Trattamento di un appartamento contro le cimici dei letti

Le cimici dei letti sono "inquilini sgradevoli" che sono attivi di notte e si nutrono di sangue umano. Al mattino, non potrete fare a meno di notare macchie rosse pruriginose sul corpo e macchie di sangue sulle lenzuola, lasciate dopo aver schiacciato un insetto che si nutre di sangue nel sonno. Per assistenza, contattate organizzazioni specializzate con una vasta esperienza nella disinfestazione da parassiti. Se questi insidiosi portatori di malattie pericolose sono comparsi in casa vostra, dovete intervenire immediatamente.

Controllo delle cimici dei letti negli appartamenti

La disinfestazione dalle cimici dei letti è un compito complesso e impegnativo. Puoi affrontare il problema con l'aiuto di professionisti o da solo. Chiama il servizio sanitario ed epidemiologico locale e prenota un appuntamento per un intervento specialistico nel tuo appartamento.

Ti verranno proposti diversi metodi per il controllo dei parassiti. Il metodo più efficace e costoso è il metodo della "nebbia calda".La sostanza tossica viene riscaldata a una temperatura specifica e, utilizzando uno speciale generatore, viene spruzzata ad alta pressione in minuscole goccioline che "rimangono sospese" nello spazio fino a sette ore. La "nebbia" si diffonde in tutto l'appartamento, penetrando anche nelle fessure più difficili. Si deposita su mobili e biancheria, rimanendo a lungo in attesa che le giovani cimici si schiudano dalle uova. Gli insetti non hanno alcuna possibilità di uscirne vivi.

Uno sterminatore tratta i mobili

Trattare i mobili dalle cimici dei letti è un compito difficile anche per i professionisti: richiede particolare attenzione e un lavoro accurato.

Un altro metodo efficace che non richiede preriscaldamento è la cosiddetta "nebbia fredda". Le particelle spruzzate da un generatore rimangono nell'aria fino a quattro ore, dopodiché la stanza viene ventilata. Utilizzando il trattamento con “nebbia calda”, l’effetto si ottiene tramite goccioline da 0,5 a 50 micron, mentre con la nebbia “fredda” si ottengono circa 50. Nel primo caso, questo aumenta la capacità degli insetticidi di penetrare nelle aree difficili da raggiungere. Un altro metodo è la nebulizzazione di gocce fini. ti permetterà di distruggere gli "ospiti indesiderati" in casa tua spruzzando preparati sotto forma di goccioline di dimensioni pari a 20-150 micron.

Durante la lotta ai parassiti, i professionisti utilizzano i seguenti mezzi:

  • Biorin (a base di deltametrina);
  • Sinuzan (emulsione concentrata a base di clorpirifos);
  • Tetrix;
  • Xulat;
  • MinAP 22 e altri.

Il trattamento con “nebbia fredda” o “nebbia calda” può avere effetti anche sugli spazi degli appartamenti vicini.

In caso di infestazione da cimici dei letti, è necessario effettuare la disinfestazione in tutti gli appartamenti dell'edificio. Questo garantirà la completa eradicazione degli infestanti.

L'utilizzo di un nebulizzatore crea un effetto residuale: le sostanze depositate si diffondono nell'aria e rimangono attive fino a sei settimane. Quando si utilizza la nebulizzazione a gocce fini, i condotti di ventilazione vengono trattati specificamente con prodotti insetticidi, come Get Total o altri prodotti microincapsulati. Riceverai una garanzia che le cimici dei letti non ti daranno fastidio per un anno o un anno e mezzo (alcune aziende offrono fino a tre anni). Ciò significa che se durante il periodo specificato nel contratto si verifica una nuova infestazione, la disinfestazione verrà effettuata gratuitamente.

Il costo del trattamento di un monolocale con "nebbia calda" è di circa 4.500 rubli, mentre la "nebbia fredda" costa circa 1.500 rubli. Vengono utilizzati gli stessi prodotti, ma tecnologie diverse. Le cimici dei letti sono sensibili alle alte temperature, quindi la "nebbia calda" è la più efficace. Più piccole sono le goccioline utilizzate, più sono tossiche. Inoltre, le microparticelle penetrano ovunque e rimangono a lungo nell'ambiente, con un effetto duraturo. Questo metodo viene utilizzato anche per il trattamento di ampie aree in ambienti industriali. Tuttavia, non si dovrebbe rimanere nei locali fino a tre giorni dopo questo tipo di disinfestazione.

