Con l'arrivo della bella stagione, si ha voglia di spalancare le finestre per far entrare aria fresca, profumata di erba e foglie, e dirigersi verso la dacia o il lago per trascorrere una notte, godendosi la natura e la breve estate della nostra regione. Ma questo piacere è rovinato dalle zanzare, che si sono risvegliate insieme alla natura. Questi insetti ci tengono svegli la notte con i loro fastidiosi squittii e ci succhiano il sangue senza ritegno, senza chiedere il nostro consenso. Un disinfestatore aiuterà a sconfiggere questi aggressori.
Contenuto
Il fumigatore è un'arma chimica di distruzione di massa contro le zanzare.
Un fumigatore è un dispositivo per uccidere gli insetti. È costituito da un elemento riscaldante sul quale viene posizionata una compressa o uno stoppino imbevuto di insetticida.
Il termine stesso "fumigazione" significa "fumigare o fumare". Quando il dispositivo viene riscaldato, il veleno evapora e penetra negli spiracoli delle zanzare, prima paralizzandole e poi uccidendole. Esistono due tipi di fumigatori:
- pirotecnica,
- elettrico.
Pirotecnico
Il fumigatore è una spirale di materiale poroso e riscaldato, impregnata di un pesticida. Quando viene accesa a un'estremità, la spirale brucia senza fiamma, rilasciando sostanze tossiche nell'aria circostante.

A causa del rischio di incendio, i fumigatori pirotecnici non vengono utilizzati nei locali residenziali.
I fumigatori pirotecnici sono destinati esclusivamente all'uso esterno. Tuttavia, la loro efficacia è notevolmente ridotta in condizioni di vento.
Consiglio! Sarai più protetto all'esterno se disponi diverse bobine accese attorno alla tua area salotto.
Elettrico
Questo piccolo dispositivo per uso domestico è alimentato elettricamente. Il fumigatore viene collegato a una presa di corrente e un elemento riscaldante vaporizza l'insetticida. Il principio attivo è contenuto in compresse liquide o speciali.
Il vantaggio dei fumigatori rispetto ai repellenti e ad altri mezzi è che non respingono gli insetti, ma li uccidono. Tuttavia, questi dispositivi sono efficaci solo in ambienti chiusi, poiché il loro raggio d'azione è limitato. Il modello di fumigatore deve essere scelto in base all'area da trattare.
Oltre ai fumigatori domestici, esistono dispositivi portatili alimentati a batteria o tramite porta USB. Questo formato è particolarmente comodo nelle zone prive di elettricità. Possono anche essere indossati come braccialetti, portachiavi o ciondoli e funzionano tramite piastre impregnate di fumigante.
I fumiganti sono veleni chimici, o pesticidi, che hanno un effetto paralizzante sui nervi degli insetti, ma sono innocui per gli esseri umani e gli animali a sangue caldo. I fumiganti sono insetticidi.
I vapori penetrano nelle zanzare attraverso i loro spiracoli, paralizzandole e poi uccidendole. Questa è la loro principale differenza rispetto ai repellenti, che si limitano a respingere gli insetti. La composizione dei fumiganti può variare da un produttore all'altro, ma il principio attivo principale appartiene in genere a uno dei due gruppi.
- Piretrine. Sostanze naturali estratte da piante con profumo antizanzare, come una particolare varietà di camomilla, tanaceto e altre. Sono prive di sostanze chimiche e sicure per l'uomo. Sono incluse nella miscela per i fumigatori per bambini.
- Piretroidi. Analoghi chimici delle piretrine. Hanno le stesse proprietà, ma sono creati artificialmente.
Recensione dei modelli più popolari
Tra tutte le opzioni, spiccano i modelli di diversi produttori, riconosciuti dagli utenti come i più efficaci e sicuri.
Rapace
Un dispositivo versatile che funziona con liquidi o compresse. È dotato di una spina girevole che consente di collegarlo a prese verticali o orizzontali. È inoltre dotato di una spia luminosa integrata.
Il liquido contiene etok, una sostanza altamente efficace sviluppata in Giappone. Ha un effetto neuroparalitico sugli insetti, ma è sicura per l'uomo e gli animali.
È possibile scegliere un liquido inodore o al gusto di tè verde, oltre a una concentrazione inferiore per chi soffre di sensibilità o allergie. Nekusayka è disponibile anche per i bambini.
Raid
Funziona sia con liquidi che con compresse. È dotato di una forcella rotante e di un sistema Power Control che consente di regolare l'intensità del riscaldamento.
Il principio attivo principale del fumigante, la pralletrina, è un analogo sintetico dell'estratto di camomilla dalmata, un prodotto moderno e altamente efficace. Disponibile in fiale da 30 o 60 notti, nonché in compresse da 10 notti.
