
Tipi di tartarughe terrestri
Vivere sulla terraferma Le tartarughe sono divise in circa 300 specie diverse, ma non tutte riescono ad adattarsi alle condizioni domestiche. Le seguenti specie di tartarughe terrestri sono altamente adattabili e facili da allevare:
Egiziano;
- radiante;
- pantere;
- Mediterraneo (caucasico o greco);
- Steppa dell'Asia centrale;
- dalle zampe rosse;
- zampe gialle;
- Balcani;
- testa gialla.
Ogni specie presente in questo elenco ha un'elevata capacità di adattamento a diverse condizioni di vita e richiede la stessa manutenzione.
Caratteristiche dell'allevamento di una tartaruga terrestre
A casa la tartaruga può essere tenuta in un terrario, un acquario o una scatola di plastica. La cosa più importante nella scelta di una cuccia per animali domestici è la sua resistenza, altrimenti la tartaruga potrebbe scappare.
Un singolo animale necessita di un terrario di 60 x 130 cm. In uno spazio angusto, l'animale tenderà a scavare ossessivamente negli angoli o diventerà letargico.
Perché Le tartarughe di terra amano scavareSi consiglia di rivestire il fondo dell'habitat della tartaruga con uno strato di terra e scaglie di cocco. La sabbia non è adatta, poiché le tartarughe la mangiano, ostruendone lo stomaco. Il substrato deve essere sufficientemente profondo da consentire alla tartaruga di scavare.
Tartarughe amo nascondermi nei rifugi, quindi il terrario dovrebbe essere dotato di una scatola adatta, mezzo vaso, ecc. Il rifugio dovrebbe essere di dimensioni tali che l'animale possa girarsi al suo interno.
La temperatura dell'aria nel terrario dovrebbe essere compresa tra 25°C e 27°C. Inoltre, dovrebbe essere prevista un'area separata riscaldata da una lampada, dove la temperatura si manterrà tra 30°C e 33°C.
Vita Nei paesi soleggiati, le tartarughe in cattività necessitano di una fonte aggiuntiva di luce UV.A questo scopo, potete acquistare una lampada specifica per rettili presso un negozio di animali. Senza raggi UV, l'organismo del vostro animale non produrrà vitamina D3, il che significa che il metabolismo del calcio, necessario per la crescita del carapace, sarà compromesso.
Cosa dare da mangiare a una tartaruga?
In natura, le tartarughe si procurano il cibo da sole. Si nutrono di varie alghe, erba, radici e bacche.A casa, il compito del proprietario è fornire al proprio animale domestico una dieta che comprenda vitamine e minerali benefici per la crescita e lo sviluppo.
Le tartarughe terrestri si nutrono principalmente di materia vegetale. Tuttavia, non è consigliabile somministrare loro gli stessi alimenti più e più volte. La loro dieta dovrebbe essere varia.
Puoi dare da mangiare alla tartaruga:
- Verdure: trifoglio, grano germogliato, tarassaco, farfara, prezzemolo, lattuga, erba ragno, aloe.
- Verdure: carote, cavoli, piselli, zucca, zucchine, cetrioli, pomodori, barbabietole.
- Bacche: ciliegie, ribes, lamponi, uva, fragole.
- Frutta: albicocche, banane, prugne, arance, mele, mandarini, pere.

La dieta del tuo animale domestico dovrebbe includere alimenti proteici.Possono essere lumache, vermi o carne cotta. Non dare alla tua tartaruga scarafaggi o grilli come animali domestici. Puoi acquistare dei vermi rossi per loro in un negozio di animali.
Il calcio svolge un ruolo attivo nel mantenimento del guscio in buone condizioni. Pertanto, è consigliabile introdurre nella dieta della vostra tartaruga domestica ogni settimana ricotta, semolino o porridge di grano saraceno.
Dieta giornaliera approssimativa per una tartaruga terrestre:
- qualsiasi verdura fresca germogliata (prezzemolo, avena, ecc.) – 50 g;
- barbabietola fresca – 30 g;
- foglie di cavolo – 30 g;
- carote fresche – 20 g;
- patate lesse – 30 g;
- carne macinata – 5 g;
- pane bianco – 20 g;
- integratore vitaminico (olio di pesce o altro) – 1 g.
Una volta alla settimana, si consiglia di somministrare al vostro animale domestico un alimento supplementare. Questo include i seguenti prodotti:
alghe secche;
- crusca;
- semi di girasole crudi;
- lievito secco;
- farina di soia;
- cibo secco bilanciato per tartarughe terrestri;
- funghi non velenosi (champignon, porcini e altri).
