Polpo: descrizione e durata della vita di questi animali

Descrizione caratteristica del polpoIl polpo appartiene alla famiglia dei cefalopodi. È più comunemente noto come polpo, per via dei suoi otto enormi tentacoli. Fin dall'antichità, questa creatura marina è stata oggetto di numerose leggende e miti. Ad esempio, i marinai credevano che un polpo gigante, o kraken, abitasse l'oceano, in grado di trascinare un'intera nave sott'acqua. Questi cefalopodi formano due sottordini: i polpi di profondità (Cirrata) e i polpi veri e propri (Incirrata).

La maggior parte dei polpi non supera il mezzo metro di lunghezza; solo il polpo comune, il polpo Apollyon, il polpo di Hong Kong e il polpo Doflein sono considerati di grandi dimensioni. Alcune specie sono velenose. Vivono nei mari e negli oceani subtropicali e tropicali, più spesso nelle zone costiere rocciose. Si nutrono di crostacei, molluschi e pesci. I polpi respirano attraverso le branchie e possono rimanere fuori dall'acqua per brevi periodi di tempo.

Anatomia e fisiologia dei polpi

Descrizione dell'aspetto e della struttura del polpoIl polpo è un tipico rappresentante dei molluschi cefalopodi. Il suo corpo è compatto, morbido e arrotondato. La lunghezza di un polpo adulto varia da da 1 centimetro a 4 metriIl peso del polpo può raggiungere i 50 chilogrammi.

Il corpo del polpo è ricoperto da un mantello, una sacca coriacea. La lunghezza del mantello nei maschi raggiunge i 9,5 centimetri, mentre nelle femmine raggiunge i 13,5 centimetri. Il polpo non ha lische.Grazie a questa caratteristica, può cambiare facilmente forma e rimanere in uno spazio limitato.

Il polpo ha otto tentacoli collegati tra loro. Una sottile membrana funge da connettore. I tentacoli sono ricoperti da ventose in 1-3 fileUn adulto può avere fino a duemila ventose. Ogni ventosa può sostenere circa 100 grammi di peso. Questa presa è ottenuta esclusivamente tramite l'azione muscolare, non tramite adesione.

L'apertura della bocca si trova dove crescono i tentacoli. La bocca è dotata di con due mascelle forti, simile al becco di un uccello. La faringe contiene una radula, simile a una grattugia, che macina il cibo. L'ano è nascosto sotto il mantello.

Un polpo comune può cambiare coloreCiò avviene sotto l'influenza di segnali trasmessi dal sistema nervoso in risposta all'ambiente esterno. In condizioni normali, il polpo è marrone, in pericolo è bianco e quando è infuriato è rosso.

Gli occhi del polpo sono simili agli occhi umani: grande con una lente e una retina orientata verso l'esterno. È interessante notare che le pupille hanno una forma rettangolare.

Caratteristiche dell'organismo del polpo

Questo cefalopode ha tre cuori: uno è responsabile della distribuzione del sangue in tutto il corpo, mentre gli altri due sono responsabili della conduzione del sangue attraverso le branchie.

Il polpo ha cervello altamente sviluppato e i rudimenti della corteccia. La forma del cervello ricorda quella di una ciambella. Questa forma consente al cervello di essere posizionato in modo compatto attorno all'esofago. I cefalopodi sono in grado di percepire non solo i suoni normali, ma anche gli infrasuoni.

Inoltre, grazie all'enorme numero di papille gustative, determinano la commestibilità del cibo. Rispetto ad altri invertebrati, il polpo genoma molto grandeHa 28 coppie di cromosomi e circa 33.000 geni codificanti proteine. In quest'ultimo aspetto, il polpo supera persino gli esseri umani.

Stile di vita e comportamento dei polpi

Caratteristiche dell'habitat e del comportamento dei polpiI polpi si trovano in tutti i mari e gli oceani, sia tropicali che subtropicali. Questi animali conducono tipicamente uno stile di vita solitario, vivendo sui fondali. Preferiscono stanziarsi tra pietre e alghePossono stabilirsi nei gusci vuoti di altri abitanti sottomarini.

Scelgono una tana con un ingresso stretto ma un interno spazioso. Si puliscono usando un imbuto. Non tengono rifiuti o scarti all'interno del loro habitat. Su superfici dure, anche verticali, i polpi si muovono strisciando, usando i loro tentacoli.

Per nuotare, il polpo riempie d'acqua la cavità in cui si trovano le branchie e la espelle con forza nella direzione opposta. Per cambiare direzione, l'imbuto attraverso cui l'acqua viene espulsa ruota.

