
Le dimensioni dell'uccello variano leggermente a seconda dell'habitat. Le principali differenze sono la presenza o l'assenza di un collare parzialmente biancastro alla base della nuca, le variazioni nell'ombra della nuca e il colore delle parti inferiori.
L'aspetto dell'uccello
- Esternamente l'uccello ha il piumaggio nero e il collo grigio, l'iride degli occhi è chiara con una sfumatura blu.
- La lunghezza del corpo della taccola varia dai 30 ai 35 cm e il suo peso varia dai 150 ai 280 g.
- Ha un'apertura alare di 65-75 cm, ma le sue ali sono corte e la sua coda è stretta.
- Zampe nere e becco scuro.
Caratteristiche dimensionali e cromatiche

Gli uccelli immaturi hanno un piumaggio più denso e meno distinto. La testa è di colore nero fuliggine, a volte con una leggera sfumatura verdastra e basi delle piume marroni. Il dorso e i lati del collo sono grigio scuro, mentre le parti inferiori sono grigiastre o nero fumo. La coda ha piume più strette e una lucentezza verdastra.
Le dimensioni dell'uccello variano leggermente a seconda dell'habitat. Le principali differenze sono la presenza o l'assenza di un collare parzialmente biancastro alla base della nuca, le variazioni nell'ombra della nuca e il colore delle parti inferiori. Le taccole dei paesi dell'Asia centrale hanno ali più grandi, mentre le popolazioni occidentali avere un tono più scuroIl colore della coda diventa più scuro man mano che si procede verso nord, nelle regioni montuose umide, e più chiaro altrove. Le taccole dell'Asia orientale presentano caratteristiche di colorazione distintive e sono spesso considerate una specie a sé stante. Sono dimorfiche: oltre agli uccelli grigi, si trovano spesso esemplari pezzati. Esistono anche differenze ecologiche nell'habitat, nelle abitudini di nidificazione e così via.
Descrizione della voce della taccola

La taccola può essere considerata un uccello migratore?
La taccola è migratrice, sedentaria e nomade. Vive nell'Europa centrale e occidentale, nel Nord Africa e in Asia. Gli uccelli delle regioni settentrionali sono migratori, mentre il resto è nomadi o sedentari. Le taccole migratrici volano verso sud per svernare nel loro areale da settembre a ottobre e poi fanno ritorno. da febbraio a inizio maggioIn inverno, le taccole della Siberia orientale compaiono in gran numero nella Cina orientale. Nella parte europea del loro areale, sono presenti tutto l'anno. La taccola è un uccello sedentario dell'Asia centrale e del Caucaso. Tuttavia, in alcune località, sono state osservate migrazioni all'interno della loro area di nidificazione durante l'inverno.
Stile di vita
Questi uccelli sono descritti come creature intelligenti, dal comportamento vivace, dalla voce rumorosa e dal desiderio di stare in compagnia delle persone. Sono davvero molto socievoli. Le taccole amano la compagnia dei loro migliori amici, i corvi, finché non volano via. Insieme, passeggiano per giardini e campi, comunicando con i rumorosi richiami "kaa-kaa". Il numero totale di taccole 4-8 milioni di paiaVivono in coppia e formano stormi composti da diverse decine di esemplari.
La taccola moderna vive più spesso vicino agli habitat umani, dove nidifica in vecchi edifici disabitati, o in aree con edifici di cinque piani con aperture sul tetto. Non trova casa nei nuovi quartieri cittadini, tra edifici a blocchi e a pannelli. Preferisce stare vicino alle persone, il che le rende più facile trovare cibo.
Quando uno stormo di taccole vive in una zona boschiva, nidifica in vecchi alberi alti e con cavità. Si trovano anche sulle coste rocciose, vicino ai campi agricoli e nei boschetti.
Cosa mangiano?
uccello taccola onnivoro e mangia una varietà di cibi:
- Vegetazione (semi, cereali, bacche e frutti).
- Invertebrati (lombrichi, ragni, molluschi e altri).
- Rifiuti alimentari provenienti dalle aree urbane.
- A seconda della zona, la taccola può essere interessata a piccoli roditori, arvicole e topi.
Nei periodi di maggiore disponibilità di cibo, accumulano cibo, depositandolo sotto le radici degli alberi o in altri luoghi nascosti. Questo accumulo li aiuta nei periodi freddi, che impediscono loro di volare.
Descrizione delle abitudini riproduttive delle taccole
periodo della pubertà inizia all'età di due anni, a volte per un anno intero. Le taccole formano coppie monogame per la vita e tornano allo stesso nido ogni anno per covare i loro piccoli. La stagione degli amori inizia a fine febbraio ed è caratterizzata da forti vocalizzazioni, serenate e combattimenti. Successivamente, la coppia cerca un sito per il nido, che costruisce con ramoscelli secchi, con peli, pezzi di stoffa e piume posizionati alla base. A volte, usano vecchi nidi di corvidi, dopo averli riparati.
Ad aprile, una coppia depone dalle 3 alle 7 uova, verdi o blu con macchie marroni. L'intervallo tra le deposizioni è di 24 ore. Se la prima covata muore, ne viene deposta una seconda, ma in quantità minore.
A questo punto, la situazione diventa tranquilla. La coppia cova le uova a turno e, dopo 18 giorni, queste si schiudono. pulcini ciechi con lanugine grigia radaIn questo periodo, i genitori affrontano il compito più arduo: trovare il cibo. Devono lavorare dalla mattina alla sera per sfamare i loro bambini, che hanno sempre fame.
Un mese dopo la schiusa, i pulcini sono cresciuti e hanno messo le piume, pronti a lasciare la casa, anche se non sono ancora in grado di volare. Se un pulcino cade dal nido, gli volteggiano sopra ansiosamente, cercando di aiutarlo a fuggire. La coppia di genitori trascorre altri 14-16 giorni a prendersi cura e nutrire la prole, dopodiché questa diventa indipendente. Le taccole sono una vista comune tra gli esseri umani.















