetto agli adulti, comportandosi come versioni in miniatura di essi, e conducono uno stile di vita simile a quello degli adulti.
L'ordine dei Pseudolibri è piuttosto diversificato. Attualmente, gli scienziati hanno studiato oltre 5.000 specie. Questo numero include 120 resti fossili scoperti durante spedizioni paleontologiche. Esternamente, molte specie sono dissimili tra loro e talvolta assomigliano persino di più a rappresentanti di altri ordini. Un esempio lampante di ciò è la presenza o l'assenza di ali. Alcune specie hanno ali accorciate, mentre altre ne sono completamente prive. I Pseudolibri presentano anche dimorfismo sessuale, con le femmine delle specie alate che hanno ali corte o addirittura nessuna. I maschi, invece, hanno occhi sferici ingranditi e antenne fittamente pelose.
All'inizio del XX secolo, gli entomologi ipotizzarono che antiche forme di pidocchi dei libri, che vivevano nelle tane degli animali e nei nidi degli uccelli, fossero gli antenati degli insetti parassiti: pidocchi, cimici e pidocchi. Questa ipotesi spiega pienamente la somiglianza superficiale di alcune specie di pidocchi dei libri con gli insetti più recenti.

Alcune specie di pidocchi dei libri sono più simili nell'aspetto ai rappresentanti di altri ordini: pidocchi e pidocchi dei mangimi.
In natura, ogni specie sceglie le condizioni più adatte. Queste possono includere cortecce o chiome di alberi, nidi di uccelli o altri insetti, legno morto o lettiera forestale. Esistono persino specie che vivono sotto le rocce. Tuttavia, l'habitat migliore è quasi sempre la presenza di licheni nelle vicinanze, che forniscono non solo riparo, ma anche cibo per gli insetti. Alcune specie si sono adattate agli habitat umani. Le più diffuse sono il pidocchio dei libri (Liposcelis divinatorius) e il pidocchio dei libri (Trogium pulsatorium).

In natura, i pidocchi dei libri vivono principalmente in luoghi ricchi di licheni e resti di origine vegetale e animale.
Video: Pseudolibri in natura
Pidocchio dei libri
Questa specie è il membro più piccolo dell'ordine, con una lunghezza di circa 1 mm. Il corpo è chiaro, quasi bianco, con una sfumatura giallastra o leggermente brunastra. È appiattito dorsalmente e ventralmente, leggermente allargato e arrotondato posteriormente. La testa è piuttosto grande. Le antenne sono più lunghe della testa e si assottigliano gradualmente verso i bordi. Le ali sono completamente assenti.
In natura, vivono più spesso nelle tane dei roditori e nei nidi degli uccelli. La loro dieta consiste principalmente di vari resti animali e vegetali, polvere di legno, foglie in decomposizione, alghe terrestri, muffe e funghi parassiti. Raramente consumano tessuti vivi di piante superiori.
Le uova dei pidocchi dei libri possono svilupparsi senza fecondazione, il che facilita una rapida riproduzione. Una femmina depone da 60 a 100 uova al giorno, una o più alla volta. Ogni covata è ricoperta di secrezioni intestinali, che si seccano formando squame e svolgono una funzione protettiva. Le larve schiuse a volte formano gruppi, creando nidi di ragnatele comuni, oppure conducono vita solitaria. Si schiudono a temperature comprese tra 16 e 35 °C (61 e 98 °F).OIl ciclo vitale degli afidi dei libri dura 3-4 settimane. In natura, possono riprodursi fino a sei generazioni all'anno, mentre in condizioni ambientali ottimali, gli insetti si sviluppano continuamente.
Pidocchio della polvere o pidocchio domestico
Specie strettamente imparentata con il pidocchio dei libri, se ne differenzia solo per le caratteristiche morfologiche. L'aspetto di questo insetto è giallo chiaro con strisce bruno-rossastre sulla parte superiore dell'addome.

Il pidocchio della polvere è un insetto di colore giallo chiaro con strisce longitudinali sulla parte superiore dell'addome.
Inoltre, il pidocchio della polvere è leggermente più grande del pidocchio dei libri, raggiungendo i 2 mm di lunghezza. Presenta anche delle appendici sul dorso del corpo: ali rudimentali.

Esternamente, il pidocchio della polvere si differenzia dal pidocchio dei libri per le sue dimensioni maggiori.
Come possono i pidocchi dei libri entrare in un appartamento?
