Fringuelli: cura, allevamento in casa e alimentazione

Regole per tenere i fringuelli in casaStai pensando di prendere un grazioso uccellino per la tua casa, ma non riesci a decidere quale scegliere? I soliti canarini e parrocchetti non ti piacciono e stai cercando un amico piumato unico?

Allora potresti prendere in considerazione l'interessante e grazioso diamante mandarino, che ti delizierà con il suo piumaggio luminoso e il suo canto melodioso. Questi uccelli sono un po' timidi e richiedono qualche cura, ma questo non è niente in confronto all'atmosfera festosa che possono portare in casa tua.

Cos'è un diamante mandarino?

Descrizione caratteristica dei fringuelliI fringuelli sono piccoli e allegri uccelli appartenenti alla famiglia dei tessitori. La loro patria è la lontana Australia. Sono apparsi in Europa e in altri paesi relativamente di recente (circa duecento anni fa).

Questi uccelli si riproducono facilmente e sono completamente senza pretese nelle loro abitudini e nel loro cibo, molto attivi, vivaci e hanno una voce risonante. Tuttavia, la loro popolarità tra gli amanti degli uccelli è dovuta principalmente al loro piumaggio insolitamente luminoso.

Se decidete di tenere questi uccelli in casa, tenete presente che il fringuello, sebbene piccolo, è un uccello completamente indipendente e non potrete prenderlo in braccio, poiché non si affeziona affatto alle persone.

In base alle loro caratteristiche esterne, i fringuelli vengono suddivisi in tre gruppi:

  1. Erbivori australiani. Si distinguono per la loro colorazione variegata. Il loro piumaggio brillante può avere cinque o più colori. Maschi e femmine hanno spesso la stessa colorazione.
  2. Tessitori africani (dal becco di cera). Il loro becco ha una consistenza simile alla cera, da cui il nome.
  3. Il terzo gruppo ha il piumaggio meno vivace. Gli uccelli possono essere color caffè, crema o marroni.

Poiché i fringuelli sono uccelli da stormo, è meglio tenerli in casa. contenere diversi pezzie se questo non è possibile, almeno un paio.

Varietà di fringuelli

Descrizione della specie di uccello fringuelloIn natura esistono circa trenta specie di questi uccelli. Dipinto di fringuello Si tratta di uccelli piuttosto grandi (fino a 20 cm di lunghezza). Sono molto vocali e attivi. Sono stati addomesticati diversi secoli fa. Hanno un carattere litigioso, quindi non dovrebbero essere ospitati nella stessa gabbia con uccelli più piccoli. Possono essere aggressivi nei confronti dei loro parenti più piccoli e ferirli.

Fringuelli zebraQuesti uccelli sono attivi e piuttosto rumorosi per natura. Le cure per loro sono pressoché le stesse che per i loro simili, ma c'è una particolarità: si riproducono molto vigorosamente, quindi per evitare di sfinire le femmine, il processo riproduttivo deve essere rigorosamente monitorato e non bisogna permettere agli uccelli di nidificare frequentemente. I maschi di questa specie possono essere aggressivi nei confronti di altri uccelli.

fringuelli giapponesiHanno un aspetto semplice e poco appariscente e richiedono poche cure. Questi uccelli si sono adattati alla vita in cattività e, in natura, non sono più in grado di costruire nidi o di cercare cibo. La loro colorazione varia dal crema al marrone scuro. Occasionalmente si incontrano anche fringuelli giapponesi crestati.

Altre specie domestiche di fringuelli popolari:

  • pappagalli;
  • diamante;
  • dalla gola rossa.

Come tenere i fringuelli in casa

Caratteristiche della scelta di una gabbia per tenere i fringuelli in casaIn casa, i fringuelli tessitori vengono tenuti sia in voliere che in gabbie. Sebbene i fringuelli tessitori necessitino di stormi, non è necessario costruire grandi case per loro, poiché non sono più grandi di un passero.

Nell'appartamento di città dei fringuelli è più comodo tenerli in gabbiaEsistono diversi tipi e design. Alcune gabbie sono in legno, realizzate in legno duro (il telaio e le sbarre sono interamente in legno), altre sono interamente in metallo, realizzate in duralluminio, alluminio o acciaio, e altre ancora sono una combinazione: le sbarre sono in filo d'acciaio e il telaio è in legno.

Tutti i tipi di gabbie sopra menzionati sono adatti per tenere uccelli di questa specie, tuttavia ognuno di essi presenta determinati vantaggi e svantaggi.

COSÌ, gabbie interamente in metallo Sono igieniche, resistenti e le loro sbarre lasciano entrare molta luce. E se la gabbia è rettangolare con la parte superiore piatta, offre un'ulteriore praticità: è possibile risparmiare spazio impilando più gabbie una sopra l'altra.

