
La taccola è una stretta parente della cornacchia e del corvo imperiale. Questi uccelli condividono la stessa famiglia, quella dei Corvidi, un ordine di passeriformi. La taccola si differenzia dai suoi parenti per le dimensioni più piccole.
Aspetto
Che aspetto ha una taccola? Ha le dimensioni di un piccione, con una lunghezza del corpo dalla punta del becco alla punta della coda di 34-39 cm. Il peso dell'uccello varia. entro 175-280 grammi, nei maschi è leggermente più grande che nelle femmine. Non ci sono altre differenze nell'aspetto tra i sessi.
La taccola ha un corpo tozzo e robusto. Il suo becco è relativamente piccolo ma robusto. Il suo piumaggio è modesto e privo di varietà di colori:
- il piumaggio è quasi completamente nero;
- la parte inferiore del corpo è di colore grigio-nero (ardesia);
- la parte posteriore del collo, i lati della testa e la parte posteriore della testa sono grigio cenere:
- il berretto sulla testa e la “faccia” sono neri;
- il becco e le zampe sono scuri
Al sole, il dorso ha una lucentezza argentea, mentre le ali e la coda hanno una tonalità metallica bluastra.
In questo aspetto poco appariscente, gli occhi dell'uccello risaltano: il loro sguardo attento è rivolto direttamente agli occhi di una persona. Questo è raro nel regno animale: la maggior parte della fauna evita il contatto visivo diretto. A volte sembra che l'uccello sia ansioso di posare per una foto.
Iride dell'occhio Le taccole hanno in genere gli occhi bianchi, ma alcune hanno anche gli occhi azzurri e persino verdi. Le foto di questi uccelli forniscono un'immagine più chiara del loro aspetto.
I giovani uccelli hanno un piumaggio grigio fumo, opaco e privo di lucentezza o brillantezza. Ma in autunno avviene la prima muta e i piccoli iniziano ad assomigliare ai genitori.
Diffusione

Nel nord e nell'est della catena montuosa, gli uccelli sono migratori per l'inverno si stanno spostando nelle regioni meridionaliLa maggior parte degli esemplari più anziani non sverna verso sud, ma rimane nelle aree di nidificazione, soprattutto se lì c'è abbastanza cibo.
Vale la pena notare che la taccola comune, a differenza della sua parente stretta, la taccola dauriana, si trova nell'Asia orientale. Queste due specie hanno aspetto e voci simili.
La loro popolazione è stabile, raggiungendo i 15-18 milioni di individui. Pertanto, questi uccelli non sono attualmente in pericolo di estinzione.
Siti di nidificazione
Le taccole sono uccelli da stormo. Si stabiliscono in un posto in più famiglie contemporaneamente, formare colonieIn questo senso, assomigliano alle cornacchie, ma a differenza di queste ultime, scelgono siti di nidificazione dotati di riparo. Questi possono includere:
- cavità di vecchi alberi;
- nicchie e fessure nelle rocce;
- solai degli edifici, camini, aperture di ventilazione sotto i tetti delle case;
- cartelloni pubblicitari, insegne di negozi, serbatoi d'acqua;
- tane, vecchi nidi di altri uccelli.
In natura, le taccole vivono sulle coste rocciose, sulle rive scoscese e nelle foreste rade con alberi secolari.
Le taccole sono attaccate agli esseri umani e quindi spesso nidificano in aree popolate. Tuttavia, preferiscono le città con edifici più vecchi. Nella stessa città, ci saranno più uccelli in aree con edifici "dell'era di Krusciov" o case di legno a due pianiNelle aree moderne con edifici a pannelli e blocchi non ci sono siti adatti alla nidificazione, quindi le taccole sono poche.
Le taccole vivono anche nei parchi e nei boschi cittadini, trovando riparo nelle cavità di vecchi alberi. Spesso costruiscono i loro nidi tra i nidi dei corvi, proteggendo così i loro piccoli dai predatori.
Comportamento nell'habitat naturale