Moskitol
Questi dispositivi possono essere utilizzati anche con liquidi o piastre. Alcuni modelli sono dotati di una spina rotante, un timer e una ventola che distribuisce uniformemente il vapore fumigante in tutta la stanza.
La linea di fumiganti Moskitol contiene pralletrina e transflutrina. Queste sostanze uccidono efficacemente gli insetti e sono sicure per gli animali a sangue caldo. Per i bambini è disponibile un liquido con una ridotta concentrazione di principi attivi, studiato per soddisfare le esigenze specifiche dei più piccoli.
comandante di battaglione
La linea Combat comprende dispositivi per liquidi e piastre. Sono efficaci e facili da usare, e i nuovi modelli sono dotati di un interruttore on/off. Il kit include 90 piastre o una bottiglia di liquido, sufficienti per 45 notti.
Il fumigante contiene esbiotrina, un principio attivo vegetale. È sicuro sia per adulti che per bambini. Un cerotto dura 15 ore. Il dispositivo è efficace anche con le finestre aperte.
Come non sbagliare la scelta
Esistono molte opzioni di diversi marchi, ma come fai a sapere qual è quella giusta per te? Per fare la scelta giusta, considera quanto segue:
- Dimensioni della stanza. Il produttore specifica sulla confezione l'area per cui il dispositivo è progettato per funzionare, da 20 a 50 metri quadrati. In una stanza più piccola, la concentrazione di vapore supererà il valore ottimale e, di conseguenza, l'efficacia sarà ridotta. In questo caso, è possibile acquistare due dispositivi e utilizzarli contemporaneamente alle estremità opposte della stanza.
- Sicurezza antincendio. Verificare sempre la presenza di certificazioni antincendio per garantire che il fumigatore non provochi incendi.
- Sicurezza sanitaria. Nonostante le garanzie dei produttori sulla completa sicurezza del fumigante per gli esseri umani, si raccomanda di utilizzare il dispositivo con una finestra aperta. Se si è inclini a reazioni allergiche, scegliere un prodotto inodore per ridurre al minimo il rischio di danni. Consultare le istruzioni del dispositivo in russo, che dovrebbero elencare il principio attivo.
- Sicurezza dei bambini. Se il dispositivo verrà utilizzato nella stanza di un bambino, scegliere un detergente speciale (Nekusaika) con una concentrazione inferiore e ingredienti naturali. Un fumigante adatto agli adulti può essere dannoso per un bambino.
- Prendi nota delle utili funzionalità. Una spia luminosa mostra quando il dispositivo è acceso e ti ricorda quando è necessario sostituire il fumigante. Una ventola distribuisce uniformemente i vapori in tutta la stanza. Una spina girevole consente di collegare il dispositivo a una presa elettrica verticale o orizzontale.
- Piastre o liquido. Il liquido è considerato più economico ed efficace. Evapora più velocemente e inizia a fare effetto in pochi minuti, e il suo effetto dura più a lungo di quello delle piastre.
Video: Un trucco per usare un disinfestatore con piastre
Come usare un disinfestatore senza causare danni
Un disinfestatore è un dispositivo elettrico semplice e facile da usare, ma è bene ricordare alcune regole. Leggere attentamente le istruzioni e seguire le raccomandazioni del produttore:
- Aprire la confezione ed estrarre il fumigatore e il liquido o le piastre.
- Inserire la bottiglia nel dispositivo e fissare o posizionare la piastra sul termoforo.
- Inserire la spina nella presa in modo che la bottiglia con il liquido sia in posizione verticale. La piastra deve essere rivolta verso l'alto. Se necessario, ruotare la spina nella direzione desiderata.
- Aprire una finestra o una presa d'aria per far circolare liberamente l'aria.
- Assicurarsi che il fumigatore non sia nascosto dai mobili.
- Non esporre il dispositivo all'acqua.
- Posizionare il fumigatore in un luogo inaccessibile ai bambini.
- Se il dispositivo non è dotato di funzione di spegnimento automatico, è necessario scollegarlo dalla presa di corrente dopo l'uso.
- Sostituire la piastra o il flacone solo a dispositivo spento. Le piastre vengono sostituite quotidianamente; la data di scadenza del flacone è indicata sulla confezione. Quando si sostituisce una piastra usata, non è necessario rimuoverla prima: quella inserita la espellerà.
- Gettare immediatamente le bottiglie e i piatti usati e tenerli fuori dalla portata dei bambini.
Importante! Non lasciare acceso il fumigatore durante la notte nella stanza in cui dorme il bambino. Lasciarlo acceso per 2-3 ore prima di coricarsi, quindi spegnerlo.
