Repellente per zecche Cyfox: come usarlo correttamente

Attualmente esistono numerosi metodi per controllare le zecche. Esistono rimedi popolari che vengono spesso utilizzati come misure integrative o preventive contro i parassiti. Tuttavia, i più efficaci sono i trattamenti chimici applicati al terreno in primavera e in estate. Uno dei più popolari è Cyfox.

Composizione e forma di rilascio del farmaco Cyfox

Cyfox è un disinfettante professionale utilizzato sia dai servizi sanitari ed epidemiologici che dai privati ​​a domicilio. Il principio attivo è la cipermetrina.

Il farmaco Cyfox

Il farmaco Cyfox distrugge molti tipi di insetti e parassiti

La cipermetrina è un principio attivo giallastro, viscoso e odoroso, alla base di molti prodotti antiparassitari. Appartiene alla classe dei piretroidi, insetticidi sintetici.

Cyfox contiene il 25% di cipermetrina, mentre il resto è costituito da emulsionanti, solventi e profumo. È venduto come emulsione liquida concentrata in flaconi da 50 ml, 0,5 litri e 1 litro. Il suo colore può variare dal giallo chiaro al giallo.

Scopo di Cyfox

Il farmaco viene utilizzato nei seguenti casi:

  • controllo delle zecche ixodide, portatrici di encefalite e borreliosi trasmesse da zecche, malattia di Lyme e altre malattie;
  • sterminio di insetti sinantropici: scarafaggi, formiche, pulci, zanzare, mosche, acari dei ratti, cimici dei letti;
  • disinfestazione dei locali contro pidocchi e acari della scabbia;

Cyfox è dannoso per api e pesci, pertanto è vietato trattare i corpi idrici utilizzati per scopi commerciali; inoltre, è sconsigliato spruzzare il prodotto durante il volo delle api.

Il principio e la durata d'azione del farmaco

Cyfox uccide i parassiti per contatto, ovvero entrando in contatto diretto con il corpo del parassita, penetrandolo, e anche attraverso la bocca, causando la paralisi del sistema nervoso. Il prodotto è efficace sia per contatto diretto con l'insetto quando spruzzato, sia per contatto con la superficie trattata.

Il prodotto rimane efficace in ambienti chiusi dopo l'applicazione per un periodo che va da 1 settimana a 3 mesi, a seconda della concentrazione di diluizione. All'esterno, la sua efficacia dura da 1 a 6 settimane e, in caso di trattamento contro le zecche, da 1 a 3 mesi.

Condizioni di conservazione

Per mantenere l'efficacia e rispettare le precauzioni di sicurezza, è necessario conservare Cifox correttamente:

  • Il contenitore deve essere ben chiuso con un coperchio.
  • La bottiglia deve essere tenuta separata da alimenti, medicinali e prodotti per l'igiene.
  • Il farmaco deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
  • Cifox è infiammabile, pertanto deve essere conservato lontano da fonti di calore e da dispositivi di riscaldamento.
  • La bottiglia contenente il concentrato deve avere un'etichetta con il nome e la data di scadenza del farmaco.
  • La soluzione diluita non è destinata alla conservazione; deve essere utilizzata entro 8 ore dalla preparazione.

Vantaggi e svantaggi del farmaco Cyfox

Il farmaco Cifox ha guadagnato popolarità grazie ai suoi effetti positivi, che superano di gran lunga i suoi svantaggi. Tra questi:

  • Altamente efficace. Il prodotto è efficace sia sugli insetti adulti che sulle larve di alcune specie di insetti (zanzare). I parassiti muoiono entro 30 minuti dall'irrorazione.
  • Durata dell'azione residua. Il prodotto rimane attivo fino a 3-4 mesi dopo il trattamento. La durata dell'azione dipende dal luogo di applicazione (interno o esterno) e dalla concentrazione della soluzione preparata applicata sulle superfici.
  • Azione ad ampio spettro. Cyfox uccide non solo le zecche ixodidi, ma anche altre specie di questi parassiti e altri insetti.
  • Bassa tossicità. Il farmaco è sicuro per gli esseri umani e gli animali se vengono rispettate le norme di sicurezza.
  • Il prodotto è sicuro per i mobili imbottiti. Non lascia praticamente macchie e si dissolve entro una settimana al massimo.
  • Le dimensioni dei contenitori variano. Per aree più ampie è possibile acquistare contenitori più grandi, mentre per spazi più piccoli è sufficiente una bottiglia piccola, offrendo soluzioni convenienti per l'utente.
  • Costo accessibile. Il prezzo accessibile del prodotto consente a molti consumatori di utilizzarlo per il controllo dei parassiti.

Dopo aver trattato una stanza con Cyfox, un odore persistente persiste a lungo. Questo non è motivo di preoccupazione, poiché la tossina viene distrutta dall'esposizione all'ossigeno.

