Le formiche sono tra gli insetti più organizzati e coesi in natura. Tutta la loro attività è dedicata al servizio della loro colonia, che può variare da poche decine di individui a intere colonie che occupano vasti territori e sono composte da diversi milioni di individui. È terrificante immaginare una tale moltitudine di agili insetti che occupano un appezzamento di giardino, una casa o un appartamento! Mentre molti membri della famiglia delle formiche sono indubbiamente benefici per la natura e, in particolare, per giardini e orti, anche i danni causati da un gran numero di questi insetti imenotteri sono significativi. Possono distruggere non solo parassiti, ma anche colture, fiori, arbusti e persino alberi.
Contenuto
Come funzionano i repellenti per le formiche: respingono o distruggono?
Innanzitutto, è importante determinare l'entità dei danni causati da questi insetti in ogni caso specifico. Possono infestare una casa, un appartamento in città, un cottage estivo o un orto. Il metodo di controllo più appropriato viene selezionato in base alla situazione.
Esistono metodi chimici e naturali per controllare le formiche. Dal punto di vista della sicurezza, i rimedi naturali sono più efficaci quando è necessario eliminare completamente il rischio di danni a esseri umani e animali domestici. Solo che in questo caso non parleremo della distruzione totale degli insetti, ma solo di respingerli da una zona specifica. Ma esistono anche metodi popolari più seri per uccidere gli insetti (cherosene, ecc.).
Per quanto riguarda i preparati chimici commerciali, il loro scopo più comune è distruggere la maggior parte della colonia di formiche e, in primo luogo, la regina fertile.

Un gran numero di formiche in un appezzamento di terreno rappresenta un pericolo per il raccolto, mentre una loro presenza moderata è al contrario benefica.
Diamo un'occhiata ai metodi più diffusi per combattere le formiche.
Prodotti chimici
Le sostanze chimiche sono disponibili in varie forme:
- aerosol;
- gel;
- liquidi;
- polveri;
- pastelli;
- trappole.
Questo elenco classifica i farmaci in ordine decrescente di efficacia. È importante notare che la loro sicurezza per gli esseri umani e gli animali che vivono vicino agli esseri umani aumenta verso la fine dell'elenco. Pertanto, inizieremo con i farmaci più sicuri.
Trappole
La trappola funziona uccidendo specifici individui intrappolati al suo interno, che percepiscono un'esca dall'odore appetitoso e una dose letale di veleno. Così, le formiche operaie, che vagano nel nostro territorio in cerca di cibo per la regina, muoiono dopo aver consumato l'esca. La colonia, tuttavia, rimane intatta e la prole continua a riprodursi.
Alcune trappole contengono granuli o polvere con odori che attraggono le formiche e un veleno a lunga durata. Tali rimedi sono più efficaci, poiché le api operaie porteranno il bocconcino sul loro corpo e lo daranno in pasto alla regina; solo allora il veleno inizierà ad agire.
Elenchiamo i nomi più comuni con cui sono note le trappole per insetti:
- Raptor è una trappola per formiche da giardino (può essere utilizzata anche in ambienti interni).
- Raid (Raid) — contiene pellet contenenti una sostanza tossica, abbastanza pesanti da essere trascinati dall'insetto al nido per nutrire la regina. Pertanto, l'uso di questa trappola per il controllo delle formiche non è consigliabile.
- Combat SuperAttack (Combat) è un dispositivo di fabbricazione coreana. Secondo il produttore, l'eliminazione completa degli insetti si ottiene entro tre mesi, ma in pratica avviene molto prima: fino a cinque settimane. Attualmente, questo dispositivo è considerato il più efficace dagli utenti.
Esistono anche trappole senza veleno. Contengono una sostanza appiccicosa che impedisce agli insetti di rilasciare la presa. Queste trappole sono inefficaci, poiché uccidono solo un piccolo numero di api operaie, il che non ha alcun effetto sulla riproduzione. Le più note sono:
- Trappola;
- Tunnel;
- Casa pulita.
Pastelli
I gessetti contengono agenti insetticidi che uccidono gli insetti. Vengono utilizzati per tracciare linee di spessore variabile (1-2 cm) nelle aree in cui le formiche sono attive. L'agente agisce quando un insetto attraversa la linea, lasciando tracce della sostanza chimica sul suo corpo.
I nomi più noti dei gessi insetticidi:
- Mashenka – contiene due sostanze tossiche. Secondo i consumatori, è il migliore della serie.
- Clean House - contiene una sostanza altamente tossica. Applicato in strisce larghe 3-5 cm, il pacchetto è progettato per trattare un'area fino a 20 m².2.
- Il tornado ha un effetto nervino ed è sensibile alla luce.
- Il coleottero brownie contiene una tossina altamente efficace. È resistente ai raggi ultravioletti e alle alte temperature.
