Come prendersi cura di una tartaruga di terra a casa

Descrizione della tartarugaDi recente è emersa una tendenza di moda: oltre agli animali domestici più familiari, le persone acquistano sempre più animali esotici, tra cui le tartarughe.

Questi rettili abitano il nostro pianeta da oltre duecento milioni di anni e, a seconda del loro habitat, si dividono in acquatici e terrestri. Questo articolo si concentrerà sulle tartarughe terrestri.

Informazioni generali sulle tartarughe

Attualmente, la scienza riconosce circa 40 specie di tartarughe terrestri. Le loro dimensioni variano da molto piccole, come una scatola di fiammiferi, a gigantesche, con un peso di almeno 500 chilogrammi. Tuttavia, un esemplare di questa specie, di dimensioni piuttosto medie, si è dimostrato adatto come animale domestico.

Testuggine dell'Asia centrale (steppa) o di Horsfield - Un rettile che prospera in un terrario domestico. Il suo habitat naturale è considerato nelle regioni semidesertiche e steppiche dell'Asia centrale, ma si trova anche in Pakistan, Afghanistan e persino sulla costa del Mar Caspio.

Queste tartarughe vivono principalmente in terreni sabbiosi, ma si trovano anche in terreni argillosi. Nonostante il clima arido, il terreno negli habitat di questi animali deve essere umido. Questo perché le tartarughe scavano tane e, se il terreno è asciutto, sono costrette a vagare alla ricerca di un luogo adatto. Un altro motivo per cui i rettili preferiscono il terreno umido - la presenza di grandi quantità di erba, che costituisce la loro fonte di cibo.

Queste tartarughe sono più attive al mattino presto e alla sera. Durante il giorno e la sera preferiscono dormire, riparandosi sotto rocce, tronchi o tane.

In natura, questi rettili vanno in letargo in inverno e in estate per proteggersi dagli effetti delle temperature sfavorevoli e dalla fame, che devono affrontare a causa della scarsità di cibo in questo periodo. Se l'ambiente domestico della tartaruga è confortevole, non avrà bisogno di andare in letargo.

Aspetto

Una specie di tartarugaLa tartaruga di Horsfield ha dimensioni relativamente modeste. La lunghezza del suo carapace varia dai 13 ai 25 centimetri. I maschi sono più piccoli delle femmine: il loro carapace varia dai 13 ai 20 cm, mentre quello delle femmine dai 15 ai 25 cm. Tuttavia, in cattività, questi animali raggiungono i 17-18 cm di lunghezza.

Il loro guscio è costituito da 16 scudi cheratinizzati La tartaruga ha uno scudo sulla parte superiore e 13-15 scudi simili sulla parte inferiore. Altri 25 scudi si trovano sui lati del carapace. È arrotondato, leggermente appiattito nella parte superiore. La sua colorazione sulla parte superiore varia dal giallo-verde oliva al marrone oliva. Sopra il colore di base compaiono delle macchie scure, il cui colore corrisponde al terreno in cui vive la tartaruga. La testa e le zampe della tartaruga sono marroni. Ogni zampa ha quattro dita artigliate.

In natura questi animali vivono 40-50 anni, ma in cattività, in condizioni confortevoli, la loro aspettativa di vita può aumentare.

Cosa mangiano le tartarughe delle steppe?

In natura, i rettili si nutrono di materia vegetale: erba e giovani germogli di arbusti. Occasionalmente, possono cibarsi di bacche e frutta.

Si suggeriscono le condizioni ambientali per tenere una tartaruga dieta varia:

  • Il 75-80% dell'apporto alimentare totale dovrebbe essere costituito da verdure fresche e fieno.
  • Il 5% dovrebbe essere costituito da verdure
  • 15-20% di frutta

Il cibo preparato deve essere messo in una ciotola o su una superficie apposita, dove l'animale non possa mangiare terra insieme al cibo. Si sconsiglia di somministrarlo a mano.

Per quanto riguarda la frequenza di alimentazione, le tartarughe giovani devono essere nutrite quotidianamente. Le tartarughe adulte vengono solitamente nutrite una volta ogni 2-3 giorni. La porzione dovrebbe essere circa la metà del volume del carapace della tartaruga.

Va notato che il consumo eccessivo di cibo succoso e frutta da parte di una tartaruga può portare al fatto che nello stomaco della tartaruga inizierà il processo di fermentazione.

Si sconsiglia di dare alla tartaruga il cibo preso dal tavolo del proprietario, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla sua salute.

Affinché un animale riceva la quantità necessaria di calcio e di altri microelementi, è necessario includere nella sua dieta degli integratori minerali speciali.

Un animale domestico terrestre non ha bisogno di un accesso costante all'acqua, quindi non c'è bisogno di mettere un contenitore in casa con lui.

Manutenzione e cura

Le cure di cui avrà bisogno il tuo amico terrestre non sono particolarmente difficili. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Come scegliere la casa giusta?

Costruire una casa per tartarugheVa bene se hai comprato una tartaruga ma non hai avuto il tempo di comprarle una casa. Una tartaruga può inizialmente usare una casa in scatola di cartoneLe dimensioni della tartaruga non dovrebbero limitarne i movimenti. Lasciare che il rettile viva sul pavimento prima di aver acquistato un habitat adatto sarebbe una cattiva idea, poiché ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla sua durata di vita. Il tuo nuovo animale domestico terrestre potrebbe prendere un raffreddore o rifugiarsi nell'angolo più remoto, dove in seguito potrebbe rischiare di morire di fame. Se la tartaruga è piccola, anche con il guscio, potrebbe essere schiacciata da un proprietario che la calpesta senza accorgersene.

