Indipendentemente dalle caratteristiche comportamentali di un uccello, le amicizie con gli uccelli domestici variano. I pappagalli possono mostrare comportamenti sia amichevoli che aggressivi, non solo con gli umani, ma anche con i loro simili. Questo non dovrebbe essere attribuito all'antipatia o all'affetto dell'uccello. Tale comportamento è tipico in determinate situazioni. Scopriamo come impedire a un pappagallo di mordere, costruire un rapporto di fiducia e addomesticare il tuo animale domestico una volta per tutte.
Guadagnarsi la fiducia dell'uccello
I parrocchetti ondulati sono piuttosto docili e si adattano facilmente ai nuovi proprietari. Anche un pappagallo aggressivo e a volte timido alla fine diventerà amichevole e accessibile. Dopotutto, guadagnarsi la fiducia di queste splendide creature piumate non è sempre così difficile. È più facile acquisire un compagno veramente fedele se si adotta un pappagallo da molto giovane. Tuttavia, ci sono momenti in cui un uccello si comporta in modo aggressivo, indisciplinato o cerca deliberatamente di beccare.
Che si tratti di una reazione difensiva da parte di un amico pennuto o di un modo ambizioso per intimidire, nessuno vuole perdere la fiducia ed essere morso dal proprio animale domestico alato.
Ecco cosa potrebbe causare questo comportamento:
- La pubertà è uno dei motivi per cui un parrocchetto può manifestare aggressività. In questo caso, è temporaneo.
- Se un uccello avverte una mancanza di attenzione, un tentativo di beccarlo non sarà solo un modo per attirare l'attenzione, ma anche un modo per affermarsi.
- Muta. Durante questo periodo, l'uccello sperimenta stress. Il comportamento aggressivo non è sempre giustificato, ma è una manifestazione di ansia, agitazione e irritabilità.
Un parrocchetto può comportarsi in questo modo anche la mattina presto se viene svegliato al momento sbagliato o se gli viene dato da mangiare troppo tardi. Questo è spesso dovuto all'insoddisfazione.
I parrocchetti ondulati sono uccelli socievoli e conquistare il loro amore e affetto non è difficile. Ma ci vuole tempo, pazienza e, soprattutto, reciprocità.
È necessario scoprire il motivo di tale comportamento e sviluppare un algoritmo per il comportamento in una situazione spiacevole.
Come addomesticare un pappagallo: alimentazione manuale
Cercare di addomesticare un pappagallo con dei dolcetti lo incoraggia a posizionarsi correttamente e gli insegna a reagire in modo appropriato alle vostre mani e alla vostra intrusione nel suo spazio "personale". Dopotutto, i pappagalli diventano spesso aggressivi se i loro proprietari cercano di fare qualsiasi cosa all'interno della casetta, toccando il suo cibo o i suoi giocattoli.
Il tuo pappagallo ha bisogno di abituarsi alle tue mani e di percepire il tuo atteggiamento amichevole. I proprietari di pappagalli esperti spesso consigliano di iniziare a dargli da mangiare con il cucchiaio e poi provare a nutrirlo con le mani.
Premiamo con dolcetti
Un consiglio comune degli esperti di uccelli: premia sempre, o almeno inizialmente dopo aver presentato il tuo pappagallo, con il suo bocconcino preferito per non averti morso. Anche se hai semplicemente provato a cambiare l'acqua o a risistemare i giocattoli nella gabbia. Miglio, semi, chumiza: qualsiasi bocconcino che il tuo animale domestico ama evocherà una miriade di emozioni positive e lo renderà docile.
Insegniamo a sedersi su un dito
Il pappagallo deve imparare a reagire alle mani senza provare dolore:
- Mantieni la calma e non fare movimenti bruschi quando cerchi di addestrare il tuo pappagallo a sedersi sul tuo dito.
- Parla in modo pacifico e silenzioso.
- Cerca di dare al tuo animale domestico la possibilità di abituarsi alle tue mani: organizza delle sessioni di addestramento giornaliere.
- Quando provi ad avvicinare il dito all'uccello, accarezza delicatamente il petto e le zampe del tuo amico pennuto.
È meglio addomesticare il pappagallo durante il giorno, non la sera. Non avere fretta con allenamento delle mani – tenere conto dell’umore dell’uccello.
Scopriamo cosa non gli piace e cosa lo spinge a mordere.
Non puoi cambiare la personalità del tuo animale domestico, ma è abbastanza facile semplificare il tuo rapporto con lui. Il fatto che un pappagallo morda o meno dipende non solo dall'umore e dalla personalità dell'animale, ma anche dalla situazione e dalle circostanze.
