I polpi sono gli abitanti più antichi del nostro pianeta e, a quanto pare, i più intelligenti tra tutti gli invertebrati. Sebbene la loro durata di vita sia relativamente breve – non più di quattro anni – in questo arco di tempo possono raggiungere dimensioni impressionanti e possedere proprietà biologiche sorprendenti.
Gli antenati del polpo indossavano un'armatura.
Cinquecento milioni di anni fa, un lontano antenato del polpo nuotava nell'oceano, proteggendosi dai predatori con una corazza. Ma nel corso dell'evoluzione, la corazza ha ceduto il passo ad altre difese e si è atrofizzata, diventando un organo inutile.
Il polpo è suscettibile all'ipnosi
Questi invertebrati possono essere facilmente ipnotizzati. Il metodo più semplice è tenere un polpo nel palmo della mano, con la bocca rivolta verso l'alto e i tentacoli penzolanti. Una volta ipnotizzati, è possibile eseguire varie manipolazioni sul polpo senza che si svegli. Anche se lasciato cadere da una certa altezza, il polpo rimane cosciente!
Polpo gigante
Un polpo gigante può raggiungere i 50 chilogrammi di peso e una lunghezza di nove metri. L'esemplare più grande pesava 198 chilogrammi! Se i suoi tentacoli fossero spiegati, la larghezza di un polpo di grandi dimensioni sarebbe di quasi 10 metri, l'altezza di un edificio di tre piani. Ogni tentacolo contiene centinaia di ventose funzionanti in modo indipendente. Una singola ventosa può contenere fino a 100 grammi.
Il polpo può cambiare colore
Una caratteristica sorprendente di questi animali è la loro capacità di mimetizzarsi. In una frazione di secondo, il polpo può cambiare completamente colore. È un maestro della colorazione e può adottare i colori di un'ampia varietà di animali, piante e rifugi in cui si nasconde.
I cambiamenti di colore si verificano quando l'umore dell'animale cambia bruscamente. Quando il polpo è a riposo, il suo corpo è colorato in varie tonalità di marrone, mimetizzandosi con l'ambiente circostante. Tuttavia, quando è spaventato, il suo colore diventa bianco. E quando è arrabbiato, predominano le tonalità rossastre.
Il cambiamento di colore di un polpo è direttamente correlato alla sua vista. Se perde completamente la vista, non può cambiare il colore della sua pelle. E se un occhio è cieco, metà del suo corpo perde questa funzione.
La sua pelle cambia consistenza
Le capacità del polpo sono sorprendenti! Può cambiare non solo il colore, ma anche la consistenza. La struttura del suo tessuto sottocutaneo può far apparire il suo corpo grumoso quando necessario. Il polpo è l'unico animale al mondo con questa capacità.
Il polpo percepisce il mondo attraverso i suoi tentacoli.
Le ventose del polpo sono multifunzionali. Catturano la preda, la trattengono e la indirizzano direttamente nel becco. Inoltre, l'animale usa le ventose sui suoi tentacoli per determinare l'idoneità e la commestibilità della preda catturata.
Riesce a distinguere i colori con la pelle.
I polpi sembrano vedere con tutto il corpo contemporaneamente. La loro pelle contiene pigmenti ipersensibili chiamati cromatofori, che normalmente si trovano nella retina. Questi pigmenti si espandono in risposta alla luce, anche quando questa colpisce solo la pelle, lasciando intatti gli occhi dell'animale.
I cromatofori si espandono rapidamente e pulsano ritmicamente quando esposti a luce bianca intensa. La luce rossa provoca contrazioni muscolari ritmiche ma lente. Sono più sensibili alla luce blu.
Un boccone gustoso
In alcuni paesi con accesso al mare, i polpi vengono mangiati vivi. Vengono anche utilizzati per preparare piatti quotidiani come il takoyaki e il sushi.
La carne di polpo è una buona fonte di proteine facilmente digeribili. È anche ricca di vitamine B3 e B12, oltre che di oligoelementi come potassio, fosforo e selenio.
Il polpo non ha tentacoli, ha le braccia.
Il polpo ha otto braccia, che molti chiamano tentacoli. Ogni braccio ha numerose ventose (circa duemila), disposte in file. Ogni braccio ha da una a tre file. Le braccia stesse sono collegate da una sottile membrana.
Ogni ventosa di un polpo adulto può sostenere fino a 100 grammi di peso. Gli arti del polpo contengono un numero enorme di cellule nervose, diverse volte superiore a quello del cervello.
Uno degli animali più intelligenti del mondo
I polpi, tra gli abitanti invertebrati dei mari e degli oceani, si distinguono per le loro capacità mentali.
I fatti su cui si basano gli scienziati quando giungono a tali conclusioni:
- i polpi possono essere addestrati e addomesticati;
- avere una buona memoria;
- in grado di distinguere le forme geometriche;
- riconoscere la persona che li nutre;
- In caso di pericolo, emettono una macchia d'inchiostro, che può avere la forma di un polipo, che inganna il nemico.
I polpi sono animali incredibilmente grandi e potenti, con cervelli altamente sviluppati, che possono essere addomesticati. Quante altre incredibili scoperte rivelerà la scienza?



