
La dieta principale degli uccelli è costituita da semi e cereali. È ancora meglio somministrare loro un mix di semi di lino, girasole e avena. Tuttavia, è sconsigliato somministrare semi tostati, poiché sono letali per gli animali domestici.
Contenuto
Miscele
Se non hai tempo di preparare il cibo in casa e non conosci le proporzioni, puoi acquistare una formula già pronta. Contiene già tutto ciò di cui il tuo animale domestico ha bisogno per rimanere in salute.
Tuttavia è necessario verificare l'integrità dell'imballaggio e la qualità del prodotto all'interno. Se c'è muffa o un odore sgradevole, non comprarlo. È veleno per il tuo pappagallo, non cibo!
Non puoi dare al tuo animale domestico più di un paio di cucchiaini di cibo al giorno.
- I parrocchetti ondulati tendono a mangiare troppo, quindi una volta alla settimana viene loro concesso un giorno di digiuno.
- Non dovresti nemmeno dare agli uccelli una varietà di prelibatezze: diventerebbero schizzinosi.
Verdure
Non limitare la dieta del tuo pappagallo al solo latte artificiale. Anche le verdure fresche sono essenziali. Prima di somministrare questo alimento al tuo uccello, è importante lavare accuratamente la frutta.
Non tutte le verdure possono essere date in pasto ai pappagallini. Le carote sono un alimento prezioso. Sono molto benefiche per i parrocchetti. Mescolatele al loro cibo. verdure a radice crude, grattugiate finementeLe carote vengono mescolate con pangrattato o un uovo sodo.
- È possibile tritare finemente i semi di zucca crudi.
- Gli uccelli adorano la polpa di melone e zucca.

Se il tuo pappagallino conduce una vita sedentaria e ha notevolmente preso peso a causa di una dieta ricca, i cetrioli sono una buona scelta. Offrigli molti cetrioli, ma assicurati che siano freschi, raccolti dal tuo orto, non comprati al supermercato.
I pappagalli hanno bisogno di pomodori solo completamente maturoI frutti acerbi sono pericolosi a causa dell'alcaloide che contengono. E non ci sono raccomandazioni per le barbabietole. Questo ortaggio a radice è ricco di vitamine, microelementi e fibre. E le barbabietole sono facili da conservare. Puoi fare scorta di questo alimento per un uso futuro.
Il mais dovrebbe essere selezionato allo stadio di maturazione lattiera, con chicchi teneri e morbidi. È importante scegliere fagioli e piselli verdi per l'alimentazione solo con chicchi allo stadio di maturazione lattiera e molto morbidi.
Il cavolo è un'ottima aggiunta alla dieta degli uccelli. Le foglie piccole possono essere lasciate intere, ma il gambo dovrebbe essere tritato il più finemente possibile.
Foglie di lattuga e spinaci vengono aggiunti al cibo in piccole porzioni per evitare disturbi di stomaco. I peperoni vengono tagliati a pezzetti con i semi e dati in pasto ai parrocchetti.
Esistono frutta e verdura controindicate per gli animali domestici. Gli esperti ne sconsigliano il consumo ai pappagalli domestici. ravanelli, sedano, aglio, cipolle ed erbe aromaticheContengono troppi oli essenziali. E il sapore di questo cibo è troppo forte. Anche le melanzane non vengono date ai parrocchetti a causa dell'alcaloide che contengono.
Frutta
Questi graziosi uccellini domestici adorano la frutta fresca nel loro cibo. Assicuratevi di sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
- Selezionare frutti ben maturi e che non presentino segni di deterioramento.
- Le mele dovrebbero essere presenti nella vostra dieta tutto l'anno. Non c'è bisogno di preoccuparsi di esagerare: è difficile riuscirci.
Ma prima di dare una mela al tuo parrocchetto, sbucciala. Tuttavia, porzioni troppo generose di pere non saranno benefiche.
Arance con mandarini – per i pappagalli, è un bocconcino sano e gustoso. È bene dar loro da mangiare uva, fornendo loro 5-7 acini al giorno. Per un piccolo uccello, un singolo acino d'uva con del cibo equivale a un'intera anguria.
Anche gli animali domestici adoreranno le banane. Assicuratevi solo di sbucciarle. Pesche e albicocche sono molto gustose e salutari. Gli uccelli adorano ciliegie, amarene, cinorrodi e ribes. I parrocchetti ondulati mangiano lamponi, mirtilli e caprifoglio, sia secchi che freschi.
Prima di aggiungere il kiwi al mangime, sbucciatelo. L'ananas dovrebbe essere somministrato con parsimonia e solo fresco. La frutta in scatola non è adatta agli uccelli.
Avocado, cachi e mango sono severamente controindicati per i pappagalli. Questi "dolcetti" possono causare avvelenamento. Anche la frutta secca dovrebbe essere evitata a causa del suo alto contenuto di grassi. La dose giornaliera raccomandata è di due noci al mese.
Verde e rami

