
L'apparizione di un cuculo
Cuculo comune pesa circa 100 grammie la sua lunghezza del corpo è di 40 centimetri. Il maschio e la femmina differiscono nella colorazione del piumaggio. Il dorso del maschio è grigio scuro, mentre il resto del corpo è grigio chiaro e bianco con strisce. Il becco di questo individuo è nero e leggermente ricurvo, e le sue zampe sono corte.
Le femmine hanno un piumaggio brunastro, mentre il resto del corpo è rosso ruggine con strisce bianche o nere. È impossibile determinare il sesso dei giovani dal piumaggio, poiché sono grigi o rossi, ma presentano sempre strisce scure su tutto il corpo.
Distribuzione del cuculo comune
Cuculo è abbastanza diffusoDi solito nidifica nelle seguenti aree:
- Europa.
- Africa.
- Asia.
- Circolo Polare Artico.
Il cuculo è un uccello migratore, quindi si possono trovare nella taiga, nella steppa, vicino ai corsi d'acqua, nei parchi, nei giardini, nelle periferie delle città e dei paesi, in montagna, ai margini dei deserti e persino ad alta quota. Durante la migrazione, si muovono in direzione nord-est, coprendo una distanza di 80 chilometri al giorno.
In Russia questi uccelli sono solitamente appaiono a fine maggio - luglioAbitano quasi ovunque, tranne che nella tundra settentrionale. Gli habitat preferiti del cuculo comune rimangono foreste e parchi, margini e radure forestali, boscaglie costiere e cespugli bassi.
Riproduzione del cuculo comune
Cuculi cercando di lanciare le loro uova Nei nidi, dove corrispondono alle uova deposte dai proprietari del nido. La corrispondenza è solitamente determinata sia dal colore che dalle dimensioni. Inizialmente, l'uccello osserva per un po' la costruzione del nido, scegliendo in anticipo con quali uova deporre le proprie. Quando i proprietari del nido iniziano a deporre le uova, l'uccello vola verso il nido, ne rimuove un uovo con il becco adunco, lo mangia o lo porta via, e poi depone le proprie. Questa procedura di deposizione delle uova per il cuculo comune non dura più di 10 secondi.
Vale la pena notare che una femmina può produrre fino a 20 uova in un'estate, ma riesce a deporne solo cinque. Se non riesce a trovare un nido, lascia l'uovo a terra o in un nido abbandonato. Se necessario, la femmina può trattenere un uovo pronto per la deposizione per diversi giorni.

Il cuculo è molto esigente: Spalanca spesso la bocca arancione, chiedendo cibo. A causa della costante richiesta di cibo del cuculo, i proprietari del nido non hanno nemmeno il tempo di accorgersi della caduta del pulcino e di aiutarlo, e a volte semplicemente lo ignorano. Il pulcino del cuculo cresce molto rapidamente. È noto che entro il 22° giorno non solo supera in dimensioni i suoi genitori adottivi, ma lascia anche il nido in questo momento. Ma i proprietari del nido si precipitano a inseguirlo, nutrendolo di insetti per diverse settimane.
Lo stile di vita del cuculo comune
Maschi i cuculi occupano subito un'area abbastanza grande, attirando le femmine con il suo richiamo forte e significativo. Questo richiamo è ciò che dà a questo uccello il suo nome. Le femmine sono meno melodiche e preferiscono rimanere in silenzio, ma a volte possono anche emettere un trillo risonante in volo, attirando i maschi per l'accoppiamento.
Il maschio vola intorno al suo territorio per accoppiarsi con le femmine una dopo l'altra. Le femmine, tuttavia, si stabiliscono in un'area specifica, dove cercano in anticipo genitori adottivi per la loro futura prole. In estate, questi uccelli sono generalmente solitari: non costruiscono nidi né covano le uova, e la stagione degli amori è già terminata.
Ad oggi Sono note più di 120 specie di uccelli, nei cui nidi il cuculo ha mai deposto le sue uova. Tuttavia, di solito cercano di scegliere uccelli canterini dell'ordine dei passeriformi. Questo è il motivo per cui le uova di cuculo sono così facili da deporre nei nidi, poiché corrispondono per dimensioni e colore. È noto che se una cuculo femmina cresce in un nido, l'estate successiva tornerà nella zona in cui i suoi genitori adottivi hanno nidificato, ricordando l'aspetto di coloro che li hanno allevati. I piccoli iniziano a riprodursi più tardi rispetto all'uccello più vecchio. Per inciso, la durata della vita di un cuculo in natura non supera i 5-10 anni.
Dieta del cuculo comune
È noto che Il cuculo, come i suoi piccoli, è molto voraceMa cosa mangia? Vale la pena notare che i cuculi non sono schizzinosi. La loro dieta principale è costituita da insetti e dalle loro larve. Sono particolarmente ghiotti di bruchi pelosi, divorandoli in grandi quantità. Molti uccelli, tuttavia, evitano questi bruchi pelosi. Tra gli insetti di cui si nutrono i cuculi ci sono coleotteri, farfalle, cavallette e vespe. Mangiano anche uova di uccelli e talvolta bacche.
La dieta dei cuculi varia considerevolmente diverso da quello che mangiano gli altri uccelli insettivoriPer comprendere più a fondo la dieta di questo uccello, è stato condotto uno studio in Russia, monitorando tutto ciò che l'uccello mangiava quotidianamente. I risultati hanno mostrato che il cuculo comune della Russia centrale può consumare i seguenti alimenti in un solo giorno:
Giovani lucertole – 18 pezzi.
- Grandi cavallette verdi – 40 pezzi.
- 5 pupe di farfalla Dead Head.
- Cavoli vermi – 45 pezzi.
- Larve di maggiolino – 5 pezzi.
- Tarme della farina – 50 pezzi.
- Uova di formica - quantità illimitata.
Un altro studio ha visto il cuculo nutrito solo con bruchi. Si è scoperto che può consumarne oltre 1.900 in un solo giorno.
Certo, il cuculo è forte si distingue dal resto del mondo degli uccelliDopotutto, il suo stile di vita è insolito. Ma nonostante tutte le difficoltà, la popolazione di questo uccello è piuttosto stabile e il suo numero non è affatto in calo. Vale la pena notare che il cuculo è, dopotutto, un uccello utile, poiché trova facilmente luoghi in cui gli insetti si riproducono o vivono, contribuendo a sopprimere questo pericoloso terreno di riproduzione.

Giovani lucertole – 18 pezzi.