Tutti i movimenti del polpo sono molto lenti, per cui l'animale ricorre attivamente ad agguati e cambiamenti di colore per cacciare il cibo.

I principali nemici dei polpi sono:

  • delfini;
  • balene;
  • leoni marini;
  • squali;
  • foche.

In caso di pericolo, il polpo spesso fugge, rilasciando un liquido scuro da ghiandole speciali. Questo liquido rimane compatto in sospensione nell'acqua per un certo tempo, permettendo al polpo di fuggire. Alcuni zoologi ritengono che queste macchie informi servano anche come esche.

Inoltre, se un tentacolo viene catturato, può essere strappato via da una forte contrazione muscolare. Il tentacolo continua a muoversi per un po', permettendo al polpo di sfuggire alla preda.

Riproduzione dei polpi

Il metodo di riproduzione dei polpiLa stagione riproduttiva si verifica tra aprile e ottobre. In alcune zone, il periodo si sposta a giugno e ottobre. I polpi si accoppiano rilasciando lo sperma dal mantello del maschio in quello della femmina.

Polpi femmine dopo la fecondazione deporre le uovaScelgono depressioni nel terreno per deporre le uova e costruire un nido, rivestendolo con conchiglie e pietre. Le uova di polpo sono sferiche, raggruppate in gruppi di 8-20.

Potrebbe esserci in una frizione 80 mila uovaIl polpo si prende cura delle uova, lasciando passare l'acqua e rimuovendo sporco e corpi estranei. Fino alla schiusa delle uova, la femmina rimane vicino al nido senza cibo. A volte muore persino dopo la schiusa dei piccoli.

Durante i primi mesi, i polpi neonati si nutrono di plancton e vivono esclusivamente sul fondale. Dopo un mese e mezzo, raggiungono i 12 millimetri di lunghezza e pesano diversi grammi, e a quattro mesi pesano circa un chilo.

Di tutta la covata, solo uno o due individui raggiungono la maturità sessuale. La durata della vita degli animali può raggiungere i 4 anni, ma in media i polpi vivono 1-2 anni.

Cosa mangiano i polpi?

Dieta e abitudini alimentari del polpoI polpi che vivono sui fondali sono predatori in agguato. Nascosti nel loro rifugio, attendono pazientemente il passaggio dei pesci. granchi, aragoste, scampi e si avventano rapidamente su di loro, avvolgendoli con le loro lunghe braccia. Il cibo preferito dei polpi sono i granchi della Kamchatka.

Dopo aver catturato un granchio, il polpo lo trasporta, stringendolo con i suoi tentacoli come mani, nella sua tana. A volte un singolo polpo trasporta più granchi contemporaneamente. I polpi catturano anche grandi ghiozzi e passere di mareLa preda viene catturata tramite ventose sui tentacoli. La loro forza è sorprendente: una ventosa di 3 centimetri di diametro può sostenere 2,5-3,5 chilogrammi.

È molto, soprattutto perché questi animali hanno centinaia di ventose. Sono stati condotti esperimenti molto ingegnosi per determinare la forza delle loro ventose. Un granchio legato a un dinamometro è stato lanciato verso dei polpi tenuti in un acquario. Il polpo ha afferrato immediatamente il granchio con le mani e si è precipitato a nascondersi con lui, ma il guinzaglio glielo ha impedito.

Il polpo si attaccherebbe saldamente al granchio e inizierebbe a tirarlo con forza verso di sé. Tratterrebbe il granchio con tre braccia, mentre le altre si aggrapperebbero al fondo dell'acquario. I polpi di circa 1 chilogrammo o più potrebbero generare una forza pari a 18 chilogrammi.

I polpi assaggiano il cibo non con la lingua, trasformata in una grattugia, ma con le mani. L'intera superficie interna dei loro tentacoli e delle ventose viene utilizzata per assaggiare il cibo. Questi animali marini hanno un senso del gusto incredibilmente sensibile; riescono a sentire il sapore persino dei loro nemici.

I polpi preferiscono mangiare:

  1. Pescare.
  2. Crostacei.
  3. Animali marini e molluschi.

Se si lascia cadere una goccia d'acqua presa da un acquario in cui vive una murena, il peggior nemico dei molluschi, vicino a un polpo, il polpo diventerà immediatamente viola e scapperà via.

Come molti altri cefalopodi, i polpi appartengono agli animali predatoriCatturano la preda con i tentacoli e la uccidono con il veleno prima di consumarla. Se la preda viene catturata con una conchiglia, il polpo la rompe con il suo "becco" situato vicino alla bocca.