Oltre alla spruzzatura, gli operatori SES eseguiranno il trattamento barriera dei condotti di ventilazione e delle porteSi tratta di un'ulteriore applicazione di gel su tutte le crepe e le aperture per impedire la penetrazione di parassiti provenienti dagli appartamenti vicini.

Disinfezione dei locali dalle cimici dei letti

Esistono vari metodi professionali per sbarazzarsi degli insetti: utilizzando “nebbia calda” o “nebbia fredda”, nebulizzazione fine, trattamento barriera

Come prepararsi alla procedura

È importante prepararsi responsabilmente al trattamento contro le cimici dei letti. Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

  • isolare per un po' i residenti dell'appartamento e gli animali domestici;
  • mettere i piatti in sacchetti sigillati;
  • preparare i mobili per la procedura (divani e poltrone devono essere aperti e allontanati di 5 centimetri dalle pareti; il materasso deve essere rimosso dal letto e posizionato su un lato, garantendo l'accesso da tutti i lati);
  • rimuovere i tappeti dalle pareti per consentire l'accesso a tutti i luoghi nascosti dove i parassiti possono nascondersi e deporre le uova (vengono rimossi, ma trattati con cura);
  • togliere l'alimentazione al cablaggio, poiché le prese saranno spruzzate;
  • Chiudere bene porte e finestre.
La ragazza apre il divano

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario preparare con cura i mobili per la disinfestazione.

Quando si utilizza la nebbia calda e fredda, evitare di rimanere nell'area trattata per 3-4 giorni. Quando si utilizza la nebulizzazione a gocce fini, evitare di rimanere nell'area trattata per 2-3 ore.

Azioni dopo la disinfestazione

Dopo l'elaborazione, è necessario intraprendere alcune azioni:

  • ventilare la stanza (se si utilizza la nebbia - dopo 8 ore, dopo una nebulizzazione fine - dopo 3 ore);
  • pulire le superfici dei tavoli, i braccioli dei divani, le sedie, le maniglie delle porte;
  • lavare la biancheria in acqua calda e stirarla accuratamente, soprattutto sulle cuciture e nei punti difficili da raggiungere;
  • effettuare una pulizia generale a umido (dopo 2 settimane dalla data del trattamento, quando le larve e i giovani individui nati dalla massa di uova sono stati distrutti);
  • Passare l'aspirapolvere sui mobili imbottiti e sul letto (ma non pulirli con acqua, altrimenti le sostanze insetticide rimarranno a lungo nelle pieghe e nelle fessure).

Alcune aziende, dietro pagamento di un certo supplemento, effettuano le misure necessarie dopo la disinfestazione.

Trattamento fai da te della stanza: i preparativi e le sfumature del loro utilizzo

Se decidi di occuparti personalmente delle cimici dei letti, devi scegliere il prodotto giusto. Ricorda che questi insetti si nutrono del sangue di esseri umani e animali, quindi devi attaccarli attraverso il loro apparato respiratorio e lo strato chitinoso. Esistono molte sostanze chimiche dannose per gli insetti adulti e le loro larve, ma impotente contro le uovaCiò significa che sarà necessario ripetere il trattamento dopo 5-10 giorni.

Tra i prodotti altamente efficaci e sicuri, Delta Zone occupa un posto speciale. Questo prodotto sta diventando sempre più popolare tra i consumatori. Prodotto da un'azienda coreana, contiene deltametrina, che paralizza il sistema nervoso dell'insetto. La caratteristica unica della Zona Delta è che il liquido velenoso si trova all'interno delle microcapsule e filtra attraverso le pareti in una concentrazione letale per le cimici dei letti, ma innocua per gli esseri umani e gli animali.Il farmaco costa circa 650 rubli.

Zona Delta

La sospensione Delta Zone è efficace contro le cimici dei letti, ma è sicura per gli esseri umani.

Un altro prodotto microincapsulato è Get TotalUccide gli insetti ma è innocuo per gli animali. I produttori incapsulano la sostanza a base di clorpirifos in piccole capsule, che durano fino a 180 giorni. I prodotti microincapsulati vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni e spruzzati sui vicini. Vengono utilizzati anche per prevenire le infestazioni di cimici dei letti. Il prezzo parte da 700 rubli a flacone.