I seguenti punti possono essere considerati svantaggi:

  • Possibile adattamento dei parassiti al principio attivo. Cimici e scarafaggi possono adattarsi anche a sostanze tossiche, quindi non è raro che il prodotto diventi inefficace a causa dell'adattamento dei parassiti alla cipermetrina.
  • Il farmaco distrugge solo gli insetti adulti, ma è innocuo per le larve.
  • In alcuni casi, dopo l'uso di Cyfox, potrebbe verificarsi un leggero avvelenamento o una reazione allergica. Vale la pena notare che ciò accade quando le istruzioni vengono violate e le misure di sicurezza vengono trascurate.

Come usare Cyfox

A seconda dei parassiti contro cui viene utilizzato, Cyfox viene diluito in diverse consistenze.

Preparazione della soluzione (concentrazione):

  • 0,01% – assumere 2 ml di preparato ogni 5 litri di acqua;
  • 0,05% – per 5 litri di acqua – 10 ml di emulsione;
  • Per 5 litri di acqua sono necessari 0,1% – 20 ml di concentrato liquido.

Regole per la preparazione della soluzione:

  1. Versare un terzo dell'acqua in un contenitore di plastica;
  2. Aggiungere la quantità necessaria di emulsione concentrata;
  3. Mescolare bene il composto ottenuto;
  4. Aggiungere l'acqua rimanente e mescolare ancora accuratamente per 5 minuti;
  5. Utilizzare la soluzione preparata entro 8 ore.

Tabella delle concentrazioni delle soluzioni per la distruzione di vari insetti e parassiti

Tipo di parassitaTasso di soluzione per 1 m2
mosche100 ml di emulsione acquosa di lavoro
Pulci50 ml di soluzione acquosa allo 0,05%
scarafaggisuperficie non assorbente - 100 ml di soluzione acquosa allo 0,01%
superficie assorbente - 50 ml di soluzione acquosa allo 0,01%
Cimici50 ml di soluzione acquosa allo 0,05%
acari dei ratti50 ml di emulsione acquosa di lavoro
acari della scabbia50 ml di emulsione acquosa di lavoro
Formiche50 ml di soluzione acquosa allo 0,05%
Zanzare100 ml di soluzione acquosa allo 0,01%

Regole per il trattamento in ambienti chiusi con Cyfox

Per trattare in modo sicuro una stanza dagli insetti indesiderati, è necessario tenere a mente alcune regole importanti:

  1. Eseguire la pulizia a umido dei locali.
  2. Tenere cibo e medicinali fuori dalla portata della soluzione spray.
  3. Preparare un contenitore per la miscela preparata e uno spruzzatore. L'ideale è uno spruzzatore dedicato.
  4. Garantire la sicurezza personale di coloro che eseguono il trattamento. Devono indossare indumenti protettivi, scarpe, sciarpa, guanti e un respiratore per la sicurezza respiratoria. Dopo la procedura, devono fare una doccia igienica, lavare gli indumenti utilizzati e pulire le scarpe.
  5. Assicuratevi di ventilare la stanza durante l'evento.
  6. Non mangiare, bere o fumare nell'area del trattamento.
  7. Dopo 12 ore di lavoro, lavare la stanza con acqua tiepida.
Spruzzatore

Per il trattamento chimico è possibile utilizzare un normale spruzzatore.

Preparazione di una soluzione per uccidere le zecche ixodid

Per preparare una soluzione contro le zecche Ixodid, diluire 5 ml di emulsione concentrata in 1-2 litri di acqua. Il volume della soluzione preparata è calcolato per 100 metri quadrati di superficie. Le istruzioni per la preparazione della soluzione sono descritte sopra.

Se la popolazione di zecche è molto elevata e c'è il rischio di diffusione di infezioni trasmesse dalle zecche, allora invece di 5 ml è necessario diluire 12 ml in 1-2 litri di acqua ogni 100 metri quadrati di terreno.

Regole per la coltivazione della terra

Per trattare efficacemente un'area aperta contro le zecche, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Trattare l'area due volte a stagione: all'inizio della primavera prima di piantare le piantine (da aprile a inizio maggio) e nel tardo autunno dopo la raccolta (da fine ottobre a novembre).
  2. Scegliete una giornata asciutta, calda e senza vento. In queste condizioni meteorologiche, le zecche sono più facili da uccidere e si trovano in superficie. Idealmente, non dovrebbero esserci pioggia o neve per tre giorni prima e tre giorni dopo il trattamento. Se piove subito dopo l'applicazione dei prodotti chimici, le tossine verranno lavate via e l'effetto sarà trascurabile. Pertanto, controllate le previsioni del tempo.
  3. Effettuare il trattamento entro e non oltre 40 giorni dalla raccolta. Ciò è necessario per consentire a eventuali sostanze chimiche venute a contatto con le colture dell'orto di essere neutralizzate dalla pioggia, dall'irrigazione e dall'attività delle piante. Il rischio di avvelenamento e intossicazione grave è elevato durante il primo mese dopo il trattamento. Inoltre, rimuovere mobili e attrezzature da giardino prima della procedura.
  4. Il giorno della procedura, tenere bambini e animali domestici lontani dalla zona interessata. Non dimenticare di prenderti cura di te stesso. Indossa un camice o una tuta protettiva, un foulard, guanti e stivali alti o scarpe chiuse sopra i tuoi vestiti abituali. Proteggere le vie respiratorie con un respiratore. Dopo il lavoro, lavare i vestiti, pulire le scarpe e fare una doccia igienica. Evitare il contatto con l'acqua, soprattutto quella potabile, ed evitare di tornare nella zona interessata senza protezione dopo tre giorni.
  5. Prestare particolare attenzione ai vialetti del giardino, alle aree di sosta e alle aree vicine agli ingressi. Spruzzare su arbusti e alberi non più alti di 1,5 metri. Non ha senso spruzzare più in alto, perché lì non si troveranno le zecche.