I pappagalli amano rosicchiare. Per evitare che si accontentino di carta da parati o battiscopa, è importante offrire loro rametti finemente tritati. Prima di dar loro da mangiare, immergeteli in acqua fredda per cinque ore, quindi scottateli con acqua bollente per rimuovere eventuali insetti pericolosi dal cibo fatto in casa.
I parrocchetti adoreranno rami di pero, ribes e ciliegio. È importante assicurarsi che non rimangano residui di resina. Sono adatti anche rami di tiglio, sorbo, castagno, viburno e biancospino.
Ma per dare rami di pioppo, lillà, querciaL'acacia e le conifere non dovrebbero essere utilizzate come alimento. Anche alcune piante d'appartamento sono pericolose per i parrocchetti. Quindi, dieffenbachia, clorofito e azalea dovrebbero essere tenute fuori dalla loro portata. Anche felci, arum, erica, digitale e tabacco sono pericolosi.
Non farà alcun male se un uccello prova ad assaggiare l'erba ragno, la crassula o le rose. Non farà alcun male se becca un po' di aloe o di crisantemo con il bambù.
Integratori minerali

In forma schiacciata aggiungere gesso al cibo dei pappagalliÈ possibile attaccare piccoli sassolini di gesso speciale alle sbarre della gabbia. Il gesso da costruzione non è adatto.
Fate bollire bene i gusci d'uovo, asciugateli e macinateli fino a ottenere una polvere. Questo vi permetterà di preparare un ottimo integratore minerale fatto in casa. È consigliabile aggiungere carbone vegetale o farina d'ossa ai gusci d'uovo e alla sabbia per aiutare a rimuovere le tossine dall'organismo dell'uccello.
Acqua
Anche l'acqua ha i suoi requisiti. I liquidi di un parrocchetto dovrebbero essere sempre freschi. Idealmente, è consigliabile dare all'uccello piccole quantità d'acqua, cambiandola regolarmente. Sarà necessario misurare la temperatura del liquido. La temperatura ideale è di 15 gradi..
Si consiglia di pulire l'abbeveratoio automatico quotidianamente. Non somministrare ai pappagalli acqua del rubinetto, ma acqua in bottiglia per bambini o acqua filtrata. Puoi offrire ai tuoi pappagalli una miscela di 100 ml di acqua e qualche goccia di succo di limone o aceto di mele per prevenire la megabatteriosi.
Anche il miele è utile per pulire lo stomaco dei pappagalli. Poche gocce liberano lo stomaco. Arricchite il cibo con mangime proteico e cereali germogliati. Si consigliano anche olio di pesce e ricotta fresca, magra e friabile.
Porridge
Somministrare quotidianamente agli uccelli porridge bollito è benefico. Sebbene grano saraceno, soia, polenta di mais, orzo perlato, miglio e riso siano accettabili, il porridge dovrebbe essere cotto solo in acqua, senza zucchero, olio, sale o altri condimenti.
I parrocchetti appena nati hanno bisogno di: porridge liquidi, grano e semola, a condizione che a un cucchiaino di cibo venga aggiunta una quantità minima di zucchero, un po' di guscio tritato e una goccia di olio di pesce.
I piccoli dovranno essere alimentati con una siringa. Ogni uccello necessita di 3-5 ml di acqua per poppata. La pappa liquida contiene una quantità d'acqua sufficiente.
Raccomandazioni per l'alimentazione degli uccelli
Il sale è controindicato per i parrocchetti. Anche piccole quantità possono essere dannose. E una dieta a base di solo pane non è adatta ai parrocchetti. Sono accettabili solo pangrattato bianco tritato, aggiunto a verdure grattugiate finemente. Il latte, tuttavia, danneggia lo stomaco delicato dei parrocchetti. I succhi di frutta e verdura con il cibo sono benefici.
Il cioccolato è veleno per gli uccelli.
- Non puoi dare loro cibi fritti o affumicati.
- Cambiamenti drastici nella dieta e l'uccello si ammala.
- I parrocchetti ondulati hanno una dieta conservativa ed è importante diversificare gradualmente il loro cibo.
- L'autunno e la primavera sono stagioni di muta. Gli integratori vitaminici sono essenziali in questi periodi. L'assunzione di frutta può essere aumentata.
- Gli uccelli vengono nutriti più volte al giorno. Il loro appetito aumenta con le temperature fresche e le giornate lunghe. Più un uccello è attivo, più cibo ha bisogno.
Se affronti la preparazione della dieta del tuo parrocchetto con saggezza, rimarrà allegro, vigile e grato per le tue cure per molto tempo.
Il cioccolato è veleno per gli uccelli.