Pertanto, la cura e la manutenzione adeguate di una tartaruga implicano la presenza di un terrario ben attrezzato, dove il tuo animale domestico si sentirà il più a suo agio possibile.

Allestire un terrario

  • Casa per tartarugheUn acquario di vetro standard è perfetto per questi scopi. Il terrario della tartaruga dovrebbe essere sufficientemente grande da consentire al suo abitante di muoversi liberamente al suo interno. Una vasca con una capacità di circa 100 litri è sufficiente per ospitare un esemplare. Il terrario dovrebbe essere almeno tre volte più largo del suo abitante.
  • All'interno del terrario andrebbe costruita una casetta speciale in cui il vostro amico terrestre possa nascondersi e rilassarsi in solitudine. Potete acquistarla in un negozio di animali o costruirla voi stessi in compensato.
  • Successivamente, selezionate con cura il substrato per il fondo del terrario. Lo spessore del substrato può variare da 5 a 10 cm. Si possono utilizzare ciottoli di medie dimensioni (quelli piccoli possono essere ingeriti) o segatura, ma il loro svantaggio è che si sporcano molto rapidamente. Il fieno con ciottoli mescolati è l'ideale. Evitate di usare lettiera per gatti, sabbia o terra come lettiera. L'ingestione di tali substrati può causare gravi problemi di salute.
  • Un terrario domestico dovrebbe avere un microclima il più vicino possibile all'habitat naturale dell'animale. Le temperature dovrebbero variare dai 25 ai 30 gradi Celsius. Per garantire la temperatura adeguata, è necessario installare una lampada a incandescenza da 75 watt a 30 cm dal fondo del terrario. Sotto la fonte di calore dovrebbe esserci un'area separata dove la temperatura raggiunge i 33-35 gradi Celsius. È necessaria una lampada a raggi ultravioletti speciale per rettili, i cui raggi sono simili a quelli del sole. Dovrebbe essere posizionata a 30 cm dall'animale. L'esposizione ai raggi ultravioletti stimola la produzione di vitamina D3 (colecalciferolo), che aiuta l'animale ad assorbire il calcio.

Prendersi cura di una tartaruga terrestre è fondamentale. include una procedura di bagnoQuesto aiuta a stabilizzare l'equilibrio idrosalino, a reintegrare le riserve di umidità dell'organismo e a normalizzare la funzione gastrointestinale. Si consiglia di lavare il vostro animale domestico in acqua tiepida (32-35 gradi Celsius) una volta ogni due settimane.

Il processo di riproduzione

Come nascono le tartarugheIn natura, le tartarughe dell'Asia centrale raggiungono la maturità sessuale a circa 10 anni di età.

Tra aprile e luglio, la femmina scava buche nel terreno dove depone le uova. Una singola femmina può deporre fino a tre covate, ciascuna contenente fino a sei uova. A una temperatura di 30 gradi Celsius e un'umidità del 60-70%, il periodo di incubazione dura dai 60 ai 65 giorni.

Tra agosto e ottobre le uova si schiudono. i cuccioli sono grandi circa 3 cm.

A casa, le tartarughe delle steppe possono diventare genitori all'età di 5-6 anni.

Per la riproduzione sono necessari una femmina e due giovani maschi. Una volta completato l'accoppiamento, la femmina deve essere immediatamente isolata. Per due o tre mesi, la futura mamma è impegnata a portare le uova. Durante questo periodo, la sua dieta dovrebbe essere ricca di vitamine e microelementi.

La femmina depone le uova nel terreno e poi se ne dimentica. Le uova devono essere rimosse immediatamente e poste in un'incubatrice, un luogo speciale con almeno 18 cm di terreno, una temperatura di 29-30 gradi Celsius e umidità dell'aria non inferiore al 60%La femmina che depone le uova dovrebbe essere tenuta separata dalle altre per un po' di tempo, continuando a nutrirla generosamente. Questo per permettere all'animale di riprendersi dalla gravidanza.

Dopo tre mesi, le tartarughe neonate escono dalle uova.

Prendersi cura dei cuccioli

Per garantire la massima sopravvivenza della prole, è necessaria la cura adeguata. Le tartarughe neonate non devono essere messe nello stesso terrario con rettili adulti, poiché potrebbero causare lesioni fatali ai piccoli. Il fondo del terrario per i piccoli appena nati rivestito con segatura fineIl regime di temperatura è lo stesso degli animali adulti. I cuccioli dovrebbero essere alimentati con una dieta a base vegetale con aggiunta di calcio.

Problemi di allevamento e malattie delle tartarughe

  • Come scegliere una casa per una tartarugaUn animale può prendere il raffreddore se è spesso esposto a correnti d'aria.
  • L'uso di un terriccio sbagliato può causare problemi all'apparato digerente (se l'animale ingerisce particelle di terriccio).
  • Quantità eccessive di vitamine aggiunte al cibo possono causare la morte prematura di una tartaruga.
  • Per individuare tempestivamente la presenza di parassiti o infezioni è necessario sottoporsi periodicamente a visite veterinarie.

La malattia più comune tra i proprietari di tartarughe è il rachitismo. I suoi sintomi sono evidenti solo nelle fasi avanzate, quando l'animale il guscio e lo scheletro sono deformatiQuesta malattia si verifica a causa della mancanza di luce ultravioletta.

La cura prevede l'esposizione del rettile alle radiazioni ultraviolette e l'aggiunta di calcio e vitamina D alla sua dieta.

Se ti prendi cura della tua tartaruga nel modo giusto, ti delizierà con la sua compagnia per molti anni!