Il volo delle taccole è leggero, deciso e manovrabile. Sono attive e agili, ma piuttosto caute. La loro voce è una caratteristica distintiva: producono suoni squillanti, "chiacchieroni", piuttosto melodici.
Gli uccelli non hanno paura del freddo Grazie al loro folto piumaggio, si appollaiano su una sporgenza o su un albero, accovacciandosi in modo che le zampe affondino nella peluria del ventre, mantenendosi così al caldo.
Le taccole hanno un'eccellente memoria: ricorderanno per tutta la vita una persona che ha distrutto un nido durante la loro infanzia e, se quella persona si avvicina, avvertiranno lo stormo del pericolo imminente con un forte grido.
Nutrizione
Le taccole sono onnivore e si nutrono di tutto. Cercano larve di insetti nella corteccia degli alberi e si nutrono volentieri di lombrichi, farfalle, coleotteri e altri insetti. Si nutrono anche di escrementi umani: spesso si vedono nelle discariche cittadine.
Le taccole sono aggressive: attaccano piccoli roditori e uccelli di piccola taglia, di cui mangiano le uova. Se vivono vicino al mare, si nutrono di gamberi, pesci e vari molluschi che vengono portati a riva dalla bassa marea. Apprezzano anche il cibo vegetale, come bacche e semi.
Questi uccelli stanno causando danni considerevoli ai campi e ai giardiniNon disdegnano di sgranocchiare germogli di piselli e fagioli. Nei frutteti, non perdono l'occasione di banchettare con le loro prugne e ciliegie preferite. E nei campi di meloni, beccano meloni e angurie, arrivando alla loro polpa succosa.
Tuttavia, nonostante i danni che causano, gli uccelli sono utili anche all'uomo, eliminando insetti e roditori nocivi. È quindi del tutto possibile che i benefici delle taccole superino i danni.
Riproduzione
Gli uccelli trovano una compagna quando sono ancora giovani; le coppie si formano una volta sola e durano per tutta la vita. Il rapporto tra i due è piuttosto tenero: gli uccelli si prendono cura l'uno dell'altro, lisciandosi le piume. Non è raro vedere il maschio nutrire la sua compagna.
La stagione degli amori inizia a marzo. Ad aprile, gli uccelli iniziare a costruire nidiI nidi delle taccole sono ruvidi e piatti, fatti di ramoscelli, foglie, carta e stracci. Usano zolle di terra ed escrementi animali per rinforzarli. Il pavimento del nido è rivestito con materiali morbidi come fili d'erba, lana, piumino e piume.
Le taccole adottano un approccio meticoloso alla costruzione del nido, poiché possono utilizzarlo per diversi anni. Sia i maschi che le femmine contribuiscono alla costruzione di nuovi nidi e alla riparazione di quelli vecchi.
Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, la taccola depone 4-7 uova di colore azzurro chiaro o blu-verdastro con macchie marroni. Il periodo di incubazione dura 17-20 giorni. I pulcini appena nati sono nudi e ciechi. Entrambi i genitori nutrono i piccoli. Dopo un mese, i piccoli sono in grado di volare, ma la coppia continua a nutrirli per circa due settimane.
Solo quando il piumaggio delle giovani taccole è completamente sviluppato, iniziano la loro vita indipendente. Gli uccelli formano stormi, a volte di dimensioni enormi (diverse centinaia di individui). Le taccole spesso si mescolano con i corvi.
Taccola e uomo

Se prendi in cura un pulcino cieco, si abituerà così tanto agli esseri umani che non considererà nemmeno le altre taccole come parenti e cercherà sempre di comunicare con il suo padrone.
Prendersi cura di un pulcino di taccola richiede un certo impegno. Richiede poppate frequenti, ogni due ore, a partire dalla mattina presto e fino a tarda sera. I pulcini non sono in grado di deglutire il cibo, quindi i genitori lo spingono in gola con la lingua. Gli umani, invece, devono usare le dita per farlo.
L'uccello ha bisogno di molto spazio — per mantenersi attivi e, di conseguenza, in forma fisica. Pertanto, è meglio tenere una taccola non in un appartamento, ma in una dacia o in una casa di campagna. In questo caso, vale la pena allestire un recinto per lei, delle dimensioni di un piccolo ripostiglio.
Se addestri regolarmente un uccello, ripetendo le stesse parole ad alta voce e chiaramente, imparerà a parlare. E lo farà bene quanto un pappagallo.
In natura, la durata della vita delle taccole è di 8-10 anni, mentre in cattività è di 15-17.

















1 commento