
Ma prima di prendere un animale domestico del genere, è necessario conoscere tutte le caratteristiche dell'animale, le condizioni per tenerlo, i criteri di selezione e i prezzi delle tartarughe di diverse dimensioni.
Descrizione della tartaruga dalle orecchie rosse
La tartaruga dalle orecchie rosse attira l'attenzione con i suoi bellissimi motivi sul carapace, sugli arti e sulla testa. Il piumaggio di questa tartaruga è molto colorato. Ecco come si presenta:
Il guscio, le zampe e la testa presentano un intricato motivo ad anelli.
- Ci sono delle macchie rosse oblunghe nella zona dell'orecchio.
- Il piumaggio delle giovani tartarughe è caratterizzato da sfumature di marrone, giallo e verde.
- Con l'avanzare dell'età, il disegno sbiadisce e può fondersi con il nero o il marrone scuro.
La tartaruga dalle orecchie rosse deve il suo nome alle macchie situate accanto ai suoi occhi. due macchie rosseAlcune sottospecie si distinguono per le macchie arancioni o gialle.
Guscio di tartaruga ha una forma a goccia, che permette all'animale di nuotare e muoversi bene sulla terraferma. Le sue dimensioni dipendono dalla dieta e dallo stile di vita della tartaruga. La testa del rettile è ricoperta da placche ossee e le sue zampe sono ricoperte da spesse squame. Quando si sente minacciato, l'animale ritrae la testa e le zampe nella sua armatura protettiva.
Le tartarughe neonate sono lunghe solo 3 cm alla nascita. Durante il primo anno di vita, crescono fino a 7,5 cm, e poi di un centimetro e mezzo all'anno. Un rettile adulto può raggiungere dimensioni di 20-28 cmEsistono specie di tartarughe dalle orecchie rosse che possono crescere fino a 60 cm.
Particolarità dell'allevamento dei rettili in casa

Non aggiungere terra o altro materiale che la tartaruga potrebbe mangiare. Per consentire alla tartaruga di rotolare, il livello dell'acqua dovrebbe essere approssimativamente pari alla larghezza del guscio. Per evitare che la tartaruga scappi, l'isola dovrebbe trovarsi 20-25 cm sotto il bordo dell'acquario.
La temperatura ottimale dell'acqua per un rettile è da 20 °C a 25 °CPoiché le tartarughe si nutrono in acqua, l'acqua deve essere cambiata una o due volte a settimana. Amano crogiolarsi al sole sulla terraferma, quindi è stata installata una lampada fluorescente sopra l'isola. Le radiazioni ultraviolette sono particolarmente necessarie per le tartarughe di piccole dimensioni.
È possibile utilizzare un filtro interno per mantenere pulito l'acquario. Quando si allestisce un laghetto per una tartaruga dalle orecchie rosse, assicurarsi che tutti gli elementi al suo interno siano sicuri per l'animale.
Non posizionare ghiaia fine o rocce appuntite nell'acquario. È possibile utilizzare legni galleggianti o corteccia d'albero. Si consiglia di decorare il laghetto. piante artificiali, poiché la tartaruga scava senza pietà o semplicemente mangia alghe vive.
Cosa e come nutrire le tartarughe dalle orecchie rosse

Poiché le tartarughe mangiano in acqua, è necessario fornire loro tutto il cibo che riescono a gestire in una volta sola. mangiare in 15 minutiAltrimenti, il cibo rimanente cadrà sul fondo, dove inizierà a decomporsi. L'acqua dell'acquario dovrà quindi essere cambiata.
Le tartarughe giovani vengono nutrite una volta al giorno e gli adulti iniziano a nutrirsi all'età di due anni due o tre volte al giornoLe tartarughe dalle orecchie rosse possono sopravvivere facilmente per diversi giorni senza cibo. Tuttavia, è meglio non farle morire di fame. Un animale affamato si muoverà irrequieto nell'acqua ed esplorerà l'acquario.
Alle tartarughe si può dare cibo animale sotto forma di:
- coretra;
- verme del sangue;
- pezzi di pesce di mare;
- piccoli pesci d'acquario;
- calamaro;
- gamberetto;
- lombrichi.
Si consiglia di offrire al proprio animale domestico uno spuntino una volta alla settimana. fegato crudoI rettili vengono nutriti con alimenti vegetali come:
- Denti di leone.
- Con foglie di lattuga.
- Spinaci.
- Foglie di cavolo tritate finemente.
- Piante acquatiche (spirogyra, anacharis, alghe, lenticchia d'acqua, crescione).
A base di gelatina può essere preparare una miscela di mangime, chiamato "aspic di tartaruga". Questo animale acquatico mastica il cibo solo quando la sua testa è completamente immersa nell'acqua.
È possibile determinare il sesso di una tartaruga dalle orecchie rosse solo quando ha più di un anno. È necessario tenere più esemplari vicini. L'animale domestico con più lunghi artigli e coda, è un maschio. A circa due anni di età, i maschi iniziano a corteggiare le femmine. Il corteggiamento consiste nello "sbattere" gli artigli davanti agli occhi della femmina.
Prezzo e criteri di selezione

Si sconsiglia di acquistare tartarughe nei mercati ornitologici. Spesso vengono venduti animali malati. Per determinare se una tartaruga è malata, osservate la presenza di secrezioni dagli occhi e dal naso. Una tartaruga sana dovrebbe reagire positivamente alle persone. sii con gli occhi apertie non dovrebbe respirare attraverso la bocca.
Se sei un principiante, potresti non essere in grado di gestire diverse tartarughe all'inizio, quindi vale la pena acquistarne prima una e poi un'altra dopo un po'.
Nei mesi più caldi, puoi portare a casa il tuo nuovo animale domestico in un contenitore di plastica o in una scatola piena di segatura. Se fuori fa freddo, si consiglia di mettere un termoforo nella scatola. Puoi anche avvolgere il tuo animale in un panno e infilarlo sotto la giacca.
Il prezzo delle tartarughe dalle orecchie rosse dipende dalle loro dimensioni. Le tartarughe neonate più piccole costano tra i 100 e i 170 rubli. Le tartarughe adulte, sessualmente mature, costano da 2 mila a 3 mila rubli.
Se state pensando di acquistare tartarughe di pochi mesi, dovete sapere che a questa età sono molto suscettibili a diverse malattie. Indipendentemente dall'età della vostra tartaruga dalle orecchie rosse, dovreste prendervene cura in modo adeguato. manutenzione e nutrizione necessarieSi raccomanda di somministrare ai giovani integratori vitaminici aggiuntivi.
Il guscio, le zampe e la testa presentano un intricato motivo ad anelli.