Ottieni il totale

Get Total è un farmaco di nuova generazione

BoiaQuesto prodotto, sviluppato in Germania, è ora disponibile in Russia in flaconi al prezzo di 70 rubli. Il liquido viene diluito con acqua e spruzzato nella stanza. Un appartamento di due stanze richiede 20 unità. La sostanza è a base di fenthion, che non può essere considerato completamente innocuo per gli animali a sangue caldo, pertanto durante il trattamento è necessario isolare gli abitanti dell'appartamento e utilizzare dispositivi di protezione.

Boia

Il rimedio contro le cimici dei letti Executioner è in grado di distruggere non solo gli insetti adulti, ma anche le loro larve e le loro uova.

L'emulsione Cyfox è un repellente per insetti altamente efficace, di colore giallastro. Diluita con acqua, produce una soluzione bianca dall'odore caratteristico. La soluzione non deve essere conservata per lunghi periodi. Spruzzare la zona interessata con un flacone spray, indossando dispositivi di protezione individuale.

Cyfox

Cyfox è un prodotto moderno a base di cipermetrina.

Combat Aerosol è un prodotto ad azione rapida sviluppato in Corea. È un repellente universale per insetti. I produttori utilizzano fragranze aromatiche. Il prodotto è pronto all'uso, semplice e pratico da usare, e viene fornito con accessori aggiuntivi per il trattamento delle aree difficili da raggiungere. C'è un inconveniente significativo: dopo aver arieggiato l'appartamento, le proprietà insetticide di Combat perdono.Costo: 650 rubli.

Combattimento con aerosol

Combat è un repellente universale per insetti.

Il Fufanon è un prodotto olandese a base di malathion, prodotto in contenitori e fiale.È considerato un insetticida affidabile, apprezzato dai professionisti. È efficace contro le cimici adulte e le loro larve, ma non contro le uova, quindi è necessario ripetere il trattamento dopo 5-6 giorni. La soluzione concentrata viene diluita con acqua nel rapporto specificato nelle istruzioni e spruzzata nella stanza. Il flacone costa 900 rubli e le fiale 80 rubli.

Per saperne di più su questo prodotto, leggi il nostro articolo: Fufanon: un trattamento efficace contro le infestazioni di cimici dei letti.

Fufanon

Il farmaco Fufanon ha un'elevata attività insetticida

Karbofos, come il prodotto precedente, è noto ai giardinieri, ma è efficace anche contro le cimici dei letti. Il prodotto è disponibile in polvere, liquido pronto all'uso in bombolette e fiale. Si applica con un flacone spray. Una bomboletta costa 400 rubli. Il karbofos ha un odore persistente e sgradevole ed è tossico per l'uomo, pertanto è necessario utilizzare dispositivi di protezione durante la lavorazione.

Karbofos

Karbofos è efficace nel controllo di molti insetti, comprese le cimici dei letti.

Il Forsyth è un prodotto olandese che uccide rapidamente le cimici dei letti, ma è anche altamente tossico e ha un odore forte. È disponibile in un liquido concentrato in flaconi al prezzo di 20 rubli. È richiesta la massima cautela durante l'uso. Il contatto del farmaco con le mucose e la pelle può causare allergie o avvelenamenti..

Forsythe

Forsyth è un prodotto professionale per eliminare le cimici dei letti, ma se si seguono le regole può essere utilizzato anche in casa.

Tetrix è una soluzione disponibile in bombolette e fiale. È piuttosto tossica. È consigliabile utilizzarla se tutti gli altri insetticidi provati finora non hanno funzionato.

Tetrix

Tetrix è un farmaco costoso ma efficace.

La Cucaracha è un insetticida blu disponibile in flaconi. È un prodotto relativamente tossico a base di cipermetrina e malathion. L'effetto attivo dura fino a 3 giorni. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 2,5 g di prodotto con un litro di acqua a temperatura ambiente, dopodiché si deve trattare la stanza con questa composizione utilizzando un flacone spray.

Cucaracha

La soluzione concentrata di Cucarach è facilmente reperibile e non ha un odore pungente come altri preparati.

