Dinosauri del Guinness dei primati

Milioni di anni fa, i dinosauri dominavano la Terra; i loro resti sono stati rinvenuti persino in Antartide. Alcuni di essi sono stati inseriti nel Guinness dei primati per le loro dimensioni insolite e straordinarie o per le loro caratteristiche esteriori.

L'iguanodonte è il più comune

Iguanodonte

Questi dinosauri raggiungevano i 10 metri di altezza e pesavano 4 tonnellate.

Iguanodonte

La coelofisi è la più veloce

Celofisi

Pesava solo 30 chilogrammi ed era alto 3 metri, aveva zampe lunghe, un corpo snello e ossa leggere e cave. Era in grado di correre a velocità fino a 80 km/h.

Celofisi

Il Liopleurodon è la lucertola più grande e lunga

Liopleurodonte

Sebbene, secondo alcuni dati, rivaleggi con il mosasauro (i mosasauri del tardo Cretaceo erano lunghi circa 25 metri), in termini di massa il mosasauro è decisamente inferiore al Liopleurodon.

Liopleurodonte

Questo rettile marino, con la testa simile a quella di un coccodrillo e il corpo simile a quello di un pesce, misurava poco più di 20 metri di lunghezza e pesava 20-25 tonnellate. I suoi denti erano lunghi 40 centimetri.

Liopleurodonte

Lo struzzo del Madagascar è l'uccello più pesante.

struzzo del Madagascar

Questo uccello pesava circa 500 chilogrammi ed era alto fino a 5 metri. Naturalmente, non sapeva volare e le sue ali erano poco sviluppate.

struzzo del Madagascar

Lo struzzo deponeva uova 160 volte più grandi di quelle di gallina: erano lunghe 32 centimetri e avevano un volume di circa 9 litri.

Uovo di struzzo del Madagascar

Argentinosaurus - superpeso massimo

Argentinosauro

Si stima che questo gigante pesasse tra le 60 e le 108 tonnellate, fosse lungo 28-34 metri e alto 18 metri.

Argentinosauro

Il Sauroposeidon è il dinosauro più alto.

Sauroposeidone

Tradotto, significa "Lucertola di Poseidone". È alto circa 18 metri e può raggiungere i 34 metri di lunghezza. Un altro record per il Sauroposeidon è il suo collo insolitamente lungo. Visse durante il Cretaceo, 100-112 milioni di anni fa.

Sauroposeidone

Il Therizinosaurus mongolo è quello con gli artigli più lunghi.

Terizinosauro

Questo terizinosauro era lungo circa 10 metri, alto circa 5 metri e pesava 5 tonnellate. Ma la caratteristica più insolita del suo aspetto erano i suoi giganteschi artigli a forma di falce, lunghi 91 centimetri.

Terizinosauro

Il Quetzalcoatlus (pterosauro) è il più grande uccello volante

pterosauro

Questo uccello ha le dimensioni di un jet F-16, la sua enorme apertura alare è lunga 10-15 metri e le sue ossa sono molto leggere, cave all'interno.

Quetzalcoatlus

Per decollare, gli pterosauri utilizzavano i pendii delle rive dei fiumi e dei laghi: correvano lungo questa “pista” a quattro zampe, sbattevano le ali e, raggiunta la velocità richiesta, si sollevavano in aria.

Quetzalcoatl

Attualmente i paleontologi hanno descritto più di 500 generi e circa 1000 specie di animali antichi, e tra questi ce ne sono alcuni davvero eccezionali, degni di essere inseriti nel Guinness dei primati.