Anche gli animali hanno i loro Hulk, Flash e Superman.

I supereroi nei fumetti popolari sono frutto dell'immaginazione dei loro creatori e sono oggi all'apice della loro popolarità. Tuttavia, a pensarci bene, tutti i superpoteri esistevano molto prima dei personaggi stessi. I prototipi erano "i nostri fratelli minori": gli animali e gli insetti che abitano il pianeta, a cui l'evoluzione e le condizioni di vita hanno conferito i poteri dei supereroi.

Animali con "lame" retrattili come quelle di Wolverine

Animali con "lame" retrattili come quelle di Wolverine

Il supereroe Wolverine ha sensi potenziati, la capacità di curare rapidamente le ferite, è superveloce e riesce a estrarre le lame dalle sue mani.

I felini possiedono tutto questo: riflessi rapidi, udito e olfatto quasi incredibili, vista eccellente e una vera e propria arma da combattimento che portano sempre con sé: artigli affilati e spietati.

Anche la rana pelosa merita il titolo onorifico di supereroe. Quando si sente minacciata, spunta dalle zampe artigli fatti interamente di osso, come quelli di Wolverine. Gli scienziati sono ancora perplessi sul modo in cui gli artigli appaiono e scompaiono. Forse l'anfibio ha la capacità di rigenerare rapidamente i tessuti.

Animali che "vedono" le onde sonore come Daredevil

Animali che "vedono" le onde sonore come Daredevil

I creatori hanno insegnato al personaggio cieco Daredevil a percepire le vibrazioni sonore. I pipistrelli non sono all'altezza del supereroe. Utilizzando l'ecolocalizzazione, rilevano segnali sonori ad alta frequenza, navigano nello spazio e localizzano oggetti.

Anche i delfini e le balene fanno affidamento sull'udito, sebbene la loro vista sia ben sviluppata. La visibilità subacquea è fortemente limitata, quindi questi mammiferi utilizzano suoni ad alta frequenza, producendo schiocchi di una durata specifica.

Grazie all'ecolocalizzazione, i cetacei si procurano il cibo, comunicano tra loro e si avvertono a vicenda in caso di pericolo.

Le balene percepiscono onde sonore con una frequenza superiore a 100 kHz: per fare un confronto, gli esseri umani possono udire suoni con una frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz.

Animali forti come Hulk

Animali forti come Hulk

Cosa sarebbe una squadra di supereroi senza un uomo forte? Tra i supereroi dell'Universo c'è Hulk, dotato di una forza incredibile.

Nel regno animale, lo scarabeo Ercole ricopre questo ruolo. Come il mitico Eracle, può sollevare 850 volte il proprio peso.

La forza delle formiche può essere valutata immaginando come questi piccoli sollevatori di pesi, del peso di 5-7 milligrammi, siano in grado di spostare e trasportare oggetti che pesano 50 volte di più del loro.

Animali capaci di rigenerazione

Animali capaci di rigenerazione

Uno dei superpoteri più popolari tra i personaggi dei fumetti è la rigenerazione delle parti del corpo.

Le planarie, innocui vermi piatti che vivono ovunque ci sia acqua, sono forse l'esempio più eclatante di rigenerazione nel regno animale. Se un verme viene diviso in più parti, ogni parte forma un nuovo organismo. Persino la testa si rigenera.

Le salamandre possono rigenerare completamente qualsiasi arto. Anche le stelle marine possiedono questo superpotere. Anche se un arto viene mangiato, ne ricrescerà uno nuovo.

L'anfibio acquatico axolotl può rigenerare qualsiasi parte del corpo danneggiata senza lasciare segni o cicatrici. Inoltre, è l'unico vertebrato in grado di rigenerare occhi, mascelle e frammenti di cervello danneggiati.

Animali che possono rivaleggiare con Flash in velocità

Zecca di Paratarsotomus macropalpis

Il supereroe immaginario Flash, noto anche come "Lightning Flash", ha la capacità di viaggiare più velocemente della luce.

La zecca Paratarsotomus macropalpis è considerata la zecca più veloce del regno animale in rapporto alla sua lunghezza corporea. Può percorrere una distanza centinaia di volte superiore alla sua lunghezza corporea in un secondo.

Il rondone coda a spillo è l'uccello più veloce, raggiungendo velocità fino a 170 km/h. Il falco pellegrino vola più lentamente, ma quando si tuffa in picchiata per catturare una preda, può raggiungere velocità fino a 390 km/h.

Animali con una mira migliore di Freccia Verde

Pesce arciere

Un altro animale con un superpotere è il pesce arciere. Quando è a caccia di cibo, questo piccolo pesce sputa un potente getto d'acqua, abbattendo il bersaglio, per poi balzare in alto con velocità fulminea per afferrare l'insetto che cade. La sua precisione è così elevata che mancare il bersaglio è quasi impossibile. La cosa sorprendente è che questo minuscolo pesce è in grado di inclinare e calcolare perfettamente la potenza del suo tiro!

I gamberetti pistola sono dei veri tiratori. Le loro chele contengono una potenza muscolare sufficiente a spingere un getto d'acqua a 110 km/h. L'esplosione è accompagnata da un lampo e da un suono che supera i 50 decibel, e la loro potenza riscalda l'acqua fino alla temperatura del sole.

Non meno interessante è la lucertola cornuta che, quando scappa dai nemici, spara sangue dagli occhi, il cui sapore è sgradevole e confonde il predatore.

La lumaca ninja scocca con precisione "frecce d'amore" fatte di carbonato di calcio e ormoni verso i potenziali partner. Queste frecce d'amore incoraggiano il partner a riprodursi.

Creature che possono clonarsi

Stella marina

Alcuni animali, rischiando di essere mangiati, si clonano.

Ciò significa che si riproducono dividendo in due parti, che poi si isolano e si sviluppano indipendentemente. In questo modo, le stelle marine si clonano senza troppa fatica.

Inoltre, la stella clonata è più sana, vive più a lungo e non è praticamente soggetta all'invecchiamento.

Animali che cambiano il loro aspetto come Mystic

Mimo del polpo

È noto che alcuni organismi sono in grado di alterare la struttura o l'aspetto del proprio corpo. Camaleonti, seppie, meduse, rane...

Ma il polpo mimetico, maestro di trasformazione, supera tutti in ingegno. Quando si sente minacciato, il mimetico "interpreta" i ruoli di un'ampia varietà di abitanti velenosi e pericolosi dei fondali marini: razze, meduse, granchi, serpenti marini e altro ancora.

Selezionando un "ruolo" a seconda della situazione, si mimetizza istantaneamente nell'ambiente, cambiando colore per imitare l'aspetto e il comportamento dei suoi nemici. In pochi secondi, il polpo mimetico può non solo mantenere la sua "immagine", ma anche trasformarsi in diverse altre creature marine.