Cinciallegra e i suoi parenti, fotografie di cinciallegre

CinciallegraLa famiglia delle cince comprende circa 65 specie di piccoli uccelli, la cui lunghezza varia dai 100 ai 180 mm e il cui peso varia dai 7 ai 20-25 grammi. In Europa, la cincia è uno degli uccelli più grandi, con un corpo imponente e una lunga coda, e un'apertura alare che raggiunge i 30 centimetri. Questo affascinante uccello è presente in molte parti del mondo.

Aspetto

Il becco di questi uccelli è cortoIl piumaggio della cincia è a forma di cono, leggermente arrotondato nella parte superiore e appiattito ai lati. Il piumaggio della cincia è molto bello e luminoso. Questo uccello si distingue da tutti gli altri uccelli per il suo ventre giallo con una piccola "cravatta". La "cravatta" è una striscia nera che si estende dal petto al groppone. Un cappuccio nero adorna la testa, con un'insolita lucentezza blu metallico. Le guance sono bianche e una macchia altrettanto bianca e gialla si trova sulla parte posteriore della testa dell'uccello. La gola e il petto, sebbene neri, hanno una piacevole lucentezza blu. Il dorso è verde-giallo o grigio-blu, con una dominante tinta olivastra.

La varietà di sfumature e colori rende la cincia insolitamente bella e particolarmente evidente in inverno, sullo sfondo bianco della neve.

Le piccole narici sono ricoperte da piume setolose poco appariscenti. Le zampe sono piuttosto robuste, con dita robuste e artigli affilati e fortemente ricurvi. Questa struttura delle zampe aiuta la cinciallegra ad aggrapparsi ai rami anche in caso di vento forte. Le ali sono piuttosto corte e arrotondate all'estremità. La coda è composta da 12 penne caudali., dritto, a volte con un piccolo ritaglio.

Differenze tra le tette in coppia

Le cince maschili e femminili hanno un piumaggio identico, differiscono solo per il fatto che più l'uccello è vecchio, più il suo piumaggio è luminoso. Gli uccelli perdono le piume una volta all'anno. Per nidificare, scelgono cavità ampie e vuote negli alberi, precedentemente occupate dai picchi; sono adatte anche le cavità semplici. Nella scelta del sito di nidificazione, le cince preferiscono nidificare in aree precedentemente occupate dai picchi rossi minori. Alcune specie, come la cinciallegra e la cinciarella, possono scavare le proprie cavità.

Per i loro nidi, le cince raccogliere materiali da costruzione:

  • vari tipi di muschio;
  • lana animale;
  • La presenza delle piume non fa eccezione.

Utilizzano tutto questo per costruire il materiale per il nido. Sia i maschi che le femmine raccolgono il materiale per il nido, ma ognuno ha un compito diverso. Solo i maschi raccolgono muschio e licheni, mentre le femmine raccolgono materiali più leggeri (lana, piume).

Dieta di tette

Cincia in invernoLe cince si nutrono di insetti e apprezzano anche i cibi vegetali, in particolare i semi di abete rosso e pigne. Alcune specie di cince preferiscono beccare la corteccia degli alberi per estrarne varie larve e insetti, che possono apparire così: come se il picchio avesse cambiato piumaggio e continua a svolgere le sue solite attività.

La vita delle tette

Le cince sono uccelli modesti e si possono trovare tutto l'anno. Vivono nei nidi, dove depongono anche le loro covate. Il numero di uova in un nido può variare da 3-5 a molto più grande: 14-16. Tutte le uova delle cince sono bianche con piccole macchie bruno-rossastre. Iniziano a nidificare presto, il che aiuta a rendere i loro nidi molto caldi, proteggendo questi uccelli dalle fredde e gelide giornate invernali. Una volta che i pulcini si schiudono, la madre rimane con loro per molto tempo, tenendoli al caldo. ha un effetto benefico sulla crescita dei pulciniCon l'arrivo dell'autunno, le cince si radunano in grandi stormi. Questi stormi non sono sempre composti esclusivamente da diverse specie di cince; a volte includono anche picchi muratori, pika e picchi.

Perché una cincia?

Molti credono erroneamente che questi uccelli siano stati chiamati "cince" a causa del loro colore omonimo, sebbene sia praticamente inesistente nel loro piumaggio, solo con leggere sfumature. Non c'è alcuna tonalità di blu nel loro piumaggio. Qual è quindi il segreto del nome di questo uccello? Per rispondere a questa domanda, basta ascoltare il canto della cincia. Questi uccelli fischiano in modo melodico e forte, il loro fischio suona più o meno come "siiii-siiii", da cui deriva il loro nome. E poi... cominciò a dividersi in varietàAttualmente esistono numerose sottospecie di questo genere di uccelli:

  • coda lunga;
  • crestato;
  • taiwanese;
  • cinciarella;
  • cincia baffuta;
  • mestolo;
  • noce (gonfia);
  • Cinciallegra (la cui foto conferma la bellezza di questa specie).

Che aspetto ha una cincia?

Queste sono ben lontane da tutte le sottospecie di questo interessante uccello. Le cince sono piuttosto curiose e uccelli molto abiliPossono fare qualcosa che non tutti gli uccelli sanno fare. Incastrando gli artigli su qualsiasi superficie, una cincia può iniziare a fare capriole. Se l'uccello non ha ancora un nido e deve dormire sui rami degli alberi, può riuscirci facilmente: durante il sonno, la cincia si trasforma in una piccola palla grigia. Questa capacità la aiuta a sopportare il freddo.

Tutte queste specie di uccelli hanno una cosa in comune: sono diverse dagli altri. Ogni giorno, si può osservare con quanta destrezza si destreggiano nella loro vita quotidiana all'aperto. Ogni specie di cincia, naturalmente, ha le sue abitudini e il suo carattere, ma tutte deliziano l'occhio con la loro bellezza e il loro canto piacevole e melodioso.

Cincia
Dieta delle cince in invernoCosa dare da mangiare alle tetteCinciallegraBellissimo uccello cinciaDove vive la cincia?Colorazione delle cinciallegreDescrizione della cinciaVarietà di tetteCome si nutre una cincia?Uccelli cinciallegreLa cincia si nutre di questo