Mordere non è sempre un atto di aggressione, è anche un modo di comunicare.
- Se un pappagallo morde nella sua gabbia, si tratta di una normale reazione difensiva: sta proteggendo il suo territorio. È possibile distrarlo con vari giocattoli di legno, così potrà mordere a suo piacimento senza farsi male. Legno e giocattoli di legno di alta qualità sono indispensabili per ogni pappagallo.
- L'uccello potrebbe comportarsi in modo spaventoso e precipitarsi nelle mani del proprietario se quest'ultimo mette la mano nella gabbia e cerca di prendere del cibo: questa è una reazione difensiva.
- Gli uccelli possono ferirsi spesso alle dita e alle mani soprattutto durante la stagione riproduttiva (quando depongono le uova).
- Un uccello potrebbe difendersi quando l'ostilità è diventata un tratto acquisito. Ad esempio, se hai acquistato il pappagallo da adulto e i suoi precedenti proprietari non gli hanno dimostrato l'amore e le cure che meritava (magari colpendolo, tirandogli oggetti o urlando forte).
- I giovani pappagalli possono mordere quando cercano di interessarsi o esplorare il mondo che li circonda.
Leggi anche, Come dare la medicina a un pappagallo nel becco.
Come impedire a un pappagallo di morderti le dita: consigli utili
Come insegnare a un pappagallo a essere docile, a domare il suo temperamento e a trovare un amico amichevole invece di un bullo?
- Innanzitutto, gli esperti raccomandano di usare un tono di voce autoritario per "rimproverare" l'uccello se morde. La socializzazione dei pappagalli permette loro di rispondere in modo appropriato e consapevole al tono di voce del loro proprietario. Questo comportamento insegna al pappagallo a rispondere ai comandi. Col tempo, l'uccello ricompenserà il suo proprietario rispondendo alla parola "no": non farà nulla che possa provocare un tono di voce alzato o la vostra rabbia.
- Rispetta il tuo pappagallo. Non invadere il suo "spazio" o il suo territorio inutilmente. È perfettamente normale che un pappagallo mostri aggressività quando il suo proprietario cerca di pulire la sua gabbia, toccare i suoi giocattoli o togliergli il cibo; anche mordere è una reazione difensiva comune.
- Concedi libertà, lascia che l'uccello voli a volte. Questo è il fondamento di amicizie paritarie.
Un altro aspetto molto importante è la qualità della vita degli uccelli. Condizioni di vita adeguate, vicine a quelle naturali, aiutano sicuramente a evitare situazioni spiacevoli.
Cosa non fare
I pappagalli detestano le voci, i suoni e le urla aspre. Insultare un uccello non porterà da nessuna parte. Né migliorerà la situazione con un comportamento indisciplinato.
Se un uccello ti morde il dito:
- Non imprecare! Non puoi mostrare aggressività;
- Non urlare! Potresti spaventare il tuo animale domestico;
- non agitare le mani in risposta e non allontanare l'uccello;
- Non cercare di "punire" il tuo pappagallo spegnendo la luce o coprendolo con un panno. Il tuo amico pennuto non capirà;
- Non colpire il becco di un uccello per rappresaglia contro un comportamento "inappropriato" e non agitare il dito davanti alla sua testa. Il più delle volte, questo non cambia la situazione, ma anzi provoca l'animale.
- Se il tuo pappagallo si comporta male, lascialo solo per mezz'ora: si calmerà. Anche un cambio di scenario e una distrazione (come posizionare la gabbia vicino alla finestra) possono essere d'aiuto.
Tieni presente che durante la pubertà non dovresti tenere in braccio o accarezzare l'uccello, poiché ciò causerebbe una risposta aggressiva, come accadrebbe nei confronti di un partner.
Ricorda: un pappagallo non morde senza motivo. È compito del proprietario identificare ed eliminare la causa dell'aggressività.
In futuro, evitate situazioni compromettenti: la negatività non si manifesta spontaneamente, è la risposta dell'animale a un fattore irritante.
Sviluppa un rapporto amichevole con il tuo amico pennuto. Non interrompere o ridurre l'interazione con il tuo pappagallo e non smettere di addestrarlo, anche se becca e fa rumore. L'amore è onnipotente. Presto apprezzerai l'affetto del tuo uccello e il suo desiderio di essere più vicino. Pazienza, perseveranza e, naturalmente, un premio ti aiuteranno a costruire un rapporto davvero pacifico e amichevole. Presto sarai in grado di svezzare il tuo pappagallo dalle tue dita.
Leggi anche Di giocattoli per pappagalli.