- Il Titanic contiene due veleni altamente tossici. È necessario osservare tutte le precauzioni di sicurezza: lavorare solo con i guanti; trascorso il periodo di tempo specificato nelle istruzioni per la disinfestazione degli insetti (circa due mesi), pulire le superfici dai residui di gesso e trattarle con una soluzione di soda.
- Euroguard è utilizzato contro vari insetti. È efficace se applicato a strisce larghe (fino a 4 cm). L'effetto dura un mese.

I punti in cui le formiche si muovono attivamente, che si trovano più spesso vicino ai battiscopa lungo il perimetro della stanza, vengono trattati con gesso antiformiche.
Quando si utilizzano gessi insetticidi, sono necessari diversi trattamenti ripetuti delle superfici una volta trascorso il tempo di azione del prodotto.
Polveri
Anche le polveri, che contengono sostanze tossiche, agiscono in modo simile ai pastelli a cera. Possono essere sparsi nei luoghi frequentati dalle formiche, trasformati in esche o diluiti in acqua per creare liquidi tossici.
Ecco i principali:
- K-otrin VG 250 agisce sul sistema nervoso degli insetti 15 minuti dopo l'inizio dell'esposizione.
- Green House contiene due sostanze tossiche: il piretroide cipermetrina e il sumithion. Consumo: 3 g/m2.
- Il BAF è altamente tossico. Il trattamento deve essere eseguito indossando mascherina e guanti protettivi. Efficace per 4-6 settimane. È così efficace che è sufficiente un solo trattamento. Tuttavia, se necessario, l'effetto può essere ripetuto.
- Il piretro contiene fiori di camomilla caucasica essiccati e triturati. Viene utilizzato per respingere le formiche domestiche. È efficace solo se raccolto fresco.
- BROS è disponibile in polvere e viene utilizzato per eliminare le formiche in ambienti chiusi. Sciolto in acqua, può essere utilizzato anche all'esterno, spruzzandolo nelle aree in cui si trovano i formicai.
- Delicia è disponibile in polvere o in soluzione. Nel primo caso, la miscela tossica viene spruzzata lungo i percorsi degli insetti, mentre nel secondo caso, la soluzione diluita in acqua viene spruzzata sui formicai. Il primo metodo è preferibile, poiché uccide più formiche e la regina. Nel secondo caso, verranno uccise solo le formiche catturate dallo spray.
- Fas dubl è estremamente tossico. Quando si utilizza il prodotto, è meglio lasciare agire la zona trattata per diversi giorni e poi lavare accuratamente tutte le superfici scoperte con una soluzione di soda. Il farmaco può essere lasciato in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali per 2-3 mesi.
Video: Utilizzo della polvere anti-formiche
Liquidi
Tali preparati si ottengono da polveri speciali diluendole in acqua oppure vengono preparati da un'emulsione acquosa.
I più popolari sono:
- Muracid è disponibile come emulsione acquosa. Diluire una fiala da 10 ml per secchio d'acqua (10 litri). Aggiungere un litro a ciascun nido. Gli effetti si osservano entro 24 ore. Il prodotto distrugge completamente tutte le formiche e la regina. Utilizzare solo dispositivi di protezione individuale (DPI): guanti di gomma e mascherina. In caso di contatto del prodotto con la pelle o le mucose, assicurarsi di lavare il corpo e il viso con sapone e sciacquare la bocca.
- Formichiere. Disponibile in polvere e liquido. Ha un effetto neuroparalitico. Quando applicato sul corpo dell'insetto o ingerito, viene assorbito nel flusso sanguigno, inibendo gli impulsi nervosi dal cervello ai muscoli. Dopo un po', la formica inizia ad avere convulsioni, portando alla paralisi completa, che alla fine porta alla morte. Non ha alcun effetto su esseri umani o animali. Il produttore ne sconsiglia l'uso in prossimità di acqua, poiché è pericoloso per i pesci. Si consiglia di indossare guanti di gomma durante la manipolazione del prodotto.
- KLAUS (Dr. Klaus). Utilizzato in orti e spazi interni. Agisce infettando le formiche nella zona di applicazione con un agente nervino. Le formiche infette trasportano la sostanza tossica e diventano una fonte di morte per le altre formiche e per la regina.
- Aiuto. È disponibile come emulsione da sciogliere in acqua. Attacca il sistema nervoso degli insetti, causandone la paralisi nel tempo.
- Borace (sale sodico dell'acido borico, tetraborato di sodio). Preparare una soluzione mescolando 1 cucchiaino di borace al 20% con un bicchiere d'acqua e qualche goccia di miele o marmellata. Versare la soluzione risultante in contenitori poco profondi e posizionarli nelle aree di maggiore passaggio dei parassiti.

