Una zanzariera è progettata per proteggere la casa dagli insetti. Ma offre anche una serie di vantaggi aggiuntivi, utili per chi soffre di allergie e per gli amanti degli animali domestici. Una zanzariera aiuta a ridurre la quantità di polvere, lanugine e detriti che entrano nell'appartamento e impedisce a gatti e uccelli di scappare dalle finestre.
Contenuto
Tipi di zanzariere
Oggigiorno è disponibile un'ampia varietà di zanzariere. Quasi ogni spazio chiuso può richiedere protezione dagli insetti: oltre alle zanzariere per porte, finestre e balconi, esistono anche soluzioni per auto, passeggini, culle e gazebo.
L'intera gamma di mesh, a seconda delle loro caratteristiche progettuali, può essere suddivisa in:
- Le schermature con telaio sono la tipologia di struttura più semplice e versatile. Sono costituite da una rete in fibra di vetro tesa su un telaio in alluminio. Sono facili da installare, affidabili, durevoli e di facile manutenzione.
A seconda del metodo di fissaggio si distinguono:
- su supporti a Z: le scanalature sono avvitate nella parte superiore e inferiore del lato esterno della finestra, in cui viene installata la rete;
- su perni (aste): utilizzando un trapano, vengono praticati dei fori nell'anta della finestra e la rete viene inserita tra l'anta e il piano della finestra, mentre le aste entrano nei fori.
- Scorrevoli: funzionano secondo il principio degli armadi e occupano la posizione di una qualsiasi delle ante. La loro popolarità è dovuta all'impiego di sistemi di vetrate scorrevoli per finestre e balconi. Il profilo del telaio in alluminio è dotato di rulli e cursori rispettivamente nella parte inferiore e superiore. La rete aderisce alle ante tramite una speciale guarnizione.
- Tende a rullo: la loro caratteristica principale è quella di avvolgersi in un cassonetto. Il design è costituito da un cassonetto con un meccanismo a molla all'interno, la tenda e le guide. La molla permette di avvolgere la tenda e riporla all'interno della tapparella. Questo elimina la necessità di rimuovere la tenda per l'inverno; può essere semplicemente riposta nel cassonetto. Le reti a rullo sono realizzate in una speciale fibra di vetro, che ne garantisce la lunga durata. L'unico inconveniente è che le dimensioni delle reti a rotolo sono limitate: non più di due metri di altezza e la superficie non più di due metri quadrati.
- Le tende plissettate sono realizzate in una speciale rete a fisarmonica realizzata in materiale plastico. Possono essere appese praticamente a qualsiasi apertura, anche quelle con campate superiori a tre metri. Le pieghe sono larghe solo 1 cm, il che le rende praticamente invisibili e ideali per l'uso in strutture che trasmettono la luce.
- Una zanzariera magnetica è una struttura senza telaio che ricorda una tenda, con dei magneti che corrono lungo tutta la sua lunghezza. Questi magneti chiudono automaticamente i pannelli della tenda dopo l'apertura, garantendo una tenuta ermetica una volta chiusa. Questa è la soluzione più economica per le zanzariere. Realizzate in tessuto leggero, queste tende sono pratiche e facili da usare.
- Rete in velcro: il tessuto viene fissato al telaio della finestra con nastro adesivo. I suoi vantaggi includono la possibilità di essere installato su qualsiasi finestra, la facilità di stoccaggio e il materiale durevole che, se maneggiato con cura, durerà 3-4 stagioni.
- La rete "Anti-gatto" è progettata per proteggere i vostri animali domestici (gatti e uccelli) dalle cadute o dagli sguardi indiscreti. La rete è realizzata in materiale resistente e antistrappo. Uno svantaggio di questo modello era il colore nero, ma ora sono disponibili anche in grigio chiaro.
- Le zanzariere "antipolvere" sono essenziali per le persone allergiche. La loro principale differenza rispetto alle zanzariere tradizionali è la dimensione delle maglie, che sono oblunghe e hanno una sezione di 0,25 x 1 mm (le zanzariere comuni sono 1 x 1 mm). Le particelle di polvere e lanugine più grandi hanno difficoltà a penetrare in questi fori. Il loro unico inconveniente è che si sporcano rapidamente.
