Quale razza di pollo è la migliore per la produzione di uova?

Produttività delle galline ovaioleOgni gallina in un grande allevamento avicolo produce fino a 70 piccoli, producendo oltre 100 kg di carne di alta qualità all'anno. Una singola gallina in un allevamento tecnologicamente avanzato può produrre fino a 300 uova durante questo periodo.

Anche prima dello sviluppo dei popoli slavi, i popoli baltici e ugro-finnici allevavano polli nell'attuale Russia. Studi genetici hanno rivelato che le antiche razze conservate in Russia sono principalmente di origine asiatica, sebbene esistano anche alcune razze di origine mediterranea.

Molte varietà di polli da uova e da carne furono create attraverso l'allevamento selettivo uno o due secoli fa. Circa 50 razze sviluppate prima della Rivoluzione andarono perdute. Sebbene all'inizio del XXI secolo la Russia fosse uno dei principali esportatori di carne e uova di pollame, il settore nel suo complesso era considerato uno dei più arretrati.

Tipi di razze per tipo di prodotto finale

I polli vengono allevati principalmente per la produzione di uova e carne e vengono utilizzati nell'industria. piume, piumino e altri sottoprodottiI polli vengono allevati per la ricerca e gli esperimenti di laboratorio, e gli embrioni vengono coltivati ​​con patogeni virali per produrre vaccini. Le razze di polli sono suddivise in gruppi in base alla loro produzione finale e all'uso previsto:

  • Allevamento di razze speciali di pollicarne;
  • uovo;
  • carne e uova;
  • battagliero;
  • vociferante;
  • decorativo.

I polli da carne vengono utilizzati per ottenere carne; la caratteristica principale delle razze da carne è la loro precocità. I polli hanno carcasse grandiUna piccola cresta ornata di bargigli, zampe corte e collo robusto. Le razze da carne in Russia includono l'antica Cochin, l'antica Brahma americana, la Langshan cinese e la Cornish inglese. Le razze da carne moderne sono prodotte principalmente incrociando la Cornish con la Plymouth Rock.

Le caratteristiche distintive delle razze ovaiole includono una precoce maturità sessuale e un'elevata capacità di deporre uova per un lungo periodo di tempo con un apporto di cibo ridotto. Queste qualità garantiscono un'elevata produzione di uova, mentre il peso corporeo delle galline è relativamente basso. Le razze che depongono uova marroni sono più apprezzate all'estero. Le caratteristiche distintive delle razze ovaiole includono creste grandi, un becco di notevole lunghezza e zampe corte. le razze di uova più comuni includono:

  • Livorno americana;
  • razza Bianca Russa;
  • Polli olandesi Welsummer;
  • Oro ceco;
  • Minorca.

In laboratorio sono stati allevati incroci comuni del gruppo oviparo: Zaslavskiy-1, Zarya-17, Borki-1, Start-N 23.

I polli da combattimento sono i più antichi, poiché i combattimenti tra galli erano comuni tre millenni fa in Italia e ora si svolgono in molti paesi. Tuttavia, alcuni paesi hanno abbandonato i combattimenti su richiesta di amanti e sostenitori degli animali. L'allevamento avicolo russo in quest'area iniziò alla fine del XIX secolo e le razze furono successivamente utilizzate per selezionare i polli da carne. Queste razze sono caratterizzate da collo lungo e gambe con speroni, becco affilato e cresta ridotta. Le razze più note di questo gruppo includono:

  • Malese;
  • Mosca combatte;
  • Kulanga dell'Asia centrale.

Come prendersi cura dei polliLe razze vocali furono sviluppate in Grecia, Giappone e Russia, paesi in cui il canto del gallo è comune. Gli intenditori amavano selezionare gli esemplari più vocali, e questi individui erano molto apprezzati. Una caratteristica del loro aspetto è il corpo piccolo e largo. con una grande testa su un lungo colloLe specie con piumaggio color argento brillante, nero e giallo-marrone producono un richiamo basso, prolungato e potente. La razza Yurlov è comune in Russia.

Le razze ornamentali si distinguono dalle altre per il loro aspetto fantastico, che a volte rende difficile riconoscerle come polli. L'allevamento è effettuato da hobbisti. La razza più bella del mondo, la Pavlovsk, fu sviluppata nella provincia di Nižnij Novgorod tre secoli fa e fu quasi estinta nel XXII secolo. I polli Pavlovsk avevano un becco corto, barba e basette piumate, con una folta criniera sul collo. La razza ha una coda folta e i polli sono dorati, fumosi o punte nere di piume su uno sfondo argentato. Attualmente, le razze più popolari sono il Russian Crested, l'Ukrainian Crested, il Curly-Coated, il Galan, l'Olandese White-Crested e l'Houdan.