Se le formiche sono numerose e non c'è modo di liberarsene, allora è meglio rivolgersi a servizi specializzati che effettuano un trattamento completo di controllo degli insetti.
Gel
I gel, applicati in gocce o linee tratteggiate nei punti di movimento degli insetti, sono considerati più efficaci nel controllo delle formiche. Questo prodotto è da utilizzare solo in ambienti interni.
I gel insetticidi più popolari:
- Assoluto. Il principio attivo è il clorpirifos. Quando entra nel corpo di un insetto, lo avvelena. Un insetto morto diventa una fonte di morte per il resto degli abitanti del nido.
- Formichiere. L'effetto è simile al precedente. L'insetto muore entro dieci minuti. Sicuro per persone, animali e uccelli.
- Euroguard. Disponibile in siringa per una facile applicazione sulle superfici. Non è necessario lasciare la stanza durante il trattamento.
- Dohloks. Un gel altamente efficace che uccide la maggior parte delle formiche entro otto ore.
- Un grande guerriero. Adatto per il controllo delle formiche sia in ambienti interni che esterni. Applicare strisce di gel lunghe circa 2 cm lungo il perimetro della stanza, distanziate di 6 cm l'una dall'altra. Se utilizzato all'esterno, applicare il prodotto a punti o strisce su cartone o tronchi d'albero. Le formiche scompaiono entro pochi giorni.
- Globol (prodotto in Germania) ha un aroma di cioccolato che attrae rapidamente le formiche. L'effetto è evidente entro le prime 24 ore. L'effetto dura per diverse settimane, dopodiché è necessario ripetere il trattamento per garantire l'affidabilità. Il gel deve essere applicato in strisce lunghe fino a 15 cm su cuscinetti di carta, da posizionare nelle aree di passaggio degli insetti. È importante tenere l'esca lontano da bambini e animali domestici. Questo gel è considerato il più efficace dai consumatori.
Aerosol
L'ultima e più efficace forma di insetticida per il controllo delle formiche è rappresentata dagli aerosol. Dovrebbero essere utilizzati solo dopo aver testato altri metodi, poiché sono i più difficili da usare e richiedono la rimozione di tutti gli esseri viventi dall'area da trattare (tranne, ovviamente, quelli da uccidere). Sono altamente tossici. Quando si spruzzano aerosol, indossare dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, respiratore e occhiali di sicurezza.
Un prerequisito per ottenere l'effetto è l'impatto diretto sul nido in cui si trovano la regina e la prole in crescita.
Ecco gli aerosol più noti ed efficaci per uccidere le formiche domestiche e da giardino:
- Rapace;
- Combattente;
- Karbofos;
- Microphos.
Rimedi popolari per le formiche
Oltre ai prodotti chimici, che possono causare gravi danni a te stesso e agli altri, puoi ricorrere anche ai rimedi popolari per combattere le formiche.
Sono più comodi da usare all'aperto, in giardino. Le formiche che vivono lì sono dannose perché riproducono afidi per nutrire le loro colonie, diffondendo le loro larve a tutte le giovani piante del giardino, distruggendo così il raccolto. Tuttavia, questi insetti possono essere scacciati o completamente distrutti. Il prodotto giusto deve essere scelto a seconda dello scopo.

Esistono molti rimedi popolari per il controllo delle formiche, ma non tutti sono efficaci quanto i prodotti chimici commerciali.
Per la distruzione
Per uccidere le formiche esistono i seguenti preparati:
- Soluzione di ammoniaca. Individua il formicaio, rimuovi un po' di terriccio superficiale e versa una soluzione di 50 ml di ammoniaca per 1 litro d'acqua sul nido degli insetti.
- Urina. Un effetto simile si verifica con l'urina umana, poiché contiene anch'essa ammoniaca, sebbene non nelle stesse quantità. Pertanto, è meno efficace.
- Cherosene. Sciogliere 10 cucchiai di cherosene in 10 litri d'acqua. Versare la soluzione sul formicaio.
- Miglio. Versare lentamente l'acqua attraverso un foro praticato nel terreno intorno al formicaio per mezz'ora, quindi cospargere generosamente la superficie con miglio e coprire con pellicola scura.
Video: Come usare l'ammoniaca per uccidere le formiche da giardino
Per spaventare
Per respingerle si utilizzano piante o sostanze dall'odore forte e sgradevole alle formiche:
- Acido fenico. Immergere un pezzo di stoffa in questo liquido e posizionarlo sul formicaio o avvolgerlo attorno ai tronchi di alberi e arbusti.
- Aglio e cipolle. Posizionate germogli o spicchi d'aglio vicino ai formicai e lungo i percorsi degli insetti.
- Menta. Piantatela in giardino e nell'orto lungo il perimetro delle piantagioni, tra alberi e cespugli.
