Le tartarughe possono uscire dal guscio?

Che aspetto ha una tartaruga senza guscio?Come molti sanno, le tartarughe sono le creature più lente del mondo. Questo non è del tutto vero, poiché gli animali marini di questa specie possono raggiungere velocità superiori ai 30 km/h; solo le tartarughe terrestri sono lente. Inoltre, più pesante è il guscio, più lenta è la velocità dell'animale. Se il guscio ostacola la velocità, non sarebbe logico liberarsene? Le tartarughe potrebbero sopravvivere senza?

Cos'è una conchiglia?

La maggior parte delle tartarughe ha un guscio spesso e protettivo, una "corazza" ossea fatta di squame dense, simile nella struttura ai capelli e alle unghie umane. Questo è ciò che le distingue dagli altri membri della classe dei rettili e potrebbe averle aiutate a sopravvivere, a differenza dei dinosauri. Questa è la caratteristica più comune. il guscio è costituito da due strati:

  • piastrone (parte addominale);
  • carapace (parte dorsale).

Entrambe sono ricoperte da robusti scudi corneschi, che permettono alla tartaruga di sostenere un peso decine di volte superiore al suo. Questi scudi sono costituiti da numerose ossa, simili a una gabbia toracica, situate all'esterno del corpo. Grazie al proprio sistema circolatorio e ai vasi sanguigni, possono sanguinare, causando dolore.

Tuttavia, alcune specie avere solo un'armatura di cuoio, che non è particolarmente denso, è ciò che ha dato origine al mito secondo cui la tartaruga ne sia completamente priva. Tra questi:

  • tartaruga liuto;
  • numerose specie di trionyx (anfibi a tre artigli).

Questi rettili pesano significativamente meno, ma si muovono più velocemente. Si può osservare uno schema logico, previsto dalla natura stessa: se una tartaruga ha un guscio osseo denso, che fornisce la massima protezione, è pesante e lenta. Se, tuttavia, il suo guscio è coriaceo, che offre una protezione meno affidabile dai predatori, la velocità dell'animale è significativamente maggiore.

I cartoni animati mostrano spesso una tartaruga che lascia la sua casa per un po'. Ma in realtà, questo è impossibile! Il carapace di questo rettile fuso con le vertebre e le costole, quindi non sarà possibile scattare una foto! Tuttavia, la foto mostra comunque l'aspetto di una tartaruga senza la sua protezione. È uno spettacolo triste.

Il carapace esterno della tartaruga è dotato di aperture speciali attraverso le quali può esporre la testa e gli arti. Alcune specie hanno parti mobili che possono sigillare ermeticamente queste aperture in caso di pericolo.

I proprietari di tartarughe dovrebbero ricordare che il guscio è parte del corpo, non una casa! Pertanto, una tartaruga ha bisogno di un posto speciale dove sentirsi più a suo agio.

Una tartaruga può vivere senza guscio?

Esistono tartarughe senza guscio.Poiché il carapace è fuso con le vertebre e le costole del rettile, la risposta è ovvia: una tartaruga senza carapace è come un essere umano senza spina dorsale. Ma perché ci sono così tante foto di tartarughe perfettamente vive e felici, di un colore grigio uniforme, chiaramente prive di rivestimento osseo?

La risposta è semplice: hanno un guscio, ma è fatto di pelle, non così denso e possente come quello osseo, quindi sembra mancante. Se si guarda una foto dello scheletro di questo rettile, si può vedere chiaramente che le tartarughe sono prive dei muscoli che sostengono la schiena, e le costole e la colonna vertebrale sono strettamente collegate al carapace. Pertanto, la rimozione indolore di questa parte del corpo è fuori questione!

Le tartarughe liuto sono una questione diversa. Sembrano dare l'impressione di essere nudi, privi di rivestimento osseo. Simili a loro sono le specie dal corpo molle, il cui guscio è ricoperto dalla pelle in età adulta.

Il guscio protegge?

Sebbene un guscio esterno così resistente offra una certa sicurezza all'anfibio, molti predatori mettono in atto tattiche davvero astute. Gli uccelli, ad esempio, sollevano lo sfortunato rettile da terra e lo lasciano cadere, frantumando le placche ossee e rivelando la forma priva di guscio della tartaruga. I grandi squali bianchi possono facilmente rosicchiare il guscio resistente, mentre i coccodrilli ingoiano semplicemente la preda intera.

Che aspetto ha una tartaruga senza guscio?

Come fa una tartaruga a sopravvivere senza guscio?In precedenza si diceva che questi rettili non potessero farne a meno. Tuttavia, in alcune specie è così morbido che sembra completamente assente. Questo è dovuto principalmente tartarughe d'acqua dolce dal guscio molle, di cui ne esistono tre tipi.

La tartaruga dal guscio molle più comune è la tartaruga dal guscio molle di grandi dimensioni, diffusa nelle latitudini meridionali come l'Indonesia e la Papua Nuova Guinea. Si distingue per le sue dimensioni impressionanti (circa un metro) e la forma arrotondata. La sua pelle, come il resto del corpo, è di colore oliva chiaro o grigio. Pertanto, il guscio si fonde con il corpo, apparentemente inesistente. Mentre il guscio delle tartarughe giovani è leggermente ruvido, ricoperto di piccoli tubercoli, quello degli adulti è liscio e ricoperto di pelle. Queste tartarughe hanno una testa larga e corta, che termina con una piccola proboscide.

Il rappresentante più grande delle tartarughe "senza guscio" è Cantori, raggiungendo un peso di circa 50 chilogrammi e due metri di lunghezza. Vive in paesi caldi: Thailandia, Vietnam, Filippine e India. Il suo carapace è morbido e liscio; gli adulti possono presentare piccole protuberanze vicino al collo, ma gli esemplari giovani ne sono privi.

Pertanto, il guscio morbido, dello stesso colore della superficie corporea, ha dato origine al mito che queste tartarughe siano indifese. Tuttavia, nonostante la diffusione capillare di tali fotografie, una tartaruga senza guscio esterno non può esistere. Ma la foto mostra l'aspetto dei rettili che sembrano "senza guscio".

Tartarughe dal guscio molle
La tartaruga liuto è il rettile più pesante attualmente in vita.Le tartarughe liuto sono animali solitari e non vivono in branchi.Tartaruga liutoLa tartaruga liuto sembra una creatura affascinante e innocua.Descrizione del rettile tartaruga senza guscioEsistono tartarughe senza guscio?La tartaruga liuto è il rettile più pesante attualmente in vita.Le tartarughe liuto sono animali solitari e non vivono in branchi.