Durante le festività natalizie, è frequente imbattersi in punture di medusa lungo la costa. Continuate a leggere per scoprire come prestare il primo soccorso in queste situazioni.
Le meduse non sono fatali per l'uomo. Tuttavia, possono verificarsi reazioni imprevedibili nei turisti. Chi soffre di allergie, problemi cardiaci, bambini e anziani dovrebbe prestare attenzione.
Spesso, la puntura di queste creature provoca forti dolori e bruciore di stomaco. Questi sintomi possono essere accompagnati da vertigini, nausea, crampi e gonfiore. Molti sviluppano una grave allergia ai frutti di mare.
Dopo un'ustione, la prima cosa da fare è sciacquare la ferita con acqua di mare o semplicemente con acqua salata e rimuovere eventuali residui di veleno. Evitare di lavare con acqua dolce, poiché ciò accelera l'assorbimento del veleno. Evitare di toccare l'ustione con le mani, poiché ciò trasferirebbe il veleno a zone del corpo non protette.
Per neutralizzare il veleno, esistono diverse pomate a base di idrocortisone. Anche il succo di limone, una soluzione di bicarbonato di sodio o l'aceto al 5% possono essere d'aiuto. Se necessario, assumere antistaminici o antidolorifici. Bere molta acqua durante questo periodo.
Se non ti senti bene, è meglio recarti all'ospedale più vicino.
Le meduse sono particolarmente comuni dopo un temporale. Evitate di nuotare in questo periodo per prevenire incidenti.

