Cura dell'Axolotl: descrizione e prezzo

Contenuto dell'AxolotlDi recente, una creatura esotica come l'axolotl è diventata un'aggiunta familiare agli acquari domestici. Cosa sono gli axolotl? Questo raro animale è originario del Messico. Da lì, si è diffuso in tutto il mondo, diventando un animale domestico da acquario. L'axolotl è lo stadio larvale della salamandra tigre. In condizioni favorevoli, la larva potrebbe non svilupparsi in un adulto. Tuttavia, se il livello dell'acqua e la temperatura dell'aria si abbassano, si verificherà la metamorfosi in salamandra.

La lunghezza del corpo di un axolotl può essere da 90 a 350 mm dalla testa alla punta della coda. I maschi hanno in genere un corpo più grande delle femmine. Gli axolotl esistono in due forme. La prima è una larva neotenica con branchie esterne, che si trova esclusivamente in acqua. La seconda forma è un adulto terrestre. Gli axolotl adulti e riproduttivi possono crescere fino a 450 mm di lunghezza, ma in genere raggiungono i 230 mm. Gli individui più lunghi di 300 mm sono rari. Queste lucertole crescono molto più velocemente di altre larve neoteniche e si riproducono circa un anno dopo la schiusa.

La caratteristica più distintiva dell'axolotl sono le sue grandi branchie esterne, a forma di appendici, situate ai lati della testa. Ha anche denti piccoli. Questi non sono adatti alla masticazione; il loro scopo è trattenere la preda in bocca. Il colore del corpo varia notevolmente: dal bianco al nero, a varie tonalità di grigio e al marrone scuro. È stato osservato che le larve di colore chiaro sono rare in natura, poiché sono meno vitali.

Nel corpo di un axolotl non ci sono praticamente ossa, soprattutto negli individui giovani. La base dello scheletro è formata da cartilagine e il rivestimento esterno del corpo è molto delicato e sottile. Pertanto, dovresti evitare di maneggiare la lucertola se non assolutamente necessario. Se devi catturare il tuo animale domestico, usa una rete in tessuto morbido e resistente con piccoli fori o un contenitore di plastica.

La durata media della vita di questa creatura è di vent'anni. In cattività, non vive più di dieci anni.

Informazioni di base:

  • Cosa mangia l'Axolotl?patria: Messico;
  • classificazione: anfibi, famiglia Ambystoma, specie - Ambystoma mexicana;
  • lunghezza del corpo: 230-300 mm;
  • aspettativa di vita: 10-20 anni;
  • parametri dell'acqua: acidità (pH) — 7−8; durezza (dH) — 6−16º;
  • temperatura dell'acqua: 18−24ºС;
  • volume dell'acquario: da 50 l;
  • Comportamento: calmo, sedentario.

Requisiti di cura

Tenere un animale così esotico in casa non è particolarmente difficile, ma ci sono fattori che ne determinano la durata della vita. Il fattore principale (e più importante) è temperatura dell'acquaL'axolotl è una creatura a sangue freddo, quindi l'acqua calda è molto stressante per lui. Sembra strano che gli animali nativi del Messico non tollerino le alte temperature. La spiegazione è piuttosto semplice. Il motivo è che l'habitat dell'axolotl si trova ad alta quota, dove fa molto più freddo che nel resto del paese.

Chi vuole allevare lucertole deve essere consapevole che temperature dell'acqua superiori a 24 gradi Celsius (75 gradi Fahrenheit) non sono adatte. Se un axolotl viene tenuto in acqua a questa temperatura per un periodo prolungato, può ammalarsi e persino morire. Una temperatura inferiore a 21 gradi Celsius (70 gradi Fahrenheit) è considerata la più adatta. Se non si è sicuri di poter fornire le condizioni necessarie per un axolotl, è meglio non prenderne uno.

Terreno per acquario

Riproduzione di axolotl in acquarioUn altro requisito importante per mantenere un axolotl è substrato in un acquarioGli acquariofili spesso scelgono il colore, la forma e le dimensioni del substrato in base alle proprie preferenze personali. Tuttavia, questo fattore è particolarmente importante per l'axolotl. Senza substrato in acquario, l'animale si sente molto a disagio. Questo causa stress e può persino causare piaghe sulla punta delle zampe. Anche la ghiaia non è adatta, poiché l'animale potrebbe ingerirla. Questo può causare ostruzioni gastrointestinali e persino la morte. La sabbia è considerata l'opzione migliore. Questo materiale permette all'axolotl di muoversi liberamente sul fondo.

Dimensioni dell'acquario

Di solito è una questione di gusto del proprietario, anche se alcuni requisiti devono essere rispettati. Individui di piccole dimensioni contenuto in recipienti da 50 litriLe lucertole adulte richiedono una vasca più grande: 100 litri. Se si desidera allevare più axolotl, ogni vasca dovrebbe contenere 50-80 litri d'acqua.

Le decorazioni dell'acquario devono essere prive di spigoli e spigoli vivi, poiché potrebbero ferire il vostro animale. Inoltre, assicuratevi che ci siano un numero adeguato di nascondigli. Dovrebbero esserci più nascondigli rispetto al numero di pesci presenti nell'acquario.

Qualità dell'acqua

La pulizia dell'acqua in un acquario per questi fantastici animali è diversa da quella per i pesci d'acquario. Richiede un filtro potente e un flusso d'acqua lento. Un filtro interno con scrubber incorporato è la soluzione migliore, poiché è sufficientemente potente e non crea una forte corrente.

Con quale frequenza bisogna cambiare l'acqua? La cura di un axolotl comporta cambi parziali dell'acqua ogni settimanaPoiché si nutre di cibo ricco di proteine, è piuttosto sensibile alla pulizia dell'acquario. Pertanto, è importante rimuovere tempestivamente eventuali residui di cibo ed evitare di sovralimentarlo, in modo che il cibo in eccesso non galleggi nell'acqua e la inquini.

Nutrizione

Un axolotl non ha bisogno di un'ampia varietà di cibo. La cosa principale da ricordare è che è un animale predatore che ha bisogno di proteine. Il tipo e la quantità di cibo dipendono dalle preferenze individuali. Ad esempio, gli alimenti affondanti pensati per i pesci predatori sono ideali; sono disponibili in compresse o granuli. Inoltre, le lucertole possono essere nutrite con questo cibo, Come:

  • Cosa mangiano gli axolotl?filetto di pesce;
  • vermi schiacciati;
  • carne di gamberi;
  • surgelato;
  • carne di cozze;
  • pesci vivi.

Fate attenzione con l'ultima opzione, perché il pesce potrebbe essere una fonte di infezione, a cui le larve degli anfibi sono molto sensibili.

Non ci sono regole alimentari particolari. Sono le stesse che per i pesci: non lasciare particelle di cibo nell'acquario, poiché gli alimenti ricchi di proteine ​​marciscono rapidamente e inquinano l'acqua. Inoltre, evita di dare carne di mammifero, poiché gli axolotl non sono in grado di digerire questo tipo di cibo.

Prezzo

Il prezzo di un animale domestico così straordinario dipende da diversi fattori: età, colore (gli axolotl chiari sono più costosi) e lunghezza. In Russia, l'animale è disponibile per l'acquisto. da 450 a 2500 rubliIl prezzo medio in Ucraina varia dalle 60 alle 120 grivne a persona.