
Ma questo solleva immediatamente la questione di come nutrire questo pollame, che tipo di mangime usare e in che quantità. È noto che è possibile preparare il mangime per pollame anche in casa, ma è sufficiente conoscere le ricette.
Contenuto
Caratteristiche dei mangimi composti

Ma affinché questo tipo di pollo raggiunga un buon peso è necessario utilizzare un mangime che sia nutriente e che contenga necessariamente una grande quantità di proteine e proteine, ma soprattutto vari minerali e vitamine che consentano all'uccello di rimanere sempre sano.
Vale la pena notare che il mangime attualmente prodotto nelle fabbriche è un tipo di alimentazione piuttosto costoso, ma è semplicemente impossibile controllarne la qualità e la presenza di tutte le sostanze necessarie.
Se il mangime è preparato male, la salute dell'intero allevamento sarà compromessa e, di conseguenza, l'allevatore non sarà in grado di ottenere molta carne. Pertanto, molti allevatori di razze specifiche di polli da carne preferiscono preparare questo mangime in casa. Tra l'altro, non è affatto difficile da preparare. Basta ricordare che è a base di mais e grano, che sono proprio ciò che permette agli animali di sviluppare massa muscolare.
Composizione del mangime composto
Fabbriche che producono mangimi per polli da carne, dividono i loro beni in due tipi:
- Starter, da somministrare ai giovani uccelli (fino a 2 settimane).
- Il trattamento di finissaggio, che prepara i polli alla macellazione, viene effettuato diverse settimane prima di questo evento.
A seconda del tipo di mangime, la sua composizione e le ricette per prepararlo variano. Tuttavia, esiste un elenco di ingredienti chiave presenti sia nei mangimi per polli da carne che in altri prodotti. I mangimi per polli da carne includono:
- Mais e grano.
- Pasti e torta.
- Avena e orzo.
- Pasto: pesce, carne e ossa.
- Sale, grasso in pezzi, gesso.

Classificazione dei mangimi per polli da carne:
- PC 6.
- PC 6-2.
- PC 6–3 o “finire”.
PC 6 viene somministrato ai pulcini dalla nascita fino a circa due settimane di età. Contiene mais macinato, ottimo per lo sviluppo muscolare. Questo mangime contiene anche orzo, grano e tutte le vitamine essenziali. Naturalmente, il mangime secco non può sostituire altri integratori essenziali a questa età. Ad esempio, erbe fresche, uova sode o ricotta.
Il mangime PK 6-2 viene introdotto ai pulcini quando raggiungono le due settimane di età. I pellet sono ora più grandi, il che contribuisce a promuovere la crescita. La composizione del mangime è cambiata in percentuale rispetto al primo pasto. Per i pulcini di questa età vengono aggiunte farina di pesce e farina di ossa.
Il mangime PK 6-3, o quello etichettato come "finish", viene utilizzato per l'alimentazione del pollame da un mese di età fino alla macellazione. Si ritiene che questo mangime secco debba essere combinato con la pappa. Questo ha un effetto benefico sugli animali ed è anche conveniente.
Norme di alimentazione per mangimi composti
Ma non cambierà solo la composizione del mangime, ma anche il tasso di assunzione di cibo da parte degli animali. Dopotutto, è noto che più i polli da carne invecchiano, più appetito hanno. Ma è importante ricordare che sia la sovralimentazione che la sottoalimentazione sono pericolose a qualsiasi età. Pertanto, vale la pena... aderire a certe norme, che sono elencati nella tabella:
| Età del pollo da carne | Norma per mangimi composti in grammi |
| 0–2 settimane | Circa 10-25 |
| 2 settimane – 1 mese | Circa 50-120 |
| 1 mese - macellazione | Circa 150 |
Come nutrire correttamente i polli da carne

