
Tipi popolari
Felpa

Attirano l'attenzione questi uccelli della foresta in autunno e in inverno, quando volano in stormi verso correnti d'aria ascendenti. I corvi possono spesso essere osservati mentre giocano da soli o in gruppo, compiendo brusche virate, tuffandosi e planando. Ma in alcuni casi, si possono osservare mentre giocano con oggetti, sollevandoli in aria e cercando di intercettarli con il becco e le zampe.
Cuculo
Un'altra abitante della città di cui molti di noi hanno probabilmente sentito parlare. Lei ha le stesse dimensioni di un tordo, una lunga coda e ali appuntite. Le parti superiori del cuculo possono essere grigio scuro o dorate, mentre le parti inferiori sono striate. Il maschio può essere identificato dal suo richiamo, che emette ripetutamente "cuculo, cuculo". Il canto della femmina è piuttosto lungo e assomiglia a "kly-kly-kly-kly...". Sentendolo, il suo trillo può essere scambiato per una risata.
Il cuculo è un uccello dal nome significativo. Non vive a lungo nella regione di Mosca, poiché è considerato migratore e si sposta per l'inverno.
all'Africa tropicale e meridionale;
- nello Sri Lanka;
- alla penisola malese;
- a est fino all'isola della Nuova Guinea.
Nella nostra capitale Il cuculo è l'uccello più comune che si possa trovare Nelle foreste miste di varie età, nei paesaggi antropizzati e anche vicino ai margini delle foreste e ai boschetti, dove abbondano i piccoli uccelli canterini. Il cuculo è interessato a loro perché sceglie i loro nidi per deporre le uova.
Rondine nera

- In primavera, i rondoni cominciano a tornare a Mosca solo a metà maggio e questo processo può continuare fino ai primi giorni di giugno;
- I rondoni scelgono i luoghi di nidificazione sotto i tetti degli edifici alti;
- I loro luoghi preferiti sono i campanili delle chiese.




Altri rappresentanti
Piccione selvatico
Anche questo abitante della regione di Mosca è familiare a molti. Lui 
I piccioni selvatici sono abbondanti nella regione di Mosca, con numeri significativi in diversi distretti. Dal 1860 al 1918, questi uccelli erano presenti nella maggior parte delle aree popolate della regione di Mosca. Tuttavia, negli anni successivi, il loro numero diminuì e, alla fine del 1921, la popolazione si era ridotta a poche decine di coppie.
Gabbiano comune
Questo residente della regione di Mosca Non è diverso dai suoi parenti ed è più piccolo del corvo.Il corpo, il collo e la coda sono bianchi, mentre la testa rimane marrone scuro dalla primavera fino ai primi dieci giorni dell'estate. Con l'arrivo dell'autunno, la testa diventa bianca e una debole macchia scura appare dietro l'occhio. Il colore caratteristico del dorso e delle ali è il grigio; il bordo anteriore dell'ala è ornato da un ampio campo bianco e le estremità delle ali presentano macchie nere. Le zampe e il becco sono rosso scuro. In volo, emette un gracidio stridulo.
Questa specie di gabbiano è la più comune a Mosca e nella regione circostante.
- Questi uccelli possono essere avvistati in gran numero da aprile a luglio sul fiume Moscova, nel centro della città;
- Sono abituati a condividere intere colonie, organizzando nidi composti da diverse decine fino a diverse migliaia di coppie;
- In primavera, la comparsa di questi uccelli nella regione di Mosca non dovrebbe avvenire prima della terza decade di marzo.
Airone cenerino

Anche l'airone cenerino è un uccello migratore, con una piccola popolazione nella regione di Mosca. La colonia più nota si trova nei pressi della centrale idroelettrica di Akulovsky, sul bacino idrico di Uchinskoye.
Allo stesso tempo c'è un suggerimento della presenza di colonie vicino agli stagni dell'allevamento ittico di Biserovo nel distretto di Noginsk, nonché in altri luoghi nella vicina regione di Mosca.
Conclusione
Nella regione di Mosca, non troverete molti uccelli che non siano tipici di questa città. La maggior parte di loro qui vivono rappresentanti della fauna comuni a tutte le città — corvi, piccioni, rondoni, ecc. Dato il clima sfavorevole che prevale qui in inverno, nonché la mancanza di cibo, questi uccelli migrano verso luoghi più caldi per l'inverno. Pertanto, è possibile incontrarli solo durante i mesi più caldi.
all'Africa tropicale e meridionale;
Questa specie di gabbiano è la più comune a Mosca e nella regione circostante.

