Se sogni da tempo di avere un pappagallo parlante in casa ma dubiti di poterlo insegnare, sappi che è del tutto possibile e che gli uccelli parlanti non sono rari. Tuttavia, dovresti essere pronto a impegnarti molto, addestrando il tuo animale domestico con metodo e pazienza giorno dopo giorno per affinare le sue abilità. Inoltre, per garantire che i tuoi sforzi non siano vani, è meglio familiarizzare in anticipo con alcuni degli aspetti teorici del processo di addestramento.
Ripeti le stesse parole in sua presenza
Per iniziare, scegli una prima parola. Dovrebbe essere breve e composta da 2-3 sillabe. I pappagalli imparano meglio con parole semplici come "porridge", "ciao", "ciao", "mamma" e così via. Ripeti la parola più volte mentre guardi il tuo animale domestico in modo che capisca che ti stai rivolgendo a lui. Parla lentamente e cerca di essere il più emotivo possibile per coinvolgere il tuo animale. Ma evita, soprattutto durante i primi tentativi, di pronunciare la parola con intonazioni diverse, poiché questo può confondere e stordire il tuo pappagallo.
Prenditi il tuo tempo e lascia che l'uccello reagisca al tuo discorso per un po'. All'inizio, il pappagallo cercherà di rispondere solo con suoni, poi, a poco a poco, inizierai a distinguere i contorni delle parole.
Mantenere il silenzio durante l'allenamento.
La stanza di addestramento deve essere silenziosa, in modo che nulla possa distrarre l'uccello, naturalmente curioso, dall'apprendimento. Rimuovete lo specchio e i giocattoli dalla gabbia durante la lezione, altrimenti l'addestramento sarà inefficace.
Dopo l'addestramento, però, assicuratevi di restituire lo specchio al vostro amico a quattro zampe, in modo che abbia la possibilità di esercitarsi adeguatamente davanti ad esso e di affinare le sue capacità di pronuncia.
Utilizzare dischi speciali e programmi per computer
Il più delle volte, per insegnare agli uccelli a cantare si utilizzano dischi specializzati e programmi per computer. Si tratta di metodi collaudati, basati sugli stessi principi dell'addestramento vocale: l'uccello cerca, inizialmente goffamente, poi con maggiore sicurezza, di ripetere determinate melodie e canti. Questi dischi vengono spesso utilizzati per insegnare ai giovani canarini a cantare.
Tuttavia, si può affermare con certezza che i pappagalli possono riprodurre senza problemi anche suoni registrati su supporti elettronici che imitano canti o melodie. Questo è particolarmente vero se la registrazione viene riprodotta con una voce acuta, poiché questo timbro è il più facilmente percepibile dagli uccelli.
I pappagalli amano anche semplicemente ascoltare musica ritmica, cercando di imitare e mimare il canto. Questo spesso si manifesta sotto forma di un peculiare balbettio, ma è il primo segno di progresso nell'apprendimento della pronuncia di parole distinte.
Lodatela per i suoi primi successi
Non dimenticare di usare il rinforzo positivo durante l'addestramento: premia il tuo animale con dei dolcetti e un tono gentile e incoraggiante. Premia il tuo pappagallo con qualcosa di speciale, che di solito non è incluso nella sua dieta regolare. Questo sarà un metodo davvero efficace per addestrare il tuo alunno pennuto.
Siate pazienti, non urlate e non irritatevi con il vostro pappagallo, anche se è testardo o disinteressato. È possibile che il vostro pappagallo sia annoiato o stanco; in questo caso, non insistete e non rimandate l'addestramento finché non sarà di nuovo pronto a imparare.
Fai esercizi
Tutti gli esercizi dovrebbero essere regolari e le sessioni di addestramento dovrebbero durare almeno 10-20 minuti al giorno. È meglio programmare le sessioni alla stessa ora ogni giorno, con una durata leggermente modificata a seconda dell'umore del pappagallo.
I pappagalli non capiscono il significato delle parole, ma possono associarle ad azioni specifiche, il che può essere molto utile per creare una forma specifica di apprendimento, in un certo senso simile all'insegnamento ai bambini. Si tratta di una forma di memorizzazione di parole "legate" a situazioni specifiche, ad esempio: "incontro" - "ciao", "arrivederci" - "arrivederci", "pappa" - "porridge", "mangiare". L'unico requisito è che le situazioni siano reali, non immaginarie, in modo che l'uccello possa associare la parola pronunciata a ciò che accade intorno a lui.
I pappagalli sono uccelli molto intelligenti, dotati di una buona memoria e di un'ampia gamma di capacità per apprendere il linguaggio umano. Comunicano facilmente e instaurano forti legami con le persone, il che può senza dubbio rappresentare un vantaggio importante durante l'addestramento. Tuttavia, insegnare a un uccello a parlare chiaramente e mettere in pratica queste abilità richiede notevole impegno e pazienza.