Vantaggi e svantaggi di un fumigatore:
- Secondo le statistiche, circa il 12% delle persone manifesta una reazione allergica ai fumiganti. In caso di prurito, mal di gola o mal di testa, è meglio scegliere un altro metodo di protezione dagli insetti.
- Anche alle donne incinte si sconsiglia di utilizzare questo metodo di protezione. È meglio considerare i metodi tradizionali.
- Non utilizzare un fumigatore destinato agli adulti nella stanza da letto di un bambino. Sono disponibili fumiganti con una formula appositamente sviluppata e una concentrazione inferiore di principio attivo per la protezione dei bambini.
- Prestare attenzione a proteggere gli animali domestici a sangue freddo. Si consiglia di coprire acquari e terrari durante l'uso del disinfestatore.
Se si lascia il dispositivo acceso durante la notte, assicurarsi di aprire una finestra o un sopraluce. Senza accesso all'aria fresca, il fumigatore può essere utilizzato per non più di 2 ore.

Quando si utilizza il fumigatore, assicurarsi che l'aria fresca entri nell'ambiente aprendo una finestra.
La concentrazione di pesticidi nel fumigante è così bassa che non causa gravi danni agli esseri umani, ma sono possibili conseguenze spiacevoli. Scegliete la sicurezza piuttosto che i benefici del fumigante e i danni delle punture di zanzara.
Galleria fotografica: Limitazioni all'uso del fumigatore
- Prima di accendere il fumigatore, coprire l'acquario con i pesci per evitare che il principio attivo penetri nell'acqua.
- Le persone soggette a reazioni allergiche dovrebbero evitare di utilizzare il fumigatore.
- Per evitare di danneggiare la salute del nascituro, le donne incinte farebbero meglio a ricorrere a rimedi popolari contro le zanzare.
- Utilizzare fumigatori appositamente progettati nella stanza dei bambini
Fumigatore fai da te
Nonostante il prezzo relativamente basso, acquistare un disinfestatore non è sempre possibile. Se preferisci, puoi costruirtene uno tu stesso.
Come accennato in precedenza, lo scopo di un fumigatore è quello di riscaldare una piastra o un liquido per far evaporare il fumigante. In sostanza, si tratta semplicemente di un elemento riscaldante. Un semplice riscaldatore può essere realizzato con una resistenza radio a filo avvolto con una potenza nominale non superiore a 25 watt. La piastra industriale viene posizionata direttamente sulla resistenza. Ma un dispositivo del genere non sarà sicuro, poiché esiste il rischio che la piastra prenda fuoco. Una lampada a risparmio energetico può fungere da ulteriore fonte di calore. Produce la stessa quantità di calore dell'elemento riscaldante del fumigatore, ma necessita anch'esso di elementi riscaldanti.
Video: Fumigatore realizzato con una lampadina
Il metodo più sicuro è utilizzare una lampada per aromi. In questo caso, avrete bisogno di un fumigante liquido. Versate l'insetticida nella ciotola della lampada e accendete una candela. Lo svantaggio di questo metodo è che non è possibile regolare il calore e l'evaporazione del liquido.
I proprietari di casa usano l'olio essenziale di eucalipto al posto di un fumigante. Non uccide le zanzare, ma le respinge piuttosto bene.
Recensioni
Un'amica mi ha chiesto di raccontarle la sua spiacevole esperienza con un disinfestatore nella stanza in cui teneva il suo acquario. Lo accendevamo per qualche ora la sera prima di andare a letto. Pesci e lumache "entravano in coma". I pesci tornavano in vita qualche giorno dopo. Cosa accadrà alle lumache non è chiaro.
Anche a me questi repellenti per zanzare danno fastidio, ma a volte devo usarli, cosa posso fare? Non li lascio agire tutta la notte, però, solo per metà notte.
Usiamo i fumigatori da anni, sia a casa che in dacia. Cerco di comprare Nekusayka, o almeno le marche più note. Dormiamo con il balcone aperto, quindi il fumigatore funziona tutta la notte.
Ho provato molti repellenti per zanzare, ma non hanno prodotto l'effetto desiderato. Alcuni amici mi hanno consigliato Mosquitek e, sapete, sono rimasto sorpreso: ha effettivamente eliminato le zanzare. Ho iniziato a dormire meglio e lo consiglio a tutti.
Un repellente per zanzare è uno dei migliori prodotti anti-zanzare. Un dispositivo adeguatamente selezionato fornirà una protezione per tutta la notte senza causare danni. Usalo a casa, in campagna, in auto o durante un picnic, e sarai libero da fastidiosi scricchiolii e punture di insetti.