Razze di polli da carne e da uova

Questo ramo dell'avicoltura è emerso per la prima volta in America alla fine del XIX secolo. In Russia, le razze da carne sono attualmente allevate principalmente in piccoli allevamenti e in piccoli appezzamenti di terreno. Questi polli producono una buona resa di carne e uova gustose e dietetiche. Metà delle razze allevate nel nostro paese rientrano in questo tipo. Apparentemente, queste razze si collocano a metà strada tra le razze da uova e quelle da carne.

razza Adler silver

Come scegliere una razza di galline per la produzione di uovaOttenuto dai rappresentanti della Russia Bianca e del New Hampshire, Pervomayskaya, Yurlovskaya, White Plymouth Rock nel territorio di Krasnodar. Il più comune in RussiaLa popolazione di polli del Paese supera il milione. I polli Adler si distinguono per il loro aspetto splendido, con un piumaggio di una tonalità giallastra colombiana che ricopre fittamente i loro corpi ampi e robusti.

Il colore delle piume dipende dal sesso dei polli, facilitando la selezione di incroci commerciali. Queste razze hanno una cresta a forma di foglia sulla testa rotonda e zampe e becco sono di un giallo brillante.

Questi polli vengono utilizzati dagli allevatori per sviluppare nuove varietà. Le galline Adler Silver pesano 2,4-3 kg, mentre i galli possono arrivare fino a 4 kg. Producono 150-180 uova, una produttività media.

Queste razze di polli depongono le uova a partire dall'età di sei mesiNon mostrano molto entusiasmo per la cova. La razza è piuttosto poco esigente e non richiede cure meticolose; per natura, sono calmi e pacifici.

Australorp nero

Sviluppata in Australia, la razza è stata importata attivamente in Unione Sovietica per essere sviluppata in una propria varietà. Viene utilizzata per produrre l'Australorp maculata nera, che ha una popolazione ridotta ed è immune alla malattia del pullorum. Assomiglia alle Silver nell'aspetto, ma ha un colore più scuro. È più comune in Estonia. Si tratta di galline di buone dimensioni, con un peso di 2,5-3,1 kg, con galli che possono arrivare a pesare fino a 4 kg. Sono note per la loro elevata produzione di uova: fino a 220 uova all'anno.

Salmone di Zagorsk

razza di polliSviluppata nella città russa di Zagorsk nel 1955 incrociando quattro razze: Rhode Island, Yurlov, New Hampshire e Russian White. Questi polli di taglia media, dalla testa rotonda, hanno un corpo allungato e una coda piccola.Pettine a forma di foglia, becco giallo e galli con dorso e criniera argentati. Imparentate con questa razza sono le galline Kotlyarevskaya, allevate dagli allevatori della Cabardino-Balcaria; hanno un piumaggio più rado, una colorazione multicolore e una lunga coda. Le galline Zagorskaya pesano 2,6-3 kg e i galli fino a 4,5 kg. Queste galline sono note per la loro buona produzione di uova, fino a 250-280 uova all'anno, e iniziano a deporre le uova a sei mesi.

Razza del Giubileo di Kuchinskaya

Sviluppato nel 1990 in un allevamento avicolo incrociando polli Plymouth Rock, New Hampshire, Australorp, Roy Island, Russian White e Liven, il gregge in Russia conta 300.000 individui. Sono i più grandi rappresentanti della categoria dei polli da carne e da uova. i galli pesano fino a 4 chilogrammi o piùe galline, fino a 3 kg. Sono spesso allevate in allevamenti non specializzati. I polli sono di grandi dimensioni, con un corpo allungato e piume di colore rosso, oro e marrone. La razza è nota per la sua bassa manutenzione e l'eccellente sapore della carne.

Le galline sessualmente mature depongono le loro prime uova a 5-6 mesi, deponendo 180-220 uova all'anno, con un peso medio di ogni uovo fino a 60 g. La loro carne contiene più proteine ​​rispetto ai polli da carne. Sono note per la loro impazienza di covare le uova.

Mosca Bianca

È un discendente diretto di tre razze: Pervomayskaya, Plymouth Rock e Russian White. La popolazione nel nostro paese conta circa 300 mila rappresentantiQuesti polli sono di taglia medio-grande alla nascita, con cresta rosa e becco giallo. Il loro corpo allungato, ricoperto da un piumaggio bianco e sciolto, ha un petto prominente. La Leningrado White è una razza imparentata.

La tipologia di carne e uova di questa razza consente alle galline di crescere fino a 2,8 kg e ai galli fino a 3,5 kg. Il numero di uova deposte all'anno arriva fino a 190, con un peso medio di circa 55 g.