I pidocchi dei libri e i pidocchi della polvere sono cosmopoliti. Vivono in tutti i continenti, ma sono particolarmente comuni nelle regioni meridionali. Grazie alle loro piccole dimensioni, penetrano facilmente negli edifici. Le aperture di finestre e porte, le aperture di ventilazione e ogni sorta di fessura sono luoghi ideali per farlo. A volte i pidocchi dei libri vengono introdotti in un appartamento tramite oggetti già infestati, come un libro o un sacchetto di cereali. Tuttavia, non rimangono in ogni casa. Dopotutto, come qualsiasi altro organismo vivente, richiedono condizioni di vita adeguate.
Motivi dell'accadimento
I mangiatori di fieno si sentono più a loro agio a una temperatura di 25–35OC e umidità dell'aria del 75% o superiore. Tuttavia, gli insetti sono spesso riluttanti ad abbandonare le loro case quando queste temperature scendono. Ciò è dovuto ad altri fattori che li dissuadono.
- I pidocchi dei libri non sono attratti solo dall'umidità, ma anche dalla muffa, di cui si nutrono. Un seminterrato allagato o un tetto che perde possono causare un'infestazione di topi di biblioteca al piano terra e ai piani superiori. Impermeabilizzazioni difettose, perdite evidenti o nascoste in tubature, soffitti e strutture chiuse sono tutte possibili cause. Anche l'elevata umidità, e di conseguenza la muffa, è quasi sempre presente negli appartamenti ad angolo. A volte, le giunzioni tra le giunzioni degli edifici a pannelli lasciano filtrare l'umidità, sia essa dovuta a pioggia o neve. La crescita di muffa potrebbe non essere visibile dietro la carta da parati, ma è sufficiente perché i topi di biblioteca si manifestino.
- A volte i pidocchi dei libri infestano gli edifici nuovi, non ancora commissionati. Sono attratti dalla colla di caseina, dallo stucco per piastrelle, dalla pasta e da altri materiali gustosi. Inoltre, i nuovi edifici non si sono ancora asciugati dopo i lavori di costruzione e i residenti non hanno ancora avuto il tempo di inquinare l'atmosfera con vari prodotti chimici domestici.
- Nelle case più vecchie, i pidocchi dei libri possono comparire sulla carta da parati naturale incollata con colla. Questi insetti amano l'amido e tutti i suoi composti.
- I pidocchi dei libri devono il loro nome alla loro predilezione per la pasta usata per incollare le pagine dei libri. Pertanto, se avete una biblioteca con libri antichi, questa potrebbe essere la causa di un'infestazione di mangiatori di libri.
- Anche gli insetti sono attratti dalla polvere. Spesso infestano e si riproducono attivamente in archivi e depositi di documenti, musei e biblioteche con libri vecchi e stantii.
Nella seconda metà del secolo scorso, la colla di caseina è stata completamente sostituita nell'industria tipografica dalla colla sintetica, che non suscita alcun interesse per i pidocchi dei libri. Pertanto, anche i libri di edizioni successive, mantenuti puliti, non suscitano alcun interesse per gli insetti.
- Il pidocchio della polvere, a differenza del pidocchio dei libri, è più attratto dalla cucina che dalla "conoscenza". Il miglior riparo e cibo per lei saranno le riserve di cereali nelle dispense.
Sono noti casi di grandi strutture di stoccaggio dei cereali contaminate da pidocchi dei libri e dai loro sottoprodotti. Di conseguenza, il settore degli appalti agricoli ha elaborato una serie di istruzioni e normative per lo stoccaggio dei cereali, delle materie prime e dei prodotti, nonché per la prevenzione e il controllo dei parassiti presso i silos e gli impianti di ricevimento dei cereali.
- Nutrendosi di resti di piante e animali, i pidocchi dei libri possono comparire anche negli erbari e nelle collezioni entomologiche e zoologiche. Soprattutto se queste collezioni non vengono mantenute correttamente.
- Un'altra causa della comparsa dei pidocchi dei libri può essere rappresentata dalle piante da interno, in particolare quelle che necessitano di annaffiature frequenti. L'elevata umidità e la presenza di spore fungine per l'alimentazione sono le condizioni ideali per lo sviluppo e la riproduzione degli insetti.
La presenza di pidocchi dei libri in una stanza si può rilevare dal leggero ticchettio prodotto da grandi gruppi di insetti. Di notte, quando tutto intorno è silenzioso, questo suono è particolarmente evidente.
