Tartaruga dalle orecchie rosse: come prendersene cura e cosa darle da mangiare in casa?

Prendersi cura di una tartaruga dalle orecchie rosseNegli ultimi anni, tenere specie esotiche come animali domestici è diventato popolare. Molte persone tengono rettili in casa. Le tartarughe sono molto richieste perché sono facili da curare e sicure. Un esempio è la tartaruga dalle orecchie rosse, che non è solo un animale raro, ma anche un animale domestico devoto. Come prendersene cura in casa e quanto a lungo può vivere con le cure adeguate?

Cos'è una tartaruga dalle orecchie rosse?

Questo è un animale appartiene ai rettili d'acqua dolceDeve il suo nome alle macchie allungate di colore rosso-arancio situate dietro gli occhi. Questa specie di tartaruga non ha orecchie, ma ha un udito eccellente. È anche chiamata tartaruga dal ventre giallo per via del suo scudo ventrale giallo brillante. Ha una vista e un olfatto eccellenti.

Le femmine sono più grandi dei maschi. La dimensione media del carapace varia dai 18 ai 30 cm. I giovani esemplari di tartaruga dalle orecchie rosse hanno un carapace di un verde intenso, che con l'età diventa olivastro. Può anche essere giallo-brunastro con strisce gialle.

La tartaruga dalle orecchie rosse è considerata una tartaruga longeva. Con le cure adeguate, può vivere in un ambiente domestico. può vivere abbastanza a lungo - 30-40 anniIl suo livello di intelligenza è diverse volte superiore a quello di molte altre specie di rettili. Percepisce perfettamente i suoni a frequenze molto basse.

Scegliere un terrario per il tuo rettile

Se non curate adeguatamente o esposte a condizioni avverse, le tartarughe dalle orecchie rosse sono destinate a morire. Questa specie di tartaruga è considerata ideale come animale domestico. Sono molto resistenti e richiedono particolare attenzione per garantire il loro benessere:

  • nutrizione;
  • microclima;
  • acqua.

Come prendersi cura di una tartarugaÈ meglio tenere questi rettili in un acquario da 150 litriDovrebbe essere spazioso. La tartaruga non trascorre tutto il tempo in acqua e periodicamente riemerge per respirare. L'animale cresce nel tempo e il livello dell'acqua nella vasca dovrebbe corrispondere alle dimensioni del suo carapace. Il rettile dovrebbe potersi muovere liberamente all'interno dell'acquario. Si ritiene che più spazio e acqua ci sono nella vasca, meglio si sentirà.

È molto importante prima di mettere una tartaruga dalle orecchie rosse in un acquario, pianificare correttamente il territorio Ora è facile, dato che la maggior parte dei negozi di animali vende acquari già pronti per ospitare i rettili. Dopo averne acquistato uno, basta aggiungere la quantità d'acqua necessaria.

La temperatura ottimale dell'acqua dovrebbe essere di 21-25OC. Il livello del terreno dovrebbe essere del 25%. Il rettile ha bisogno di libertà di movimento per potersi girare facilmente.

L'acquario necessita di acqua stabilizzata o, meglio ancora, filtrata. I cambi d'acqua dovrebbero essere effettuati una o due volte a settimana. Se ciò non fosse possibile, è meglio dotare l'acquario di un filtro speciale. In questo caso, i cambi d'acqua possono essere effettuati una volta al mese.

L'area di riposo del rettile dovrebbe essere dotata di una lampada per il sole, in modo che la tartaruga possa crogiolarsi al sole, proprio come è abituata a fare nel suo habitat naturale. La temperatura dell'isola dovrebbe essere di 10 gradi Celsius.OLa temperatura dovrebbe essere superiore a quella dell'acqua nel contenitore. Una delle parti del terreno deve essere allagato dall'acquaIl rettile potrà strisciare fuori dall'acquario e un'isola sicura sarà un posto meraviglioso dove riscaldarsi e riposare. La superficie dovrebbe essere ruvida in modo che la tartaruga dalle orecchie rosse possa muoversi facilmente dall'acqua alla terraferma e viceversa senza rimanere incastrata.

Nutrizione

Un animale così esotico richiede la giusta alimentazione. Se si prendono tutte le cure necessarie in casa, la tartaruga dalle orecchie rosse prospererà e godrà di una lunga vita con la famiglia.