Seleziona il tipo di griglia desiderato
La varietà di zanzariere disponibili consente di proteggere facilmente quasi ogni stanza dagli insetti fastidiosi. Ora devi decidere quale tipo è più adatto a te. Dopotutto, una zanzariera alle finestre è sufficiente per proteggere un appartamento, mentre in una casa di campagna è consigliabile chiudere anche la porta, ma è comunque necessario garantire libero ingresso e uscita ai membri della famiglia e agli animali domestici.
All'aperto, in auto o sotto un gazebo, non è sempre opportuno usare repellenti chimici per insetti, ed è particolarmente sconsigliato spruzzare qualsiasi tipo di prodotto chimico sui neonati che dormono profondamente nei passeggini o nelle culle. Ma per queste situazioni sono disponibili zanzariere.
Zanzariera per finestre

È possibile scegliere tra diverse tipologie di reti per le finestre, a seconda delle esigenze e delle preferenze dei proprietari.
Nella scelta di una zanzariera, è importante considerare la qualità e la resistenza dei fili, nonché la dimensione delle maglie, che può variare da 0,6 mm a 3 mm. Una zanzariera con maglie piccole offre una migliore protezione contro gli insetti, anche quelli più piccoli. Tuttavia, questo tipo di zanzariera presenta anche uno svantaggio: non lascia passare bene l'aria fresca. Pertanto, le zanzariere con maglie piccole vengono generalmente scelte se nelle vicinanze si trova uno specchio d'acqua o se i moscerini rappresentano un fastidio. Per gli appartamenti in città, le zanzariere con maglie da 1,5 mm sono molto adatte.
La rete del telaio è universale per tutte le finestre realizzate in qualsiasi materiale: plastica, legno e vecchie finestre sovietiche, poiché ha due tipi di fissaggio: esterno e incassato. Una volta fissata nell'apertura (mediante perni), la rete non può essere rimossa dalla strada, rendendo questo metodo l'opzione ottimale per i piani terra.
Le zanzariere scorrevoli sono la soluzione ideale per finestre e porte scorrevoli. Anche le zanzariere a rullo, quelle in velcro e quelle plissettate sono adatte alle finestre: l'importante è considerare il budget, il metodo di installazione e la praticità.
Se avete animali domestici che amano le finestre, installate una zanzariera "Anti-gatto" per la loro sicurezza, poiché una zanzariera non sempre riesce a sostenere il peso dell'animale. Le maglie di questa zanzariera sono piuttosto grandi, quindi da sola non vi proteggerà dalle zanzare, ma è molto efficace se abbinata a una zanzariera standard.
Quali tipi sono adatti per le porte?
Una zanzariera con telaio viene solitamente installata su una porta. Si apre e si chiude facilmente, proprio come una porta normale. Se non c'è abbastanza spazio per aprire una struttura con telaio, si installa una zanzariera a rullo. Tuttavia, questa è più adatta per porte che vengono utilizzate raramente, poiché il meccanismo a rullo si usura rapidamente con l'uso ripetuto, rendendo difficile l'ingresso e l'uscita dei membri della famiglia. Le zanzariere plissettate o scorrevoli sono adatte per porte più grandi. Una zanzariera magnetica è un'ottima opzione per un cottage estivo o una casa estiva. Permette un facile ingresso e uscita sia per le persone che per gli animali.
Zanzariera per interni auto
Una zanzariera per auto è progettata per proteggere l'abitacolo da insetti e lanugine quando i finestrini sono aperti, nonché per proteggere i bambini e gli animali rimasti all'interno dell'auto dal surriscaldamento o dal surriscaldamento dovuto all'esposizione prolungata al sole. Adatto a tutte le marche e modelli di veicoli, è facile da applicare e rimuovere senza lasciare segni sulla carrozzeria. Può essere utilizzato a temperature da -30°C a +70°C e dura per diverse stagioni.