New Hampshire e Royal Island

Come scegliere una razza di polloSi tratta di razze imparentate, sviluppate da allevatori presso un istituto americano. In Russia sono presenti circa 200.000 galline dell'Isola di Roy. Le galline dell'Isola di Roy sono di taglia media, con corpo allungato e petto arrotondato. Il loro piumaggio è rosso, che sfuma in nero all'estremità della coda. Gli individui di taglia media depongono fino a 210 uova all'anno, iniziando a deporre le uova dopo il sesto mese, anche se a volte la deposizione avviene un mese dopo. Galli pesano fino a 3,8 kg, polli – fino a 3,2 kg.

La New Hampshire è piuttosto popolare nel nostro paese. La razza viene allevata in cortile ed è una delle preferite dai proprietari di grandi allevamenti avicoli, poiché le galline non richiedono cure meticolose o laboriose. Una gallina di grandi dimensioni può pesare fino a 2,5 kg, e un gallo 3,5 kg. Una buona produzione di uova può raggiungere le 220, del peso massimo di 60 g.

Condizioni per l'allevamento dei polli

Gli antenati selvatici dei nostri polli erano onnivori e i loro discendenti civilizzati hanno mantenuto questa caratteristica fino ad oggi. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne vengono nutriti con mangimi composti e scarti di cereali, farina d'ossa, integratori minerali e antibiotici per accelerare la crescita. I piccoli allevamenti preparano buon mangime vario, ad esempio, ortaggi a radice, patate, verdure a foglia verde, cereali, prodotti da forno e farina. Ai polli viene dato un buon mix di carne bollita e uova.

Le grandi aziende agricole utilizzano speciali gabbie fuori terra o stalle a terra per il ricovero del bestiame. Se le condizioni lo consentono, dopo la comparsa della prima erba buona, le galline vengono liberate per l'ingrasso, dove si nutrono di vermi, piccoli insetti e semi di erba. Il pavimento del pollaio è ricoperto da uno strato di pietrisco e poi rivestito di bitume per mantenerlo asciutto. Paglia, torba, trucioli di legno o foglie d'albero vengono posizionati sopra l'ultimo strato.

Ventilazione

Sebbene le razze moderne siano più adatte alle condizioni fredde, non è consigliabile mantenere la temperatura nel pollaio al di sotto di 0ºC, e i buoni criteri raccomandati sono da 15 a 16ºC. L'umidità dell'aria dovrebbe essere non più e non meno del 65-70%Nelle regioni meridionali è difficile mantenere le temperature entro questi parametri, pertanto sono necessari sistemi di ventilazione e condizionamento efficaci per aumentare la produttività.

Illuminazione

Se gruppi di galline sono in produzione di uova, è necessario fornire loro un'illuminazione stabile e a lungo termine con parametri gradualmente crescenti. Se le galline sono produttive in deposizione a partire dai 15 mesi di età, non è necessario aumentare il periodo di luce oltre le 18 ore. Le galline in fase di muta si adattano bene anche a periodi di luce ridotti.

Malattie dei polli

Ogni razza di pollo è resistente ad alcune malattie, ma l'organismo del pollo è impotente contro altre. Le malattie più comuni includono:

  • Quante uova può deporre una gallina?La malattia di Pullorum è una malattia infettiva acuta correlata alla febbre paratifoide. I pulcini si ammalano subito dopo la schiusa, diventando letargici e con difficoltà respiratorie. I polli adulti possono manifestare solo disturbi intestinali. Il trattamento prevede antibiotici e sulfamidici per la profilassi.
  • La colibacillosi colpisce i polli fino a tre mesi di età ed è una malattia contagiosa con un periodo di incubazione da tre a sei giorni. I sintomi includono becchi blu, diarrea e polmonite. I pulcini muoiono rapidamente e gli uccelli adulti rimangono malati fino a tre settimane. Gli uccelli malati vengono macellati e scartati, e a quelli rimanenti vengono somministrati antibiotici come misura preventiva.

Esistono molti altri nomi per le malattie degli uccelli, come vaiolo, laringotracheite, linfogranulomatosi, peste europea o influenza aviaria e peste asiatica. Ma per prevenirle tutte, è necessario effettuare trattamenti sanitari programmati e operativi, dopo ogni ciclo, prima di introdurre nuovo materiale, la lettiera viene sostituita e vengono adottate altre misure preventive.

In conclusione, l'allevamento avicolo ha subito cambiamenti significativi rispetto agli anni più recenti. I progressi tecnologici hanno reso la produzione di uova e carne più efficiente. Gli allevatori si stanno impegnando per sviluppare razze di pollo più resistenti alle malattie e alle condizioni di crescita difficili.