
Le cinciarelle sono molto agili. Svolazzano da un ramo all'altro, sbattendo rapidamente le ali e aggrappandosi tenacemente ai rametti sottili.
Maschi e femmine adulti hanno un aspetto identico. Hanno una coda relativamente corta, un becco sottile e zampe forti, che permettono loro di appollaiarsi saldamente sui rami sottili degli alberi e beccare le prede o il cibo (come grasso o semi) preparato per loro da chi vuole che questi uccelli continuino a proteggere i loro giardini dagli insetti nocivi.
Habitat della cinciarella
Il posto più comodo per loro è foreste decidue e miste d'Europa (principalmente nella parte centrale). Le foreste di conifere sono molto meno attraenti come habitat permanenti per questi uccelli. Possono prosperare anche nelle aree urbane, scegliendo parchi o giardini.
L'areale regionale delle cinciarelle si estende nella Scandinavia meridionale, nella parte occidentale di Mosca e nell'Africa settentrionale.
Le cinciarelle spesso formano stormi con altri uccelli e migrano con loro in cerca di cibo. Questo le aiuta anche a evitare gli attacchi dei rapaci.
Cibo per cinciallegre

Le cinciarelle si nutrono anche di ragni, farfalle e delle loro uova, bruchi e larve, che trovano sui cespugli o sugli alberi.
In autunno, le cinciarelle passano a una dieta a base vegetale, che include bacche di sambuco selvatico, noci di quercia e cinorrodi. In inverno, si nutrono di noci e semi (girasole e papavero) e, se l'inverno è particolarmente rigido, iniziano a esplorare la corteccia degli alberi in cerca di cibo.
Come si riproducono le cinciallegre?
All'inizio della primavera, e a volte anche a fine febbraio, i maschi iniziano a cercare un luogo adatto alla riproduzione. piccoli buchi nello spessore degli alberi o le cavità dei picchi che li hanno già abbandonati.
Quando il "futuro papà" trova un posto adatto, inizia a richiamare la femmina con richiami distintivi e una serie di rapidi battiti d'ala. Se la femmina non è soddisfatta della scelta del maschio, questi deve tornare alla ricerca di un luogo adatto in cui stabilire il "nido familiare". Se la scelta del maschio soddisfa la compagna, la femmina si impegna attivamente. inizia a sistemare la loro casa, ovvero trasporta muschio, erba secca e altri materiali adatti, e poi li preme contro le pareti della cavità con il petto per dare al nido una forma a coppa. Il rivestimento superficiale della cavità è costituito da piume.
Una volta completati tutti i preparativi, la femmina inizia a deporre le uova, in media 8-13. Durante questo periodo, il "padre" è impegnato a difendere il nido da eventuali intrusi. Il periodo di incubazione delle uova dura circa 14 giorni.
Durante la stagione, le cinciallegre riescono a realizzare due covate di uova: Il primo è a maggio, il secondo a luglio.
Durante la prima settimana dopo la schiusa, il maschio è l'unico responsabile della ricerca del cibo. In questo periodo, la femmina è impegnata esclusivamente a tenere i pulcini al caldo e protetti. Dopo otto giorni, entrambi i genitori iniziano a condividere equamente la ricerca del cibo.
Definizione scientifica della specie
La prima descrizione dettagliata della specie risale alla fine del XVIII secolo, grazie al lavoro di Carlo Linneo. Fu allora che questi uccelli ricevettero il loro nome: Parus caeruleus. Contemporaneamente, furono classificati come appartenenti al genere delle cince.
Attualmente gli ornitologi distinguono 16 sottospecie di cinciarelle, che sono divisi in due gruppi (che è determinato dalla regione dell'habitat e dalla variabilità della specie):
- caeruleus (regione dell'habitat - Europa e Asia);
- teneriffae (habitat: Africa settentrionale e Isole Canarie).
Fatti interessanti sulle cinciallegre
Durante la stagione fredda, le cinciarelle spesso "piombano" sulle mangiatoie per uccelli. Negli orti urbani, una rete preparata con noci può sfamare fino a 200 uccelli;
- Le cinciarelle possono beccare lo stucco delle finestre, entrare in un soggiorno e portare via un pezzo di carta da parati, che poi useranno come materiale per rivestire i loro nidi;
- Una delle minacce più grandi per le cinciarelle e la loro prole è la donnola, che ama distruggere i loro nidi. Pertanto, per proteggere se stesse e le loro uova, le cinciarelle scelgono fori di nidificazione con il diametro d'ingresso più piccolo possibile;
- Negli ultimi 30-40 anni, gli ornitologi hanno registrato un declino della popolazione di cinciarelle. Attribuiscono questo declino al disboscamento intensivo delle foreste decidue.













Durante la stagione fredda, le cinciarelle spesso "piombano" sulle mangiatoie per uccelli. Negli orti urbani, una rete preparata con noci può sfamare fino a 200 uccelli;