Queste strutture sono resistenti ai disinfettanti, all'acqua bollente e al fuoco. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi: ogni volta che un uccello salta sul pavimento, sulle sbarre o da un trespolo all'altro, le sbarre producono rumore.

Inoltre, realizzare una casetta per uccelli fai da te è piuttosto complicato, poiché è necessaria la saldatura a punti per collegare le assi metalliche alle aste. Naturalmente, si può provare a usare un saldatore, ma non è molto affidabile e richiede molto tempo.

gabbie di legno Sono adatti anche per tenere gli uccelli. Sono eleganti e belli, e il legno non fa rumore quando l'uccello salta, solo un leggero balzo. Le aste, realizzate in legno duro, proteggono il fringuello da ferite anche se lanciato bruscamente o spaventato.

Tuttavia, una gabbia di questo tipo presenta i suoi svantaggi: il legno è sensibile all'umidità e non può essere trattato con soluzioni disinfettanti calde. Allo stesso tempo, le crepe favoriscono l'insediamento e la proliferazione di parassiti degli uccelli. Queste gabbie sono antigieniche e di breve durata.

Cellule combinate Presentano sia le qualità positive che negative dei primi due tipi. Sono facili e veloci da realizzare, ma non sono adatte all'allevamento dei fringuelli, che sono particolarmente schizzinosi. Le gabbie in filo di rame sono completamente inadatte all'allevamento degli uccelli, poiché si ossidano a contatto con sporco, umidità e aria, avvelenandoli gradualmente.

Cellule prodotte fatto di materiali sintetici (Getinax, vetro organico, ecc.) sono anche molto resistenti, belli e igienici, e resistenti agli agenti chimici. Tuttavia, risentono negativamente delle alte temperature e dell'acqua calda. I diamanti giapponesi e i diamanti mandarino possono essere tenuti in queste case tutto l'anno.

Per l'allevamento dei fringuelli è assolutamente non si adattano celle rettangolari con la parte superiore a cupola (nascondono gli uccelli alla vista delle persone), così come quelle rotonde, perché in esse gli uccelli si sentono insicuri, mentre in quelle a forma di diamante e trapezoidale non c'è abbastanza spazio per loro.

Come prendersi cura dei fringuelli

Regole per la cura dei fringuelli in casaL'habitat del diamante mandarino deve essere mantenuto sempre pulito. La gabbia ha bisogno di essere disinfettato Almeno una volta al mese, altrimenti verrà infestata da parassiti (acari degli uccelli, ecc.). Prima di disinfettare, la gabbia deve essere pulita da sporco e polvere e risciacquata con acqua bollente o calda.

Quindi, tutte le crepe e le fessure vengono lavate con una soluzione disinfettante, utilizzando una spazzola per questo scopo. Una volta che la gabbia è asciutta, deve essere lavare con acqua calda e saponeDurante la pulizia, prestare la massima attenzione e non lasciare tracce di disinfettanti sulle superfici della gabbia.

Durante i lavori, l'uccello viene rimosso dalla casa. Se la casa dell'uccello non viene mantenuta in modo tempestivo o viene trascurata, è possibile l'aspetto dell'acaro delle piume, che si riproduce in modo piuttosto attivo e diventa un problema molto serio sia per l'animale stesso che per il suo proprietario.

Attrezzatura necessaria per mantenere la pulizia e l'ordine nelle gabbie:

  • Pipe contagocce in vetro.
  • Raschietto per la pulizia dei davanzali delle finestre nelle gabbie.
  • Siringa per disinfettanti in polvere e liquidi.
  • Spazzole per lubrificare crepe e scanalature con soluzioni disinfettanti.
  • Una paletta per dosare la sabbia e rimuovere sporco e polvere.

Tra gli altri disinfettanti, Disinsectal si è dimostrato un'ottima scelta. Va maneggiato con estrema cautela, poiché è molto potente.

La disinfezione settimanale durante il cambio della sabbia viene effettuata utilizzando una soluzione di cloramina al due percento e acqua fenica (soluzione di acido fenico al 2%). Questi preparati pareti di processo e pallet gabbie, mangiatoie in legno e trespoli.

Un buon rimedio è la polvere di camomilla o di piretro, che va versata su un vassoio in uno strato sottile, ricoperto con carta spessa e ricoperto di sabbia.

Condizioni necessarie per l'allevamento dei fringuelli

Descrizione delle condizioni necessarie per tenere i fringuelli in casaLa gabbia deve essere dotata di ciotole per l'acqua, preferibilmente chiuse, per evitare che gli escrementi contaminino l'acqua e che gli uccelli vi facciano il bagno. Con il tempo, sulle pareti delle ciotole possono formarsi alghe microscopiche, il cui accumulo scurisce la superficie e la rende antiestetica.