Le tartarughe hanno bisogno di acqua. Per questo Devi mettere una ciotola d'acqua nel terrarioA volte le tartarughe rovesciano la ciotola e rovesciano l'acqua. In questo caso, per evitare di creare umidità, puoi rimuovere la ciotola e offrire al tuo animale domestico una piccola quantità d'acqua al giorno.
Alcune tartarughe domestiche bevono durante il bagno, che dovrebbe essere fatto loro settimanalmente. Per altre, bere acqua una volta al mese è sufficiente.
Cibi vietati alle tartarughe
cattiva alimentazione può portare a cambiamenti irreversibili nel fegato La salute dell'animale domestico può essere compromessa e la sua aspettativa di vita può ridursi. Pertanto, è importante scegliere con cura il cibo da somministrare alla tartaruga a casa.
Le tartarughe non devono essere nutrite con:
- erbe aromatiche;
- spinaci;
- aglio;
- cipolle;
- patate crude;
- scorza di agrumi;
- ciliegie;
- scarafaggi domestici;
grilli;
- cavallette;
- gusci d'uovo, poiché possono causare salmonella;
- piante da interno con foglie velenose (elodia, oleandro, ambulia, azalea, euforbia, dieffenbachia);
- latte;
- cibo per altri animali domestici;
- tutti gli alimenti preparati;
- il farmaco Gamavit e la vitamina D2, che sono tossici;
- cibo in scatola;
- cibo umano: salsicce, formaggio, porridge, piatti fritti e bolliti.
Non è consigliabile dare al tuo animale domestico sempre lo stesso tipo di frutta o verdura. La sua dieta dovrebbe essere varia.
Cosa dare da mangiare a una tartaruga domestica in inverno?
Durante il periodo invernale le tartarughe sono meno attive., rispetto all'estate, quindi potrebbero mangiare meno. La quantità di cibo che il tuo animale domestico mangia potrebbe essere ridotta, ma la dieta dovrebbe comunque essere altrettanto varia.
Poiché non tutti i prodotti sono disponibili in inverno e alcune verdure, frutta e verdura fresche sono molto costose, Puoi dare da mangiare al tuo animale domestico barbabietole, carote, cavoli e uova sode., carne cruda.
Come nutrire correttamente una tartaruga di terra?
È necessario nutrire il proprio animale domestico contemporaneamente anche a casa.È meglio farlo al mattino. Si abituerà a questo orario e si aspetterà il cibo da sola. Inoltre, quando si alimenta una tartaruga domestica, si consiglia di seguire alcune regole:
Le giovani tartarughe vengono nutrite quotidianamente. A due anni di età, vengono nutrite una volta ogni due giorni.
- Il cibo deve essere versato solo in contenitori puliti.
- Le porzioni dovrebbero essere piccole. Ma poiché le tartarughe mangiano solo quanto necessario, non c'è motivo di preoccuparsi di mangiare troppo.
- Una volta che la tartaruga ha mangiato, eventuali pezzi di cibo rimasti devono essere rimossi immediatamente.
- Odori forti e rumori forti durante l'alimentazione possono influire negativamente sulla digestione del tuo animale domestico.
- Non è consigliabile addestrare la tartaruga a mangiare il cibo dalle mani. Si abituerà rapidamente e rifiuterà di mangiare dalla ciotola.
Nutrire le tartarughe troppo spesso può portare all'obesità e allo sviluppo scorretto del carapace, mentre nutrirle troppo raramente può portarle all'esaurimento e alla morte.
Seguendo le regole e le raccomandazioni di base, È abbastanza facile organizzare l'alimentazione di una tartaruga terrestre A casa. La cosa principale è nutrire il tuo animale domestico solo con alimenti approvati ed evitare quelli proibiti. Un animale ben nutrito che riceve cibo gustoso e ricco di vitamine sarà sempre felice e attivo.
Egiziano;
La temperatura dell'aria nel terrario dovrebbe essere compresa tra 25°C e 27°C. Inoltre, dovrebbe essere prevista un'area separata riscaldata da una lampada, dove la temperatura si manterrà tra 30°C e 33°C.
alghe secche;
grilli;
Le giovani tartarughe vengono nutrite quotidianamente. A due anni di età, vengono nutrite una volta ogni due giorni.