Il design è composto da una zanzariera e da elementi di fissaggio: elementi autoadesivi e nastro di fissaggio. Le maglie della rete impediscono l'ingresso anche ai più piccoli moscerini.

Una zanzariera per auto è una salvezza non solo dalle zanzare, ma anche dal surriscaldamento dell'abitacolo
Protezione per passeggini
Le zanzariere per passeggini non solo proteggono i bambini dalle punture di zanzara, ma impediscono anche l'ingresso di polvere e lanugine. I passeggini moderni sono spesso dotati di zanzariera. Tuttavia, alcune opzioni più economiche non includono questa caratteristica, oppure la zanzariera potrebbe usurarsi nel tempo e dover essere sostituita.
Esistono zanzariere universali di grandi dimensioni, adatte a passeggini, culle e marsupi porta-bambini. Un elastico corre lungo il perimetro della zanzariera per il fissaggio.
Alcuni passeggini possono essere dotati di una rete a maglie che copre solo la finestrella. Dato che i neonati dormono soprattutto durante le passeggiate, questa soluzione è più che sufficiente. Oltre a un elastico, è possibile utilizzare una cerniera o una chiusura in velcro.
Un'ulteriore caratteristica della rete può essere la protezione dalla luce solare. Questo tipo di rete è solitamente nera o grigia, adatta alle calde giornate estive.

Una rete per passeggino opportunamente scelta permetterà al tuo bambino di godersi una passeggiata estiva sia nel bosco che in riva all'acqua.
Quando si sceglie una zanzariera per un passeggino specifico, è necessario prestare attenzione a quanto segue:
- il bambino vedrà gli oggetti circostanti attraverso i piccoli fori della rete, il che significa che è necessario scegliere reti consigliate dagli oculisti pediatrici;
- Il materiale della rete deve essere di buona qualità in modo che non si pieghi durante lo stoccaggio, poiché l'uso di una rete stropicciata può causare distorsioni dell'immagine;
- La dimensione della rete deve essere scelta in base alle dimensioni del passeggino o all'apertura della finestra che andrà a coprire, altrimenti potrebbe risultare difficile fissarla oppure non sarebbe ermetica e non sarebbe in grado di svolgere appieno le sue funzioni.
Rilassati in un gazebo senza insetti
Una zanzariera per gazebo offre comfort all'aperto, protegge il cibo dagli insetti e ripara carta e altri oggetti leggeri dalle raffiche di vento. Il tessuto mimetico utilizzato per realizzare la zanzariera è idrorepellente, ideale in caso di pioggia.
La rete del gazebo può essere a rullo (a tapparella), simile a una tenda, oppure plissettata. Non è necessario smontarla ogni volta: è sufficiente pulirla due volte all'anno.
Installare una zanzariera da soli
Per risparmiare denaro, spesso le persone acquistano da un'azienda un telaio con rete e lo installano da sole. Per prima cosa è necessario prendere le misure corrette affinché la rete e il telaio si adattino correttamente. Con l'anta aperta, i parametri di apertura vengono misurati da una guarnizione in gomma all'altra.
La rete del telaio pronta all'uso è dotata di quattro staffe a Z (staffe). I fori per le viti sono praticati sul lato più corto della staffa. Le staffe con ripiani più grandi (4 cm) vengono fissate nella parte superiore del telaio, mentre quelle con ripiani più piccoli (2,5 cm) vengono fissate nella parte inferiore, all'esterno dell'apertura della finestra, a 80-100 mm dai bordi. La lunghezza del telaio sarà di 10 mm inferiore alla distanza tra le scanalature delle staffe superiore e inferiore.
Una volta che gli elementi di fissaggio sono pronti, è possibile inserire il telaio e la rete. Il bordo superiore viene inserito nelle staffe superiori e il bordo inferiore viene infilato dietro le staffe inferiori, fissando saldamente la rete.
Per rimuovere la rete, seguire la procedura inversa. Afferrare le maniglie, sollevare leggermente il telaio, estrarre il bordo inferiore e quindi estrarre la rete dai fissaggi superiori.
