L'allodola è un uccello migratore: sverna da noi oppure no?

L'allodola è un uccello migratore?Attualmente, la Federazione Russa ospita oltre 750 specie di uccelli. Tra questi, ce ne sono alcuni che vediamo spesso e altri che non abbiamo mai sentito. Pochi hanno visto un'allodola dal vivo o hanno sentito il suo famoso canto, ma tutti hanno sentito storie su questi straordinari uccelli dalle loro madri e nonne.

Naturalmente l'allodola non è una specie sola, ma un intero genere di uccelli, composto da più di 90 specie, la più famosa delle quali è l'allodola (Alauda arvensis).

Il richiamo dell'allodola è un prolungato "chrrr-hick" e il canto viene cantato mentre l'uccello è sospeso nell'aria (spesso a grande altezza) e assomiglia un lungo trillo squillante.

Descrizione del colore

Il suo dorso è grigio, ma più spesso giallo-brunastro (il colore dell'argilla) con macchie bianche e scure. Il petto di questo uccello ha piume bianche o grigio chiaro con sparse macchie marroni. Le ali sono screziate. La coda stessa è bianca ai bordi e alle punte. Anche la testa dell'allodola è screziata, con strisce più scure sulla parte superiore, più vicine al nero o al grigio scuro, e marrone chiaro sui lati. Sopra l'occhio scuro c'è un sopracciglio bianco brillante. Il maschio differisce dalla femmina per le dimensioni maggiori e la colorazione brillante. Questa colorazione protettiva aiuta questi uccelli a mimetizzarsi abilmente nell'erba dai predatori.

Descrizione delle proporzioni

allodolaL'allodola è un uccello di piccole dimensioni, leggermente più grande di un passero. Il suo petto è molto largo Rispetto alle sue dimensioni di base, le ali dell'allodola sono ampie, più lunghe di quelle di un passeriforme, con le punte che ricadono sotto o vicino alla base della coda. La coda stessa è corta, e costituisce circa la metà della lunghezza del corpo dell'uccello. Il becco dell'allodola è più raffinato di quello di un passero. L'uccello stesso è anche più fragile e allungato di un passero. Sulle sue zampe lunghe e forti, le allodole hanno uno sperone: un artiglio lungo, affilato e ricurvo situato sul dito posteriore.

Cibo principale

Le allodole si nutrono principalmente di cibo vegetale e preferire i semi delle pianteLa loro dieta comprende semi di piante come:

  • Grano saraceno per uccelli;
  • Sottaceto;
  • Passero;
  • Cucciolo;
  • Vari tipi di miglio selvatico;
  • Avena;
  • Grano;

Le allodole mangiano raramente i semi oleosi di orzo e segale, preferendo quelli più amidacei. Spesso le si può vedere beccare piccoli ciottoli e sabbia sui sentieri rurali. Quando raggiungono lo stomaco, questi ciottoli aiutano l'uccello a digerire i semi duri. All'inizio della primavera, quando i teneri germogli stanno appena iniziando a germogliare, le allodole se ne nutrono, reintegrandone le vitamine.

Integratori alimentari

Quando compaiono gli insetti, le allodole cominciano a cacciarli. Cacciano solo a terra. e non catturano insetti volanti o striscianti nell'erba alta. Cacciano principalmente:

  • Piccoli coleotteri;
  • Piccoli ragni che vivono sulla superficie del terreno o nell'erba bassa;
  • Larve di vari insetti;
  • Pupe e bruchi di farfalle;

Le allodole si dissetano con la rugiada che si deposita sulle piante.

Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, quando inizia il raccolto, i semi caduti diventano il cibo principale degli uccelli. Spesso si possono osservare numerosi stormi volare da un campo all'altro, senza alcuna paura delle auto.

Questi piccoli uccelli possono essere spesso visti fare il bagno nelle pozzanghere di polvere ai lati delle strade: è così che si puliscono le piume.

Habitat e nidificazione

Come si riproduce l'allodola?Le allodole preferiscono vivere spazi aperti: Abitano prati, campi, pendii montuosi e collinari, steppe e persino zone semidesertiche, ma non vivono mai nelle foreste. Questi uccelli non si appollaiano mai sui rami degli alberi o sui fili. Le allodole di solito si appollaiano in piccoli stormi in aree aperte e riscaldate dal sole, riparandosi dalla pioggia e dal vento ai margini della foresta. Volano in alto e cantano solo durante la stagione degli amori, trascorrendo la maggior parte della loro vita a terra.

L'areale di questo uccello è molto vasto e comprende gran parte dell'Asia, dell'Europa e le montagne del Nord Africa. L'allodola è stata introdotta e si è stabilita con successo in Australia, nel Nord America occidentale e in Nuova Zelanda.

Vivendo nei campi, l'allodola costruisce anche lì il suo nido. Il più delle volte, il nido è costruito a terra, in una piccola buca. La femmina tesse un nido con foglie e steli d'erbae fodera l'interno con piumino, crine di cavallo e lana. Il nido è alto circa 5 cm e si mimetizza facilmente tra l'erba alta.

Covata e nemici dell'allodola

La femmina depone da 4 a 6 uova, di un giallo scuro mimetico con sottili macchioline nere e di piccole dimensioni (2,3 cm per 1,7 cm). I pulcini si schiudono completamente ciechi e indifesi, ricoperti da una sparsa peluria. Dopo soli 10 giorni, i pulcini lasciano il nido, ma non sono ancora in grado di volare e si nascondono tra le piante. Gli uccelli adulti li nutrono per circa altre due settimane, dopodiché i pulcini volano e imparano a cercare cibo da soli. A giugno, le femmine depongono spesso una seconda covata nello stesso nido. I pulcini di questa covata iniziano la loro vita indipendente solo a luglio.

L'allodola è molto vulnerabile quando canta in alto nel cielo ed è una preda molto facile per vari predatori volanti, come il falco lodolaio. In questa situazione, solo il suo la famosa caduta a terra come una pietraTuttavia, la maggior parte dei maschi muore ancora in volo. Anche a terra, le allodole hanno molti predatori: una varietà di mammiferi predatori come donnole, furetti, ermellini e volpi. Uova e pulcini indifesi sono le prede preferite di corvi e albanelle.

Motivo dello svernamento

Descrizione dell'allodolaSpesso ci si chiede: l'allodola è un uccello migratore? Si nutre di semi di piante e insetti. Tuttavia, durante la stagione fredda, le piante smettono di produrre semi e in inverno sono completamente ricoperte di neve. E molti insetti si nascondono nel terreno e nella corteccia degli alberi per l'inverno già all'inizio della primavera. Questo significa che le allodole non hanno nulla da mangiare durante la stagione fredda e quindi... volare via in un altro posto per l'inverno.

Svernamento

Partono in piccoli stormi già all'inizio di settembre. A metà ottobre, pochissimi uccelli, se non nessuno, rimangono nei campi e nelle steppe. Svernano principalmente nell'Europa meridionale. Tuttavia, le allodole sono tra le prime a tornare. Gli arrivi in ​​massa inizieranno all'inizio di marzo., anche se la neve non si è ancora sciolta.

In passato, l'arrivo delle allodole veniva utilizzato per indicare l'arrivo della primavera e il momento di arare e seminare. I maschi arrivano per primi. Le allodole sono monogame. I maschi occupano zone di disgelo riscaldate dal sole, dove si crogiolano al sole in piccoli stormi e condividono il territorio. I giovani uccelli e le femmine arrivano più tardi e, mentre cercano il miglior sito di nidificazione, il maschio canta e fa la guardia.