Belostoma è un insetto acquatico gigante.

Di solito associamo il termine "cimice dei letti" ai parassiti domestici. Tuttavia, esistono altri membri della famiglia degli insetti che vivono in natura, come la cimice d'acqua gigante (Belostoma).

Cimice d'acqua gigante

Le cimici d'acqua Belostoma, o belostomatidi (dal nome latino della famiglia Belostomatidae), appartengono all'ordine degli Emitteri. Esistono circa 140 specie di belostoma. Poche ne rimangono in Russia; attualmente, la maggior parte di queste cimici vive nelle regioni calde. Le cimici d'acqua giganti vivono in specchi d'acqua poco profondi, come stagni, laghi e, meno spesso, fiumi e torrenti. Possono vivere anche in acqua di mare, vicino alla riva. Le specie che si sono adattate al freddo (ad esempio quelle che vivono in Estremo Oriente) sopravvivono all'inverno sotto il ghiaccio, scavando nel fango.

Cimice Belostoma

Le cimici d'acqua giganti possono attaccare piccoli serpenti.

Gli insetti acquatici giganti si nutrono di pesci, insetti, crostacei e anfibi; possono attaccare anche animali leggermente più grandi di loro.

In Giappone sono stati registrati attacchi da parte di una tartaruga dai piedi bianchi di 15 centimetri ai danni di una tartaruga di 17 centimetri.

Aspetto e struttura

Le dimensioni di un Belostoma adulto sono di 10-12 cm, ma a volte si trovano esemplari lunghi fino a 15 cm. Il corpo è di colore scuro, con motivi sul dorso.

Questo insetto ha un corpo affusolato e sei zampe che fungono da remi durante il nuoto. I peli fitti lungo i bordi esterni delle zampe si sollevano durante la bracciata, aumentando la superficie a contatto con l'acqua. Le zampe presentano anche macchie scure, organi sensoriali che rilevano la profondità e le vibrazioni dell'acqua.

insetto d'acqua gigante

La struttura del belostomo consente loro di muoversi facilmente nell'acqua.

Gli arti anteriori del belostoma sono spessi e ricurvi in ​​avanti, simili alle chele di un gambero. Le estremità di questi arti sono dotate di uncini, che gli insetti usano per afferrare e trattenere la preda. La bocca è una proboscide corta e curva. Questa forma è comoda per l'alimentazione, poiché il belostoma trafigge la preda e inietta una sostanza tossica che liquefa gli organi interni della vittima, per poi aspirarli.

Hanno anche le ali, ma le usano solo per migrare. Questi insetti non volano, preferendo rimanere sott'acqua. Tuttavia, i belostoma devono spesso risalire in superficie per respirare ossigeno attraverso i tubi respiratori situati nella parte posteriore dell'addome.

Quando migrano verso altri specchi d'acqua, i pipistrelli dalle ali bianche possono essere attratti dalle lampade e da altre fonti luminose, guadagnandosi il soprannome di "insetti elettrici".

Riproduzione e sviluppo

Lo sviluppo della cimice acquatica gigante comprende tre stadi: uovo, larva e adulto. Il viaggio dall'uovo all'adulto dura più di un mese. Le larve delle cimici d'acqua giganti assomigliano agli adulti, ma sono più piccole e prive di ali. Subiscono diverse mute, ciascuna delle quali acquisisce nuove caratteristiche adulte, come ali e organi riproduttivi.

uova di belostoma

Mentre si prendono cura delle uova, i maschi praticamente non mangiano, quindi dopo la stagione riproduttiva il loro numero si riduce notevolmente.

In Giappone, la cimice maschio, premurosa, è simbolo di un buon padre.

È interessante notare che le femmine di alcune specie di insetti acquatici giganti depongono le uova sul dorso dei maschi, incollandole con una sostanza speciale dopo la fecondazione. Dopodiché, i padri insetti non nuotano per circa due settimane e mangiano pochissimo, proteggendo e prendendosi cura della prole: con i loro movimenti, i maschi assicurano un afflusso di acqua fresca alle uova o espongono il dorso fuori dall'acqua per fornire ossigeno.

Altre specie di belostoma depongono le uova sulle foglie delle piante acquatiche.

Punture di Belostoma

Le cimici d'acqua giganti rappresentano una minaccia minima per l'uomo, poiché non attaccano. Questi insetti in genere reagiscono passivamente al pericolo: quando si trovano di fronte a un avversario di grandi dimensioni, si bloccano, fingendo di essere morti. Tuttavia, se maneggiate o toccate in acqua, una cimice d'acqua può mordere per autodifesa.

Morso di Belostoma

Nel punto del morso del Belostoma si formano vesciche e ferite che impiegano molto tempo a guarire.

In Asia, i belostoma vengono mangiati e considerati una prelibatezza. In Thailandia, questo li rende una specie a rischio di estinzione.

belostoma fritto

Secondo le recensioni, la belostoma fritta è un piatto gustoso e nutriente.

I morsi della cimice d'acqua gigante non sono pericolosi per l'uomo, ma sono molto dolorosi. Il gonfiore si verifica nella sede del morso. Poiché gli enzimi digestivi della cimice dei letti penetrano nella ferita, questa impiega molto tempo per guarire, a seconda delle caratteristiche individuali dell'individuo. Teoricamente, il veleno contenuto nella saliva della cimice dei letti potrebbe causare una grave reazione allergica. Sebbene non siano stati registrati decessi a causa di punture di cimici dei letti, è comunque consigliabile non disturbarle inutilmente.

La Belostoma è una creatura pressoché innocua, bellissima e unica. Gli insetti acquatici giganti non devono essere danneggiati o distrutti, poiché sono essenziali per la natura. Per evitare fastidiose punture di insetto, fate attenzione quando nuotate ed evitate di maneggiarli.