Raid Prodotto universale contro vari tipi di insetti. Prima di applicare il prodotto, indossare mascherina e guanti, quindi agitare la bomboletta e iniziare il trattamento, prestando particolare attenzione agli angoli e ai battiscopa. Purtroppo, le recensioni indicano che Raid è efficace solo quando la popolazione di insetti è piccola.Le cimici dei letti si abituano a questo prodotto.

Raid

Raid è un prodotto ad azione immediata contro vari tipi di insetti, con aroma di lavanda.

Prevenire la ricomparsa degli insetti

Dopo la disinfestazione, la maggior parte degli insetti muore entro il primo giorno, ma le uova e i piccoli appena nati rimangono. Le punture sporadiche dei parassiti possono continuare fino a un mese, fino alla morte dell'ultima prole.

Se hai eseguito tu stesso la disinfestazione, ma la popolazione di insetti è aumentata dopo il trattamento, devi adottare altre misure. Molto probabilmente, hai violato la procedura. Ad esempio, ti sei precipitato a pulire l'appartamento con acqua (cosa che spesso accade anche dopo un trattamento professionale di alta qualità). Puoi ripetere la procedura utilizzando un insetticida con principi attivi diversi per evitare che le cimici si abituino al prodotto utilizzato in precedenza, ma è meglio consultare un professionista.

È inoltre necessario ricordare la capacità di questi insetti di spostarsi da un appartamento all'altro. Ecco perché anche i vicini devono adottare misure preventive per impedire che le cimici dei letti che si sono rifugiate tra le loro mura tornino "a casa", lasciando una parte della popolazione con i loro ospiti. Per ottenere risultati costanti, è necessario disinfettare contemporaneamente tutti gli appartamenti dell'edificio.

Recensioni

Le recensioni di chi ha riscontrato problemi di disinfestazione da cimici dei letti sono contrastanti, con alcune positive e altre negative. Tuttavia, un'analisi delle valutazioni porta a un atteggiamento rispettoso nei confronti di prodotti moderni come Delta Zone (83% di recensioni positive) e Get Total (66% di recensioni positive). Tra le emulsioni insetticide, vale la pena prendere in considerazione il prodotto tedesco Palach (Palac). Anche Cyfox ha recensioni piuttosto positive.

Quasi disperato, mentre vagavo su internet mi sono imbattuto in Delta Zone, ho letto le recensioni e l'ho acquistato lo stesso giorno.

I risultati del trattamento sono stati immediati. Dormivamo sonni tranquilli dopo pochi giorni. Per una maggiore efficacia, ho ripetuto il trattamento due settimane dopo. Delta Zone non ha odori particolari, è facile da usare ed è davvero efficace. Se avete a che fare con un'infestazione di cimici dei letti, lo consiglio vivamente.

Se te la senti, acquista GET e fallo da solo, con saggezza. Online sono disponibili istruzioni per il prodotto e video generali che ti mostrano come e cosa fare. Ci vorrà lo stesso tempo e costerà molto meno. Il risultato sarà molto probabilmente una vittoria.

La mia famiglia ha sofferto di cimici dei letti per circa sei mesi e niente ci ha aiutato. Abbiamo speso un sacco di soldi in stazioni sanitarie ed epidemiologiche, diclorvos, Kombat e altri "rimedi contro le cimici dei letti". Abbiamo buttato via il divano, staccato la carta da parati e stavamo persino pensando di traslocare (l'appartamento è in affitto), MA! Gli amici ci hanno consigliato il prodotto "PALACH". Come ultima spiaggia, abbiamo comprato questo prodotto (lascio il link del negozio qui sotto). La donna ha calcolato che sarebbero servite circa 15 bottiglie per il nostro monolocale. Abbiamo fatto due trattamenti come da istruzioni! E sapete una cosa? Questa volta ci ha AIUTATO!!! Ci eravamo dimenticati cosa fossero le cimici dei letti.

Il controllo delle cimici dei letti è difficile. Richiede pazienza e cautela quando si utilizzano prodotti chimici. Quando si sceglie un trattamento efficace, è importante ricordare che gli spray agiscono rapidamente ma non forniscono una protezione duratura. Le soluzioni chimiche non forniscono risultati immediati, ma sono affidabili e durano a lungo. Un approccio globale è essenziale per vincere questa battaglia. Ognuno ha la propria scelta: avvalersi di servizi professionali o agire in modo indipendente.