Un'ottima aggiunta all'alimentazione del tuo pollame sarà grano germogliato, ovvero cereali sottoposti a un processo di lievitazione. Questo aumenta il valore nutrizionale del mangime consumato dai polli da carne. A proposito, la lievitazione dei cereali può essere effettuata abbastanza facilmente a casa.
Per questo, avrete bisogno di una pentola di acqua tiepida, in cui aggiungerete il lievito di birra. In genere, se ne usano 10 grammi per 10 litri d'acqua. Circa 1 chilogrammo di mangime composto viene versato nello stesso liquido e lasciare questa massa per 6-9 ore, ma deve essere mescolato. Una volta completati tutti i passaggi, puoi preparare in sicurezza il lievito.
Gli allevatori professionisti di polli da carne a volte preparano il proprio mangime pellettato. Si ritiene che questo tipo di mangime sia molto più digeribile di altri. Tuttavia, preparare il mangime pellettato in casa richiede l'acquisto di una pelletatrice, che è piuttosto costosa. Alcuni allevatori provano persino a produrselo da soli.
Ricette fatte in casa per mangimi per polli da carne
Per allevare polli da carne, bisogna pensare a che tipo di mangime utilizzare per la loro crescita. Certo, è più comodo acquistare mangimi composti già pronti, prodotti in fabbrica, ma oggi preparare in casa il mangime per pollame è considerata un'opzione più conveniente. E non richiede conoscenze o competenze particolari.
Vale la pena notare, tuttavia, che il mangime rappresenta la spesa maggiore per un allevatore di pollame. Tuttavia, è importante ricordare che il risparmio non dovrebbe andare a scapito della qualità del mangime. Esistono innumerevoli ricette per preparare in casa mangimi di alta qualità per polli da carne. Naturalmente, la composizione e la ricetta variano leggermente a seconda dell'età degli animali.
Diamo un'occhiata ad alcune di queste ricette, tutte veloci e facili da preparare in casa. Iniziamo con la ricetta più semplice, pensata per i pulcini di età inferiore alle due settimane. Dopotutto, le prime due settimane sono note per essere un periodo di intenso sviluppo osseo, rafforzamento e sviluppo del sistema immunitario.
La composizione di tale miscela, che sarà realizzata indipendentemente, include i seguenti componenti:
- Mais. Dovrebbe essere preparato in modo tale da costituire la metà della composizione totale del mangime.
- Grano. Costituirà il 16% della massa totale.
- Torta e farina. Rappresentano circa il 14% della massa totale.
- Kefir, preferibilmente magro. Costituisce il 12% della miscela totale.
- Orzo, che costituirà circa l'8% della miscela totale.
Una volta che i polli da carne sono stati allevati per due settimane, è possibile passare a una composizione di mangime leggermente diversa. PK 6-2 è considerato il mangime migliore per l'alimentazione del pollame. È possibile preparare un mangime simile a casa. se conosci la ricetta:
Il 48% della miscela totale sarà costituito da mais.
- 19% torta e farina.
- Almeno il 13% deve essere destinato al grano.
- La farina di carne e ossa e la farina di pesce sono essenziali. Devono costituire almeno il 7% della miscela preparata.
- 5% di lievito di birra o di lievito per mangimi.
- È possibile aggiungere latte scremato per la miscelazione, mentre erba e grassi alimentari sono essenziali. La loro percentuale nella miscela dovrebbe essere almeno del 5%, ma può arrivare fino al 7%.
E solo dopo che i tuoi uccelli hanno già raggiunto un mese, puoi passare al cibo che di solito è li nutrono finché non vengono macellatiIl mangime di completamento può essere preparato facilmente a casa, soprattutto perché sono già state preparate altre due ricette. Per i polli da carne di un mese, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- Mais. Deve costituire almeno il 45% della massa totale del foraggio.
- Farina di pesce e di ossa, che insieme alla farina e al panello oleoso nella composizione di tale mangime dovrebbe costituire circa il 17%.
- Grano. La percentuale deve essere almeno del 13%.
- Circa l'8% di orzo.
- Il 10% sarà costituito da una miscela di lievito, grasso, sale, gesso ed erba.
Così premuroso e, cosa più importante, nutrizione economica L'allevamento di polli da carne non solo ti consentirà di ottenere uccelli sani, ma anche di nutrirli e allevarli molto rapidamente per la macellazione.
Il 48% della miscela totale sarà costituito da mais.

