7 bellissimi insetti: è incredibile come la natura abbia potuto creare creature del genere

Il mondo che ci circonda è pieno di misteri sorprendenti. Le persone sono particolarmente affascinate da quegli ambiti che trovano difficili da penetrare. Uno di questi sono gli insetti. Ci sono alcune specie che hanno un aspetto semplicemente sorprendente.

Mantide orchidea

Questo insetto assomiglia così tanto a un'orchidea che viene persino chiamato fiore errante. Ogni suo arto ricorda una parte diversa del fiore. Le zampe ricordano i petali e gli steli della pianta, e persino la testa ricorda un piccolo bocciolo. Il suo colore è rosa e bianco, con caratteristiche strisce e sfumature iridescenti che imitano perfettamente l'orchidea. Cambia anche colore a seconda dello sfondo. Questa combinazione perfetta aiuta la mantide religiosa non solo a rimanere inosservata dai predatori, ma anche a cacciare autonomamente.

Il mimetismo di un insetto è chiamato mimetismo aggressivo. E la sua dieta non include solo mosche e grilli. Se ne ha l'opportunità, mangia un altro insetto che si avvicina troppo, o anche qualcosa di più grande di lui: un topo, una rana o un uccello.

Farfalla di vetro

Nonostante l'enorme diversità di farfalle in natura, questo meraviglioso insetto è inconfondibile. Sebbene non si distingua per i suoi colori vivaci o le sue dimensioni enormi, ha una caratteristica distintiva: le sue ali sono completamente trasparenti, con solo un bordo scuro che corre lungo il bordo. Viste da certe angolazioni, brillano di tutti i colori dell'arcobaleno.

Ma non è tutto. La Greta Ota, nota anche come farfalla dalle ali di vetro, è velenosa. Pertanto, non ha praticamente nemici naturali.

Baco da seta

Questa incredibile e grande farfalla ha un corpo peloso e assomiglia a una falena gigante. I bachi da seta hanno praticamente perso la capacità di volare. La farfalla si limita a strisciare e non mangia nulla per tutta la vita, poiché il suo apparato boccale non è ancora sviluppato. Tuttavia, i bruchi si nutrono continuamente fino alla pupa.

Le farfalle sono molto belle: sono di colore grigio-bianco, hanno ali dentellate e i maschi hanno grandi antenne a forma di pettine. È interessante notare che la specie attualmente non può sopravvivere senza l'uomo.

Scarabeo tartaruga dorato

Questo coleottero sembra essere stato creato da un maestro gioielliere. Il suo colore ricorda sorprendentemente l'oro e deve il suo nome alla forma del suo guscio. Questo coleottero ha anche la capacità unica di cambiare colore. Il suo guscio trasparente contiene un liquido. Può controllare la quantità di questo liquido e cambiare colore a seconda della luce.

Ciò accade particolarmente spesso nei maschi durante la stagione degli amori: in questo periodo, il loro colore diventa quasi rosso. Questo coleottero in miniatura misura solo 5-7 mm. Dopo la morte, il suo carapace smette di essere iridescente e di cambiare colore.

Coleottero dai baffi a ventaglio

Le antenne uniche e bellissime di questo coleottero gli conferiscono un aspetto incredibile. Assomigliano ad antenne curve con molti segmenti. Le antenne del maschio sono più grandi e soffici, poiché lo aiutano a trovare una compagna. Per via delle sue antenne, il coleottero è anche noto come coleottero radar.

L'insetto è piccolo, lungo dai 10 ai 25 mm, di colore grigio-nero con macchie bianche. Vive in paludi e boschetti erbosi.

Bruco di Hyalophora cecropia

Questo è il bruco di una delle farfalle più grandi del mondo. Le sue dimensioni sono impressionanti: può raggiungere i 12 cm.

Il bruco è verde, ma le escrescenze sul dorso assomigliano a gemme. Sono anche multicolori: rosso, giallo e blu. La farfalla stessa può avere un'apertura alare fino a 16 cm o anche di più. Questi insoliti bruchi vivono su aceri, ciliegi e betulle.

Cometa del Madagascar

Questa farfalla, la più lunga del mondo, è chiamata "cometa" per via della sua coda unica. È biforcuta e raggiunge una lunghezza di 14-16 cm. La cometa del Madagascar appartiene alla famiglia delle farfalle occhio di pavone e le sue ali presentano caratteristiche grandi macchie a forma di occhio.

Questo insetto unico vive solo 2-3 giorni e durante questo periodo non mangia nulla: si affida solo ai nutrienti accumulati quando era bruco.