La raccomandazione di evitare di visitare la zona trattata per i successivi 3 giorni non è dovuta al rischio di intossicazione (la concentrazione di cipermetrina nella soluzione spray non è pericolosa per l'uomo). Il motivo è che le zecche non muoiono immediatamente dopo il trattamento, quindi il rischio di essere punti rimane elevato per altri 3 giorni.

Recensioni degli utenti

L'ultima volta, le formiche rosse sono scomparse per due anni... Anche i nostri amici che avevano problemi con i vicini sgradevoli hanno trattato i loro appartamenti con Cifox su nostra raccomandazione, e tutti sono molto contenti! Complimenti al produttore! È una vera salvezza da questi fastidiosi insetti.

Mi è stato consigliato il trattamento professionale contro le cimici dei letti Cyfox... Se avete delle cimici dei letti o ne sospettate la presenza, non esitate a iniziare il trattamento. Consiglio vivamente Cyfox, perché ho trattato due appartamenti con questo prodotto e (toccando ferro) le cimici sono sparite... È passato poco più di un anno dal trattamento e le cimici dei letti non sono tornate.

Seguendo i consigli di internet, ho comprato Cyfox... Abbiamo provato con l'avvelenamento, ma è stato tutto vano. Il prodotto è efficace solo se applicato direttamente sull'insetto, ma bisogna comunque raggiungerlo, il che è difficile... A quanto pare, se l'insetto sopravvive al trattamento, la sua prole non è più suscettibile alla cipermetrina.

...hanno chiesto a quell'amico il nome. Si è scoperto che era "CIFOX". Dopo l'avvelenamento, hanno lasciato le finestre aperte (c'è un cattivo odore, quindi indossate SOLO la mascherina quando lavorate!). E non sono tornati a casa per un giorno. Il giorno dopo, hanno pulito l'intera cucina. Il pavimento era disseminato di cadaveri di scarafaggi.

Vorrei condividere la mia opinione su un ottimo prodotto antiparassitario. Uccide cimici, coleotteri e zecche. Cyfox... È eccellente nel combattere i parassiti.

Cyfox aiuta a controllarle. Lo usiamo per trattare il nostro giardino e i capannoni. I numeri diminuiscono davvero. Negli spazi chiusi (garage, capannoni), dopo il trattamento, le zanzare sono un ricordo del passato. Non visiteranno nemmeno le nostre verande aperte.

Cyfox ha contribuito a ridurre significativamente le zecche, ma non le ha eliminate completamente.

Voglio condividere con voi un prodotto molto efficace per combattere pulci e altri insetti: Cifox. Ha funzionato. Le pulci stavano letteralmente morendo davanti ai miei occhi. Cifox è proprio quello che ci vuole per combattere questi parassiti. Lo consiglio vivamente!

Avevamo delle vespe nella nostra casa estiva... Il negozio ci ha consigliato Cyfox. E nel giro di una settimana, io e i bambini abbiamo potuto goderci la vita all'aria aperta.

Usiamo questo prodotto da anni per spruzzare i nostri orti contro formiche e zecche, portatrici di encefalite e altre malattie pericolose. Funziona davvero. In diversi anni di utilizzo, non abbiamo avuto nemmeno una puntura, e non ne ho trovate nemmeno sul mio cane, nonostante sia sempre in giro. Lo consiglio vivamente.

Analoghi del farmaco Cyfox

Cyfox non è sempre disponibile nei negozi. Se non è disponibile e il trattamento è urgente, sono disponibili farmaci simili:

  • Tetracina;
  • Biocifene;
  • Medilis Ziper;
  • Cipromale;
  • Sicloro;
  • Viso.

Anche il principale ingrediente attivo dei prodotti elencati è la cipermetrina.

Quando si utilizza Cyfox o qualsiasi altro prodotto chimico antiparassitario, seguire sempre scrupolosamente le precauzioni di sicurezza e le istruzioni per la preparazione della soluzione alla concentrazione richiesta. Utilizzare il prodotto solo come indicato per evitare situazioni pericolose (avvelenamento o reazioni allergiche).