
Tipi di rondini
In volo, l'uccello è bello, veloce e agile. Il suo corpo è allungato, le sue ali sono strette e la sua coda ha una tacca che lo rende facilmente distinguibile dagli altri uccelli. Alcuni lo considerano un parente del rondone, che ha una coda simile, ma questo è errato. La rondine è rappresentante di una specie a sé stante. una famiglia di fino a 100 specie.
In Europa, due specie sono più comuni: il balestruccio e il balestruccio comune. Il balestruccio si distingue per la sua preferenza a costruire il nido all'esterno degli edifici e preferisce che i nidi delle altre coppie siano situati abbastanza vicini. Il balestruccio comune costruisce il nido separatamente dai suoi parenti, all'interno degli edifici. In volo, il balestruccio sbatte le ali più frequentemente e si libra a lungo.
Altre specie di uccelli scelgono scogliere o edifici come siti di nidificazione. La topina, invece, preferisce le tane. In natura, questi uccelli vivono circa cinque anni.
Dove vivono?

Questo uccello è amato in Russia; la sua immagine è popolare ed è sempre stata utilizzata nei racconti popolari. La migrazione delle rondini, la loro partenza per climi più caldi in inverno e il loro ritorno in primavera, era associata al ciclo della vita e della morte in natura.
Rondine
Questa specie di uccello sceglie piccole città, villaggi e frazioni come siti di nidificazione. A volte può essere avvistata nei terreni rocciosi del Caucaso. Il piumaggio della rondine è bianco e nero. Il dorso è blu scuro con riflessi metallici e il ventre è bianco. La fronte è bruno-rossastra e una striscia scura attraversa trasversalmente la gola. Il piumaggio sopra la coda è scuro o rossiccio.
Costruzione del nido
I nidi vengono costruiti in edifici residenziali, in genere in legno, direttamente sotto il tetto di un edificio, di un fienile o di un ponte. Il nido è costruito utilizzando utilizza grumi di limo, sabbia limosa o grumi di argillaLi collega usando la saliva, che ha proprietà adesive. Utilizza anche materiali aggiuntivi per conferire resistenza alla struttura:
- capelli,
- steli delle piante,
- stoppia.
La rondine riveste l'interno del nido con piume. Il nido è a forma di coppa, con l'ingresso in alto. La rondine fissa il nido a assi o travi sotto il tetto. Il nido è in genere alto 8 cm, con un diametro da 8 a 14 cm.
Nella parte occidentale della Russia, la costruzione dei nidi di rondine inizia nella seconda metà di maggio.
Riproduzione

La rondine depone cinque uova, che sono screziate di marrone e rosso. L'incubazione dura circa 13 giorni ed entrambi i genitori se ne occupano. Dopo due settimane, i pulcini si schiudono, completamente indifesi. Vengono accuditi per circa tre settimane dopo la schiusa, ma al 22° giorno sono già in grado di volare e iniziano a procurarsi il cibo autonomamente entro una settimana. Alcuni aiutano i genitori a nutrire i pulcini della seconda covata.
Con l'arrivo dell'autunno, all'inizio di settembre, gli uccelli lasciano la loro terra natale e volano verso i luoghi di svernamento, per poi tornare all'inizio di maggio. inverno in Africa meridionale e centrale, così come in India.
Cosa mangia una rondine?
La dieta principale della rondine comune è costituita da insetti, che cattura rapidamente in volo. Questa caratteristica viene spesso utilizzata dalle persone per prevedere il tempo. Tuttavia, in realtà, non ha nulla a che fare con la pioggia. Questi uccelli cacciano tipicamente a bassa quota, mentre balestrucci e rondoni volano in alto in cerca di cibo, per poi scendere più vicini al suolo nel tardo pomeriggio, quando gli insetti sono abbondanti in quel periodo.
Nella dieta della rondine piccoli insetti:
- Coleotteri,
- Mosche,
- Zanzare,
- Tafani,
- Moscerini,
- farfalle,
- Cavallette,
- Ragni.
Gli insetti velenosi, come le api, vengono raramente toccati. Ingoiano le loro prede intere, nonostante il guscio duro di alcuni coleotteri, a causa della loro intensa digestione.
nemici naturali

Occasionalmente si riscontrano prove di incroci tra la rondine comune e la rondine domestica. La frequenza di tali segnalazioni suggerisce che queste due specie di passeriformi siano più strettamente imparentate. stretta relazione genetica, del previsto.














