Sull'orlo dell'estinzione: 8 delle razze canine più rare

Esistono circa 400 razze canine al mondo. Il 90% del loro genoma è lo stesso. Ma c'è un altro 10%. È questo 10% che rende un cane unico o addirittura lo mette sull'orlo dell'estinzione. Razze canine rare che potrebbero scomparire per sempre.

Terrier americano senza pelo

Terrier americano senza pelo

Questa insolita razza canina è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni '70. La sua caratteristica distintiva è l'assenza di pelo. Sebbene questi cani ne abbiano uno, è molto corto – circa 1 mm – e quindi praticamente invisibile.

L'altezza degli American Hairless Terrier può variare dai 20 ai 45 cm. Il loro mantello è disponibile in una varietà di colori, comprese le macchie che diventano più grandi con l'età.

I Terrier senza pelo sono impavidi e hanno un istinto venatorio molto sviluppato, ma a causa della mancanza di pelo, la loro pelle è molto sensibile e non possono essere cacciatori.

Hanno un carattere amichevole, vanno d'accordo con gli altri animali domestici e sono molto devoti al loro padrone.

L'American Hairless Terrier è il risultato di una mutazione genetica. A causa della quasi totale assenza di pelo, richiede una toelettatura attenta e costante. Attualmente ne rimangono solo poco più di 70 esemplari.

Chinook

Chinook

La razza è stata sviluppata all'inizio del XX secolo negli Stati Uniti, incrociando Husky, San Bernardo ed Eskimo Dog. Questa razza robusta e resistente era adatta alla slitta e al trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze.

I Chinook hanno partecipato a lunghe spedizioni, in cui ogni cane trasportava fino a 70 kg di carico. Sono ben adattati alle dure condizioni del nord e possiedono eccellenti qualità lavorative.

I cani di questa razza sono di taglia grande, con un'altezza compresa tra 53 e 69 cm e un peso fino a 42 kg. Hanno una corporatura atletica, muscoli ben sviluppati e un torace forte.

Il mantello è di media lunghezza, denso, con un sottopelo morbido, e il suo colore varia dal miele chiaro al rosso-arancio. I Chinook sono molto calmi, molto intelligenti, energici e gentili.

Nel 1965, il Chinook fu inserito nel Guinness dei primati come la razza canina più rara al mondo; all'epoca, la popolazione contava solo 28 esemplari. Oggi, il numero esatto di esemplari è sconosciuto, ma è probabile che siano molto piccoli.

Elkhound norvegese

Elkhound norvegese

Una razza nazionale norvegese con una storia secolare. Grazie alle loro eccellenti capacità venatorie, questi cani venivano utilizzati per la caccia alla selvaggina di grossa taglia.

Gli Elkhound sono cani di taglia media, ben proporzionati, alti 50 cm e pesanti circa 20 kg. Hanno un corpo corto con dorso dritto, orecchie dritte e pulite e una coda arricciata portata sul dorso.

La caratteristica distintiva degli Elkhound norvegesi è il loro pelo folto e soffice, disponibile in varie tonalità di grigio e nero sulle punte.

Questa tipica razza nordica è in grado di sopravvivere in modo indipendente in condizioni difficili. Questi cani sono molto intelligenti e svegli. Hanno un carattere amichevole, creano forti legami con le loro famiglie e sono infinitamente devoti ai loro proprietari. Sono anche ottimi cani da guardia.

Il numero di cani di questa razza nel mondo è di soli 4.000 esemplari circa.

Stabychon

Stabychon

Un cane da caccia olandese che si vede raramente al di fuori dei Paesi Bassi ed è considerato un tesoro nazionale.

Venivano utilizzati per la caccia, poiché questi cani hanno un olfatto molto sviluppato, una postura decisa, sono molto resistenti e forti.

Raggiungono un'altezza di 50-53 cm e pesano circa 23 kg. Hanno un corpo forte, un torace ampio, una schiena lunga e dritta e una pancia retratta.

