La fauna del nostro pianeta è straordinaria e diversificata, ma l'intervento umano nell'ecosistema ha portato alcune specie sull'orlo dell'estinzione. Che aspetto hanno gli animali più rari del mondo? Ecco le 10 specie più a rischio, corredate da foto e curiosità.
delfino di fiume cinese
Nel mondo sono rimasti solo dai 5 ai 13 esemplari di questa specie e non è ancora possibile tenere i delfini di fiume cinesi in cattività.
La tartaruga dal guscio molle di Svaino
In natura la tartaruga dal guscio molle non è più presente e negli zoo la popolazione di questa specie, secondo diverse fonti, varia dai 4 ai 7 individui.
rinoceronte di Giava
Questa specie di rinoceronte vive in aree isolate dell'isola indonesiana di Giava, con una popolazione di circa 50 individui.
Gibbone crestato nero di Hainan
Questo primate carino e molto raro vive in un unico posto: l'isola di Hainan, nel Mar Cinese Meridionale. Al mondo esistono solo 25 esemplari di questo tipo.
Il pappagallo kakapo incapace di volare
L'unico pappagallo al mondo che ha perso completamente la capacità di volare vive in Nuova Zelanda, la cui popolazione è di circa 62 esemplari.
lupo rosso
Un tempo i lupi rossi erano tra le specie dominanti negli Stati Uniti orientali, ma lo sterminio di massa ne ha ridotto il numero a soli 80 esemplari.
puma della Florida
La specie più rara di puma, presente solo nelle paludi e nelle foreste della Florida meridionale, e a causa del drenaggio delle paludi e della caccia sportiva, non ne rimangono più di 100-150 esemplari in natura.
Ara blu
Gli are blu sono completamente scomparsi dalla natura selvaggia e oggi i 105 uccelli rimasti vivono in zoo e collezioni private.
Vombato del Queensland
Una popolazione di 113 wombat del Queensland vive in un'area protetta del Parco nazionale del Queensland, in Australia.
Ibis della foresta
Questo straordinario uccello un tempo viveva in Marocco, Siria e Turchia, ma oggi la popolazione di ibis delle foreste è limitata a duecento individui.
Le statistiche dimostrano che ogni anno nel mondo scompaiono più specie animali di quante ne scoprano gli scienziati, ma ecologi e ambientalisti sviluppano regolarmente programmi per proteggere e ripristinare popolazioni rare, quindi c'è la speranza che almeno alcune di esse sopravvivano in natura.