- Tagete. Si seminano nel terreno tra le file, vicino ad alberi da frutto e cespugli.
Le foglie intere o schiacciate di alcune piante vengono posizionate nelle aree in cui si muovono gli insetti. È possibile utilizzare:
- foglia di alloro;
- tanaceto;
- prezzemolo;
- anice;
- senape;
- valeriana;
- chiodi di garofano.
Per allontanare gli insetti in casa e in appartamento si utilizzano anche piante e sostanze repellenti:
- foglia di alloro;
- aglio;
- trementina;
- cherosene;
- olio di girasole.
Le foglie di alloro vengono poste in prossimità degli alimenti in cui si trovano gli insetti, mentre tutti gli altri prodotti vengono utilizzati per strofinare i percorsi delle formiche.
Video: Una selezione di modi per combattere le formiche
https://youtube.com/watch?v=Kei7apVeNjM
Repellenti ad ultrasuoni
Questi dispositivi occupano un posto speciale tra i repellenti per formiche. I produttori di repellenti a ultrasuoni ne pubblicizzano l'efficacia. Tuttavia, secondo numerose recensioni degli utenti, questi dispositivi non hanno alcun effetto sulle formiche. Molto probabilmente gli insetti non reagiscono agli ultrasuoni perché non hanno un organo in grado di rilevarli, simile a quello presente nei pipistrelli.
Pertanto, sconsigliamo l'uso di dispositivi a ultrasuoni per respingere le formiche.
Recensioni
Dopo aver distribuito il gel Great Warrior come indicato sulla confezione, dopo un po' le formiche si disperdono terrorizzate: semplicemente scompaiono! Le formiche sono creature amichevoli e il gel è progettato per distruggere l'intera colonia, e in breve tempo. Potreste pensare che io sia disumana, ma mi sento più in pace senza formiche.
Vorrei parlarvi del prodotto "Fas-Dubl" per uccidere formiche, scarafaggi, cimici, pulci e mosche. Ho infestato la mia cucina di formiche e non ho idea di cosa fare. Ho comprato questo prodotto al supermercato "Sad-Ogorod". Ho trattato tutto come indicato. Ho praticato dei fori nell'area designata, indicata sulla confezione. Ho indossato guanti di gomma, mi sono coperto il viso con una benda di cotone e ho riposto tutti gli alimenti – tazze, cucchiai e ciotole – come specificato nelle istruzioni sul retro della confezione. Ho trattato accuratamente ogni punto che ho potuto raggiungere. Non so quanto tempo ci vorrà prima che compaiano dei sopravvissuti. Spero non sia troppo presto.
Il trasloco in un nuovo appartamento è stato rovinato dalla presenza di ospiti indesiderati. Piccole formiche. All'inizio non ci ho fatto molta attenzione, pensando che liberarmene sarebbe stato facile. Mi sbagliavo di grosso. Erano ovunque. In cucina, in bagno, nella toilette, nella cameretta dei bambini e persino sul balcone. Ho provato di tutto. Ogni sorta di rimedio popolare, creme del negozio locale. Ma non sono durate a lungo. Una settimana al massimo. Poi sono tornate con rinnovato vigore. E finalmente, mi sono imbattuta in un articolo che descriveva in dettaglio Conbat Super Spray. L'ho comprato. Lo spray dovrebbe essere usato quando non c'è nessuno in casa. Ci siamo assicurate di uscire dopo l'applicazione e di isolare gli animali. Lo spray è adatto per uccidere tutti gli insetti che ci peggiorano la vita: scarafaggi, cimici, zecche, formiche, ecc. L'ho usato di nuovo un mese dopo come misura preventiva. È il terzo anno che non vedo questi insetti in casa mia.
Come una sciocca, lesse troppo e sparse un po' di miglio. Oh, se ne andranno, aspetta! Sarebbe stato meglio darlo alle galline. Invece, rimase lì e ammuffì nell'aiuola, il cavolo probabilmente era già marcito e le formiche ci vivono ancora sotto.
Un metodo vecchio e collaudato che funziona al 100%. Se vi trovate in un grattacielo, dovete collaborare per sterminarli. Chiamate personale specializzato, che si occuperà di tutto, a partire dal cortile e proseguendo con la cantina, la ventilazione, la soffitta e così via. Solo allora scompariranno. Qualsiasi altra cosa è come un cataplasma per una persona morta. Lo stesso vale per scarafaggi, zanzare e così via.
Abbiamo esaminato i principali metodi per controllare le formiche da giardino e da casa, scoprendo l'efficacia di prodotti chimici, rimedi popolari e repellenti a ultrasuoni. La scelta di quale utilizzare spetta interamente a voi. Ma ricordate, la natura è armoniosa e rimuovere radicalmente un intero anello – le formiche da giardino – significa causare danni significativi.