Video: Installazione di una zanzariera
La seconda e più affidabile opzione di montaggio è l'installazione a stantuffo (a perno), più costosa. Il stantuffo è un perno metallico con una molla, regolabile in lunghezza. Per l'installazione, vengono praticati dei fori nell'apertura della finestra (il cui numero corrisponde al numero di stantuffi sul profilo della zanzariera). Le strisce vengono inserite nei fori e il stantuffo, con la testa premuta verso l'interno, viene inserito verso la zanzariera.
- La zanzariera con telaio è fissata alla porta come una porta normale, tramite cerniere che si avvitano alla zanzariera stessa, mentre l'altra parte si avvita al telaio della porta. Include anche una maniglia per una facile apertura e un magnete per fissare la zanzariera in posizione.
- Gli schermi scorrevoli sono fissati a guide montate sul telaio.
- L'installazione della zanzariera a rullo prevede l'avvitamento di guide ai lati del telaio della porta o della finestra, in cui vengono inseriti dall'alto un cassonetto con meccanismo a molla e la zanzariera stessa. La zanzariera scorre lungo le guide e viene fissata nella parte inferiore con un apposito fermo o cordino.
- Una zanzariera plissettata si differenzia da una zanzariera a rullo perché ha delle guide fissate in alto e in basso, lungo le quali la rete scorre lateralmente, raccogliendosi a fisarmonica. Questo tipo di zanzariera non è consigliato per l'installazione fai da te.
- La rete in velcro è il modo più semplice per installarla autonomamente. Basta selezionare la dimensione della maglia appropriata, pulire e sgrassare l'apertura, rimuovere la striscia protettiva dal nastro in rete e applicare il lato adesivo lungo il perimetro della finestra.
- La rete magnetica ha la stessa semplice opzione di montaggio: si fissa tramite appositi bottoni o velcro, inclusi nel kit.
- Quando si installa una rete per auto, un elemento di fissaggio viene fissato alla superficie interna lungo il perimetro del finestrino e l'altro alla rete stessa. Questo consente di rimuovere e installare facilmente la rete semplicemente fissando o sganciando l'elemento di fissaggio.
La cura adeguata per una lunga durata
La cura di una zanzariera è molto semplice:
- le reti rimovibili devono essere riposte per l'inverno, quelle non rimovibili devono essere arrotolate in un apposito contenitore;
- Almeno una volta all'anno, prima di procedere alla pulizia, aspirare o spazzolare la rete con una spazzola morbida e lavarla con acqua saponata o una soluzione detergente. Gli elementi di fissaggio possono essere puliti con un panno umido.
Il vantaggio delle reti magnetiche e in velcro è che sono lavabili.
Recensioni
D'estate apriamo spesso le porte della nostra dacia. Gli amici mi hanno consigliato di procurarmi una zanzariera. Non me ne pento. È comoda e pratica. La cosa migliore è che non prendo vespe e mosche durante il giorno e non vengo disturbato dalle zanzare di notte.
Ho la mia tenda a rullo da 14 (!!) stagioni. L'ho comprata a caro prezzo, nel 1997. Sospetto fosse tedesca. Purtroppo, l'anno scorso i dentini del fermo della zanzariera si sono completamente seccati e rotti, quindi ho dovuto agganciarla a un cordino estraibile. E poi dici che è inaffidabile... Il meccanismo funziona a meraviglia, non ho avuto problemi a riporla, l'ho pulita in autunno, l'ho lasciata andare e funziona fino a primavera. L'unico inconveniente (nel mio caso) è il cordino che penzola quando la zanzariera è alzata.
Ho sentito parlare molto bene delle zanzariere magnetiche per la mia porta. Sono contento di averle comprate. Sono fantastiche. Ci ho messo 20 minuti per installarle. Tengono le zanzare fuori casa molto bene. E i gatti possono entrare e uscire senza problemi.
La tecnologia moderna consente di scegliere le zanzariere in base alle proprie preferenze in termini di funzionalità, sistemi di montaggio e prezzo. Le opzioni includono la produzione e l'installazione fai da te, nonché l'assistenza professionale.











