Cosa c'è da sapere sugli insetti d'acqua

Esistono circa quarantamila specie di cimici dei letti. Le persone le incontrano ovunque: in campagna, in città e, purtroppo, persino in casa. Alcune cimici dei letti vivono nell'erba, altre scavano nel terreno e altre ancora preferiscono gli specchi d'acqua. Quali tipi di cimici dei letti acquatiche esistono e sono pericolose per l'uomo?

Tipi di insetti acquatici

Gli insetti acquatici vivono più spesso in acque stagnanti o a lento scorrimento. Abitano, in una misura o nell'altra, tutte le fasce climatiche esistenti. La natura li ha creati per regolare la popolazione di insetti più piccoli. Sono prede di pesci e uccelli.

Si distinguono i seguenti tipi:

  • camminatori acquatici;
  • frullati;
  • vogatori;
  • scorpioni d'acqua;
  • belostoma.

Generalmente, questa specie di insetto è considerata innocua per l'uomo. Tuttavia, se disturbata, può mordere. Diamo un'occhiata più da vicino a questi insetti per capire i loro potenziali nemici.

Water striders - scivolare sull'acqua

I gerbilli sono piccoli insetti allungati (fino a un centimetro). Vivono in laghi, fiumi e persino pozzanghere. Questi insetti non annegano. Si muovono scivolando sulla superficie dell'acqua e alcuni possono volare. Saltano anche sopra le piante. I gerbilli hanno tre paia di zampe: la coppia anteriore serve per catturare il cibo e controllare la velocità. La coppia centrale serve per camminare. Le zampe posteriori aiutano a determinare la direzione e le svolte, e vengono utilizzate anche per saltare.

Gli uccelli acquatici hanno una buona vista e trasmettono informazioni tramite le vibrazioni della superficie dell'acqua.

Si nutrono di larve e piccoli invertebrati. Gli individui di grandi dimensioni depongono le uova sulle foglie delle piante per tutta l'estate, disponendole in un'unica fila utilizzando una sostanza mucosa. La covata a volte assomiglia a una corda, contenente fino a 50 uova. Con l'arrivo del freddo, si spostano sotto la corteccia, i ceppi e il muschio.

Insetti lisci - insetti cinguettanti

Le cimici lisce sono piccoli insetti, lunghi fino a un centimetro e mezzo. Il loro corpo ricorda una barca. La loro colorazione le rende invisibili ai pesci. Preferiscono vivere in acque ferme, muovendosi con l'addome rivolto verso l'alto per catturare più facilmente le prede. Le cimici lisce, come i pattinatori acquatici, hanno tre paia di zampe. Le zampe posteriori le aiutano a superare rapidamente gli ostacoli. Possono volare in cerca di cibo. Gli uccelli spesso non riescono a vedere questo insetto perché, da un'altezza di volo, assomiglia a una pianta. Le cimici lisce si nutrono di altri insetti e persino di giovani pesci: iniettano i succhi gastrici nelle loro prede e poi ne succhiano l'interno. Non possono rimanere in acqua per lunghi periodi; hanno bisogno di aria. Ed è a questo punto che possono essere mangiate. Depongono le uova nei tessuti vegetali. Per sfuggire al pericolo, possono immergersi in profondità e restarvi per circa 7-8 minuti. In inverno vivono sotto la corteccia, nella lettiera della foresta.

I Greblyaki sono attivi in ​​qualsiasi periodo dell'anno

Le trote di fiume sono insetti di piccole e medie dimensioni (dai sette millimetri ai due centimetri) che vivono in acque poco profonde e stagni ricchi di canneti. Vivono in banchi. Cacciano invertebrati e larve; alcune specie sono erbivore. Possono volare.

I pesci che pescano a remi sono attivi in ​​inverno, per cui spesso vengono catturati pescando nei buchi del ghiaccio.

Scorpioni d'acqua - respirazione con la coda

Gli scorpioni d'acqua sono insetti di medie dimensioni (da 2,5 a 4,5 centimetri) che preferiscono vivere in acque stagnanti e stagni ricchi di erbacce, poiché sono pessimi nuotatori e si muovono lentamente. Le loro zampe anteriori prensili e il tubo respiratorio allungato sul retro fanno sì che questi insetti assomiglino agli scorpioni e, a causa della loro immobilità, vengono spesso scambiati per foglie cadute. Possono rimanere sott'acqua fino a 30 minuti. Quando avvistano una preda, si avventano con un balzo brusco, afferrandola con le "chele" anteriori e succhiandone le interiora. Il morso dello scorpione d'acqua è doloroso. In primavera depongono grandi uova dotate di condotti respiratori spinosi all'interno di piante e altra materia organica. Svernano tra le foglie autunnali, il muschio, sotto la corteccia, ecc.

I belostomi sono insetti giganti.

I belostomi raggiungono dimensioni fino a diciassette centimetri. I loro arti anteriori ricordano gli artigli di uno scorpione. Si trovano nei climi tropicali e temperati. Possono cacciare pesci, rane, serpenti e persino tartarughe.

La saliva del Belostoma contiene una sostanza velenosa che immobilizza la vittima.

Percependo il pericolo, fingono di essere morti ed emettono un odore sgradevole. In Asia i belostoma sono una prelibatezza. Hanno il sapore dei gamberi fritti.

Galleria fotografica: che aspetto hanno gli insetti acquatici

I morsi sono pericolosi?

Se si sfiora accidentalmente una cimice dei letti mentre si nuota, questa potrebbe percepirlo come una minaccia e venire morsa. Le cimici acquatiche, le cimici acquatiche lisce e le cimici acquatiche squamose sono comuni in Russia, e solo una puntura di cimice acquatica liscia può causare fastidio.

Quando un insetto punge, inietta delle proteine, quindi la ferita impiega molto tempo a guarire.

La zona interessata si gonfierà, diventerà rossa e pruriginosa. Per accelerare la guarigione, è possibile trattarla con il verde brillante. Diverse pomate contro le punture di zanzara possono aiutare ad alleviare il prurito. Il veleno provoca solo sensazioni dolorose, ma in realtà non provoca alcun danno alla persona. Anche le punture di insetti acquatici non trasmettono infezioni.

La vita di un pattinatore d'acqua - video

Le cimici d'acqua sono insetti che rappresentano un pericolo minimo per l'uomo. Una puntura di cimice d'acqua è improbabile, innocua e provoca solo un lieve fastidio.