Tipo di struttura dell'apparato boccale nei coleotteri e in altri insetti

Caratteristiche della struttura dell'apparato orale nei coleotteriAttualmente, oltre 300.000 specie di coleotteri popolano il pianeta Terra. Questi insetti si trovano ovunque, tranne che sulle calotte polari innevate: nei deserti caldi, nelle giungle umide, nelle steppe aride e nelle acque salate o dolci. Hanno dimensioni molto variabili: da 1 mm a 30 cm o più! Possono muoversi esclusivamente sulla terraferma, avere una o due paia di ali o nuotare in acqua.

Questi animali incredibili occupano un posto molto importante I coleotteri svolgono un ruolo in molte catene ecologiche: forniscono cibo a uccelli, insettivori e altri coleotteri. I coleotteri stessi possono essere predatori e controllare le popolazioni di altri coleotteri o insetti più piccoli. Alcuni coleotteri si nutrono di piante, controllando così la crescita delle piante produttrici.

informazioni generali

La struttura di tutti i coleotteri è certamente Varia, ma in generalePuò sempre essere descritto. La maggior parte dei coleotteri ha una testa distinta, che probabilmente contiene antenne, occhi e apparato boccale. Dietro la testa si trova la sezione successiva del corpo: il torace. Rispetto alla testa, è meno mobile. Il primo e il secondo paio di zampe si trovano sul torace. L'ultimo segmento del corpo è l'addome. Contiene l'ultimo paio di zampe, le aperture delle ghiandole escretrici e le secrezioni, che il coleottero usa per marcare il territorio o lasciare una traccia per comunicare con altri coleotteri, e gli spiracoli.

In che modo l'apparato boccale dei coleotteri differisce da quello degli altri insetti?Tra la sezione addominale e quella toracica si trovano le ali. Entrambe le ali sono nascoste sotto dure elitre, che funge da protezione contro i danni esterni. Queste ali si sviluppano spesso nei coleotteri durante la fase pupale, formandosi dai tessuti iniziali. Molte persone si chiedono spesso: "Quante ali ha un coleottero?". I coleotteri non possono avere più di due ali, cioè non più di un paio.

L'intero corpo dello scarabeo è ricoperto copertura chitinosa dura, che funge da esoscheletro. Questo rivestimento protegge anche gli organi interni del coleottero da danni meccanici. Lo stesso materiale viene utilizzato anche per realizzare le dure elitre, che ricoprono le ali del coleottero a riposo e le proteggono dai danni.

La struttura dell'apparato boccale dei coleotteri

La testa del coleottero, e in particolare l'apparato boccale, è costituito da diversi componenti:

  • Labbro superiore;
  • Labbro inferiore;
  • Organi rosicchianti;
  • Sensori;

Il labbro superiore è chiamato labbro e è una piega della pelle, che ricopre l'apparato boccale quando è a riposo. Contiene numerosi recettori tattili e gustativi sensibili, che aiutano l'insetto a determinare se gli oggetti sono commestibili. Gli organi masticatori, ovvero le mandibole e le mascelle (rispettivamente mascella superiore e inferiore), si trovano al di sotto di esso.

Il loro numero è uguale, il che significa che il coleottero ha tante mascelle quante sono le mandibole. Queste mascelle hanno appendici seghettate che aiutano le mascelle ad afferrare la preda, strapparne piccoli pezzi e macinarli per tutto il tempo necessario a ottenere pezzi gestibili. Il cibo viene quindi macinato e, con l'aiuto delle mascelle e delle labbra, trasportato più in profondità nella cavità orale, il più vicino possibile all'esofago.

Vari tipi di palpi (labiali, mascellari e altri) situati sulla testa forniscono al coleottero informazioni essenziali sul mondo circostante, poiché la maggior parte degli insetti ha una vista relativamente scarsa. I palpi possono rilevare gli odori di potenziali compagni o pericoli, le vibrazioni dell'aria e le variazioni di temperatura. Possono anche fungere da organo tattile, esaminando substrati o cibo non familiari.

Funzioni di rosicchiamento

L'apparato boccale rosicchiante serve al suo proprietario non solo come efficace organo di nutrizione, ma anche come mezzo di difesa contro predatori e intrusi: i muscoli opposti che distendono orizzontalmente le mandibole possiedono una forza notevole, consentendo alle formiche di sostenere oggetti diverse migliaia di volte più pesanti di loro. Un morso del genere non è pericoloso (a meno che il coleottero non abbia ghiandole velenifere), ma è piuttosto doloroso e può distrarre l'aggressore per un breve periodo, permettendogli di fuggire illeso.

Caratteristiche e differenze dell'apparato boccale degli insettiIl cibo dei coleotteri con una struttura di tipo rosicchiante è spesso gli scarabei diventano più piccoli(Esempi di tali predatori includono coleotteri e coccinelle), parti di piante o piante intere (molte specie di bruchi, cavallette e locuste). Le vespe cartonaie usano le loro mandibole per strappare piccole sezioni di corteccia e legno vecchio dai ceppi secchi, quindi "masticarle", mescolandole accuratamente con la saliva appiccicosa e trasformandole in una poltiglia appiccicosa che, una volta essiccata, diventa piuttosto resistente e dura. È questo che useranno in seguito per costruire il loro nido.

La struttura dell'apparato boccale varia notevolmente tra i coleotteri, a seconda delle preferenze alimentari, dell'habitat, delle dimensioni e della nicchia ecologica. Tuttavia, le linee generali sopra riportate si applicano a qualsiasi coleottero.

Altri tipi di apparecchi orali

L'apparato boccale dei coleotteri appartiene al tipo rosicchianteSi ritiene che gli altri tipi si siano evoluti dall'apparato boccale rosicchiante:

  • Succhiare;
  • Leccata;
  • Piercing-succhiamento;
  • Rosicchiare e leccare;

Questi tipi sono ampiamente presenti anche tra insetti intorno a noiI lepidotteri, come farfalle e falene, possiedono il tipo succhiatore. Questi insetti si nutrono del nettare dei fiori e la loro lunga proboscide cava li aiuta a estrarre i nutrienti dalle profondità dei fiori. Le mosche possiedono il tipo leccatore. La struttura principale di questo tipo è un labbro inferiore ipertrofico, modificato in una proboscide, che la mosca usa per catturare particelle di cibo liquido (marmellata o miele) e trasportarle nell'esofago.

Foto della struttura dell'apparato boccale di diverse specie di insetti con spiegazioniTutti conoscono le zanzare avere un apparato boccale perforante-succhiante, formato dal labbro e da due paia di mascelle. Il tubo cavo è adatto a perforare lo strato superiore del tessuto ed estrarne il contenuto. Tutti gli imenotteri possiedono il tipo rosicchiante-leccante. Questo tipo è formato da labbro e mascelle modificati.

Infatti ci sono molti tipi di apparato orale, ma si sono tutti evoluti da coleotteri rosicchiatori. Tuttavia, è spesso molto difficile determinare come si siano evolute alcune parti di un nuovo tipo. Pertanto, lo studio dei coleotteri e delle loro mutazioni continua ancora oggi e il numero di specie aumenta ogni giorno.