Per pulire le ciotole dell'acqua puoi usare un grande sale da cucina o miglio, che vengono riempiti d'acqua (fino a metà del volume). Il contenitore viene quindi agitato energicamente, il beccuccio della ciotola viene coperto con un dito e quindi risciacquato accuratamente.

Nei recinti aperti, dove c'è abbastanza spazio per gli uccelli per muoversi e un bagno, è possibile installare ciotole per bere apertePer il bagno, utilizzare acqua decantata (non bollita); il suo livello nella ciotola dell'acqua non deve superare i due centimetri.

Per garantire che il cibo sia meno esposto alla contaminazione, si consiglia di posizionare la mangiatoia tra i trespoli, le ciotole e le vaschette per l'acqua potabile. sono preferibili quelli montati a pareteL'altezza delle pareti della mangiatoia non deve superare i 2,5 cm. Si consiglia di versare fertilizzante minerale nelle mangiatoie sospese vicino al trespolo.

Anche i proprietari di fringuelli devono avere nel loro inventario celle di trasporto e quarantenaUn uccello appena acquistato viene inizialmente messo in una gabbia separata per prevenire l'introduzione di possibili infezioni. Le gabbie di quarantena sono in genere più piccole di quelle in cui gli uccelli vivono stabilmente.

La luce solare gioca un ruolo importante nel mantenimento della salute del fringuello, quindi si consiglia di posizionare le case dalla finestra lungo il muro, in modo che ricevano 2-3 ore di luce solare al giorno. Le casette per uccelli sono meglio installate a una distanza di 0,4-0,5 m dal pavimento.

Quando cambiate acqua e cibo quotidianamente, avvicinatevi con cautela ai recinti e alle gabbie, evitate movimenti bruschi e parlate con il vostro animale domestico a voce bassa. Questo aiuterà il vostro amico pennuto ad abituarsi più velocemente agli umani.

Quando arieggiate il vostro appartamento, fate attenzione: fringuelli - uccelli amanti del caldo e hanno paura degli sbalzi di temperatura improvvisi. Un'improvvisa interruzione di corrente, l'apparizione inaspettata di uno sconosciuto vicino alla gabbia o un forte rumore possono spaventare l'uccello e persino causarne la morte.

Nella stanza dove vengono tenuti i fringuelli Vietato fumare, poiché il fumo di tabacco e altre emissioni di monossido di carbonio sono dannose per la salute degli uccelli. È inoltre inaccettabile tenere animali domestici con tendenze venatorie (ad esempio, gatti) nella stessa stanza di un fringuello.

Come nutrirsi e cosa

La dieta dei diamanti mandarini consiste in una miscela di cereali contenente 6-8 ingredienti. Il principale è il miglio. Per 1 kg di miglio, assumere:

  1. La dieta dei fringuelli e le regole di alimentazione250 g di semi di poa pratensis (fleolo, piantaggine, trifoglio, tarassaco, ecc.).
  2. 100 grammi ciascuno di semi di canapa, miglio, mogar, lattuga e colza.
  3. 50 g di semi di lino.
  4. 150 g di fiocchi d'avena.
  5. 300 g di semi di scagliola.

Dovresti dare da mangiare all'uccello una volta al giorno 1 cucchiaino a testa. Si possono aggiungere alla dieta vari cereali (grano saraceno, miglio, riso). Assicuratevi di includere erbe fresche (prezzemolo, aneto), bacche, frutta e verdura.

Inoltre, gli uccelli dovrebbero ricevere piccole quantità di uova sode e ricotta. Cibo vivo (corethra, verme del sangue, vermi della farina, gamarus) è necessaria anche per gli uccelli (soprattutto durante la stagione riproduttiva).

In estate è utile aggiungere al mangime delle foglie finemente tritate. piantaggine, tarassaco, lattuga e altre piante, e in inverno, i germogli di grano, orzo, avena e miglio serviranno da additivi.

Prima di decidere di acquistare un fringuello, dovresti valutare attentamente se puoi offrire agli uccelli condizioni di vita confortevoli, un'alimentazione equilibrata e cure adeguate.

Se siete pronti, andate pure a comprare questi graziosi e allegri uccellini dal canto melodioso al negozio di animali. Ma ricordate: solo gli uccelli sani non vi daranno problemi e vi regaleranno tanti momenti piacevoli.

Commenti

3 commenti

    1. yurta

      Pavel ha ragione, ad Amazinam è severamente vietato mangiare prezzemolo e verdure.

    2. Olga

      Caro autore!!! I tuoi consigli incompetenti sull'alimentazione potrebbero causare danni agli uccelli... Prezzemolo e aneto NON sono ammessi per i fringuelli!!!!!!

    3. Paolo

      Ai fringuelli non si dovrebbero dare aneto o prezzemolo.