Il pelo dello Stabychon è molto folto, liscio e aderente al corpo; il colore è bianco con sfumature nere, arancioni o cioccolato.

Hanno un temperamento calmo e equilibrata. Vanno d'accordo con i bambini e con tutti i membri della famiglia, ma sono diffidenti con gli estranei e sono sempre pronti a difendere il loro territorio.

Oggi ne rimangono solo 3.500.

Muddies ungheresi

Muddies ungheresi

Il cane da pastore ungherese è una delle razze canine più antiche. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, questa razza fu quasi sterminata, ma negli anni '60 la sua popolazione era stata ripristinata.

I Mudi Ungheresi sono cani di piccola taglia, alti 40-45 cm al garrese e con un peso di circa 10 kg. Hanno una corporatura forte e muscolosa, con il dorso dritto che digrada dolcemente verso la coda. Il loro mantello è folto e ondulato, disponibile in diverse tonalità.

Questi cani sono molto energici, facili da addestrare, molto amichevoli e obbedienti. Esistono circa 2.000 esemplari di questa razza.

Lundehund norvegese

Lundehund norvegese

Una rara e antica razza norvegese con una struttura anatomica unica che le consente di arrampicarsi su rocce e grotte.

Questi cani venivano usati per catturare le pulcinelle di mare, uccelli atlantici dalla carne saporita e dal soffice piumino. Nidificano sulle scogliere e scavano tane, rendendoli molto difficili da catturare, ma il Lundehund norvegese eccelleva in questo compito.

Il cane è di piccola taglia, alto circa 36 cm e pesante 7 kg. Può allargare le zampe di 90 gradi, girare la testa di 180 gradi e toccare il dorso con il naso. Ha sei dita sulla zampa anteriore e sette su quella posteriore.

Queste capacità permettono ai Lundehund di arrampicarsi e di raggiungere i siti di nidificazione nei vicoli ciechi e, grazie al numero incompleto di denti, possono deporre le uova senza danneggiarle.

Il numero di esemplari riproduttivi è di circa 2000. La maggior parte degli animali vive in Norvegia.

Otterhound

Otterhound

Un cane da caccia utilizzato nel XII e XIII secolo in Gran Bretagna per cacciare le lontre. Questi cani possiedono un olfatto molto sviluppato e possono cacciare in acque profonde e persino sott'acqua. La loro velocità e agilità hanno permesso loro di catturare le lontre più elusive.

Una caratteristica distintiva di questi cani sono le zampe palmate, che permettono loro di cacciare in acqua. Alla vista di bolle sulla superficie di uno specchio d'acqua, un Otterhound si tufferà inevitabilmente in acqua.

L'altezza media di questi cani è di 65 cm e il peso di 45 kg. Hanno un corpo forte e robusto, zampe lunghe e muscolose e una struttura robusta. Attualmente ne esistono circa 1.000 esemplari nel mondo.

Cane da pastore di San Miguel

Cane da pastore di San Miguel

I cani di questa razza portoghese aiutavano a radunare le greggi, sorvegliando e proteggendo il bestiame. Questi cani forti e di grandi dimensioni – che raggiungono i 60 cm di altezza – sono molto intelligenti.

Sono in grado di distinguere gli animali della "loro" mandria da quelli degli altri. Possono mordere le zampe delle mucche per evitare di lasciare segni sulla loro pelle e, mentre proteggono la mandria, combattono contro i predatori.

I Pastori di San Miguel hanno una corporatura robusta, arti forti e una testa quadrata con un muso largo. Il loro pelo è corto e folto. Hanno un carattere forte. Sono indipendenti, devoti ai loro padroni e spietati con gli intrusi.

Circa 80 esemplari di questa razza vivono nelle isole native, le Azzorre. Non si trovano in nessun'altra parte del mondo.