Questi animali sono carnivori da giovani, ma in seguito preferiscono una dieta a base vegetale. Le tartarughe giovani necessitano di molte vitamine, come calcio e aminoacidi, per garantire un corretto sviluppo. Le tartarughe adulte conservano la loro energia e la immagazzinano.

Le tartarughe dalle orecchie rosse hanno una dieta molto varia, ma bisogna tenere conto dell'età dell'animale. Sono adatti diversi alimenti:

  • Nutrizione delle tartarughealimenti vegetali (verdure);
  • cibo per pesci d'acquario;
  • mangimi artificiali;
  • pescare;
  • insetti;
  • piante d'acquario;
  • invertebrati.

Le tartarughe hanno un buon appetito e incline a mangiare troppoI proprietari di rettili dovrebbero fornire ai loro animali domestici una dieta equilibrata e ricca di calcio. I negozi di animali vendono alimenti specifici per tartarughe. Gli esperti raccomandano di diversificare la dieta dei loro animali domestici e di somministrare loro alimenti simili a quelli del loro habitat naturale.

A volte alle tartarughe viene data carne di manzo, pollame e cavallo, preferibilmente bollita. Viene tagliata a pezzetti. Il pesce è il cibo preferito dai rettili. Di solito viene somministrato bollito o crudo. Spesso si usa pesce congelato, ma è consigliabile scongelarlo prima di somministrarlo. Evitare di dare alle tartarughe pesce grasso per evitare disturbi digestivi.

Consigliato per un acquario di rettili lanciare piccoli pesci vivi, potrebbero essere:

  • pesci rossi;
  • carpa crucian;
  • portaspada;
  • pesci rossi.

Lumache e calamari sono una vera delizia per le tartarughe dalle orecchie rosse. Prediligono anche dafnie e crostacei d'acqua dolce. Gli insetti sono un'ottima aggiunta alla loro dieta, tra cui grilli, cavallette e altri insetti non velenosi. Molti si chiedono di quante piante e altri alimenti abbiano bisogno.

Il cibo vegetale dovrebbe costituire almeno il 60% della dieta della tartaruga. Adulti si nutrono facilmente di vegetazione acquatica:

  • ceratofillo;
  • Ceratopteris;
  • Lidvigia.

I rettili apprezzano anche le foglie di tarassaco, il cavolo, la lattuga, il trifoglio e le cime di carote e barbabietole. Mangiano anche piante d'appartamento come ibisco, aloe, basilico e giacinto. Le tartarughe dalle orecchie rosse possono mangiare cereali come grano germogliato, fagioli e semi.

I negozi di animali vendono cibo specifico per le tartarughe dalle orecchie rosse, quindi è importante acquistarlo anche per i vostri rettili domestici. È importante seguire il dosaggio raccomandato per questo tipo di cibo e integratori vitaminici.

Giovani tartarughe fino a 2 anni dovrebbe essere nutrito due volte al giornoLe tartarughe adulte devono essere nutrite ogni 2-3 giorni. Le tartarughe neonate devono essere alimentate in una vaschetta speciale e fornite di cibo fresco, caldo e di alta qualità.

Caratteristiche di cura e manutenzione

Come prendersi cura correttamente di una tartarugaQuesta specie di tartaruga è ideale per i principianti. Se adeguatamente curata, può vivere a lungo, quindi questo animale domestico può essere un animale domestico per molti anni. Esistono alcune regole di base per una corretta cura e manutenzione in casa.

Non puoi lasciare la tartaruga sul pavimentoLì potrebbe trovare qualcosa da mangiare. Potrebbero esserci correnti d'aria sul pavimento, che potrebbero essere molto dannose per la salute del rettile.

La carne è un alimento pesante per le tartarughe, quindi non dovresti dargliela spesso.

Quando l'animale è ricoperto di alghe sottili, è sconsigliato spazzolarlo. Ciò potrebbe danneggiare il carapace e ferire la pelle del rettile.

Se l'acquario non è dotato di un'isola e non c'è terraferma, l'animale potrebbe morire perché ha bisogno di aria.

Vari integratori vitaminici Dovrebbero essere inclusi nella dieta, ma usati con parsimonia. Altrimenti, avranno un effetto dannoso sulla tartaruga dalle orecchie rosse.

Affinché un rettile diventi un vero membro della famiglia e offra piacevoli momenti di compagnia, non bastano cibo, cure e acqua pulita in un acquario. Solo allora diventerà un vero compagno, e la sua durata di vita dipenderà sempre dalla famiglia a cui appartiene.