Video: Primo piano di un pidocchio dei libri che mangia riso
Video: Un gruppo di pidocchi dei libri in una casa
https://youtube.com/watch?v=zYYqiV9fAe4
Qual è il pericolo rappresentato dagli insetti per l'uomo?
I pidocchi dei libri sono parassiti, non parassiti. Questi insetti non succhiano il sangue e non sono portatori di virus pericolosi. Pertanto, non rappresentano una minaccia per la salute umana o degli animali domestici. Tuttavia, la loro presenza può comunque causare disagio e danni significativi alla proprietà, danneggiando:
- Rilegature di libri antichi.
- Erbari.
- Collezioni zoologiche o entomologiche.
- Cereali e altri prodotti.
Quando si nutrono di cereali, gli afidi mangiano principalmente l'embrione. Ciò influisce negativamente sulla germinazione dei semi e causa perdite significative all'agricoltura.
Tuttavia, è importante ricordare che gli insetti lasciano tracce della loro attività nei loro habitat: escrementi, squame larvali dopo la muta e così via. Pertanto, i prodotti alimentari provenienti da tali habitat sono assolutamente inadatti al consumo umano. In caso contrario, rappresentano un grave rischio per la salute.
Come sbarazzarsi dei pidocchi dei libri nel tuo appartamento
Sebbene i pidocchi dei libri e i pidocchi della polvere siano presenti su tutta la superficie terrestre e siano ecologicamente associati alle abitazioni umane, la loro presenza nelle abitazioni è ancora relativamente rara. Pertanto, non esistono prodotti in commercio specificamente progettati per combattere i pidocchi dei libri. Tuttavia, è possibile eliminarli completamente. Tuttavia, è essenziale un trattamento completo.
- Eliminare la fonte di umidità, se presente, e ridurre l'umidità al 60%. Questo può essere fatto con uno speciale dispositivo chiamato assorbiumidità. In alternativa, è possibile utilizzare rimedi popolari, come il sale, posto in piccoli contenitori nelle zone con il maggiore accumulo di umidità.
- Eliminare completamente la muffa. Senza seguire i primi due passaggi, qualsiasi misura di controllo degli insetti sarà temporanea.
- Se il problema si è appena presentato e sono stati notati solo individui isolati:
- Mettete l'oggetto infestato in un sacchetto di plastica e portatelo fuori al freddo o congelatelo per 24 ore. Questo garantirà che tutti gli insetti vengano uccisi e non vi resta che pulire l'oggetto dai loro resti.
- Allo stesso modo, puoi esporre l'oggetto infestato ai raggi cocenti del sole. Poche ore di trattamento termico saranno sufficienti per uccidere completamente i parassiti.
- Inoltre, accendete un disinfestatore nella zona in cui sono stati trovati i pidocchi dei libri. Alcuni insetti potrebbero essersi allontanati dall'oggetto che avete già trattato con il caldo o il freddo. Un disinfestatore sarà l'ideale per eliminare eventuali parassiti rimasti.
- Se il problema è più diffuso e non si limita alle singole pulci, è meglio andare sul sicuro e utilizzare aerosol o spray insetticidi. Prodotti antipulci come Get, Palach e Kukaracha sono adatti. Sono efficaci e facili da usare.
Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Durante l'uso, osservare le precauzioni di sicurezza e indossare dispositivi di protezione individuale per la pelle, gli occhi e le vie respiratorie.
- Se la popolazione di parassiti è cresciuta a tal punto da non avere più fiducia nelle proprie capacità, la soluzione migliore è rivolgersi a un'azienda di disinfestazione o a un servizio sanitario ed epidemiologico. I professionisti saranno in grado di valutare con precisione l'entità dell'infestazione e selezionare l'insetticida più adatto. Il risultato sarà un controllo dei parassiti garantito.
Una volta risolto completamente il problema, riordina la casa. Libri, collezioni, altri oggetti e l'intero appartamento in generale richiedono cura e attenzione. Mantenendo la pulizia, controllando l'umidità e ventilando regolarmente la stanza, proteggerai la tua casa dal ripetersi del problema.
Riassumiamo. Ora sapete cos'è un coleottero dei libri. E se ne incontrate uno nel vostro appartamento, vale la pena di pensare a come sbarazzarvene. Dopotutto, la casa di una persona non dovrebbe essere un rifugio per insetti e altri animali, anche se non rappresentano una minaccia.










