Descrizione del gheppio o falco sacro dell'ordine dei falchi

Descrizione dell'uccello hobbistaIl gheppio è un uccello appartenente all'ordine dei falchi ed è una specie distinta. Vive praticamente in tutta l'Eurasia, tranne l'India. Non vive nella tundra, nelle regioni montuose o nelle steppe. I suoi habitat preferiti sono le foreste rade con numerose radure.

Descrizione dell'hobby

Falco sacro uccello grazioso e bello, come tutti i membri della famiglia Falconidae. È caratterizzato da ali allungate e appuntite e da una coda a forma di cuneo. Gli uccelli hanno dimensioni simili ai piccioni. La lunghezza del corpo del maschio raggiunge i 28 cm e pesa tra i 200 e i 250 g. Le femmine sono naturalmente più grandi dei maschi, con una lunghezza media di 38 cm e un peso di 350 g. Le loro piume sono caratteristicamente screziate. La parte superiore del corpo è di un uniforme color topo chiaro. La parte inferiore del corpo è biancastra con una sfumatura giallastra, con distinte linee verticali. La coda e le ali sono chiare nella parte inferiore con linee orizzontali scure.

La testa del falco sacro è quasi nera, con guance e collo in contrasto con il bianco. Una caratteristica distintiva del falco sacro sono i cosiddetti "baffi", che scendono in strisce scure dall'angolo del becco fino alla gola dell'uccello. Le piume sulle zampe e sotto la coda sono di colore ruggine. Gli occhi sono tipicamente marroni. Le zampe e la parte superiore del becco sono colore blu o verdastroI giovani uccelli si distinguono per le piume brillanti e dai colori intensi, bordate di giallo sulla testa, e per il ventre color limone. I lodolai emettono richiami solo quando strettamente necessario, e i loro richiami sono acuti, improvvisi e forti. Il loro volo è caratterizzato da agilità e manovrabilità. Non si librano mai in volo, ma scivolano aggraziatamente nell'aria.

Caratteristiche dello stile di vita

Lo stile di vita del gheppioTra tutti i falchi, il falco sacro è il più irrequieto. Evita il contatto con i propri simili o con uccelli di altre specie. Se un uccello vola nelle vicinanze, inevitabilmente inizierà a combattere.

Nessun essere vivente ha il diritto di invadere impunemente il loro territorio. Sorvegliano il loro nido entro un raggio di un chilometro e mezzo e reprimono senza pietà gli intrusi.

Se loro stabilirsi vicino a terreni rurali, forniscono benefici inestimabili agli esseri umani. Gli hobby cacciano piccoli uccelli e vari parassiti volanti che mangiano i raccolti.

Questi uccelli, come i falchi, raggiungono velocità elevate e possono superare persino un treno in volo. I lodolai hanno una vista eccellente. Possono avvistare un grosso insetto a 200 metri di distanza.

Procurarsi del cibo

Gli hobbisti adorano cacciare le libellule. Si librano al centro di una nuvola di insetti, eseguendo splendide piroette e divorandole in volo. Amano anche cacciare maggiolini, maggiolini delle rose, coleotteri delle mangrovie e altri membri di questa specie. In estate, cacciano anche insetti acquatici. Nei paesi caldi come l'Africa, gli hobbisti si nutrono di nuvole di termiti alate.

Gli uccelli più piccoli sono una prelibatezza nella loro dieta. Ad esempio: rondini, ballerine, allodole, storni, tordi, rondoni, passeri e piovanelli. I lodolai a volte vengono catturati nel vivo della caccia. attacca un uccello più grande e spesso questa negligenza finisce per lui in modo piuttosto tragico.

A volte, anche i pipistrelli finiscono nella dieta di questo hobby. Possono inseguirli per periodi molto lunghi.

Questi uccelli non gradiscono particolarmente i piccoli roditori nella loro dieta, ma a volte prendono tali prede da altri rappresentanti piumati.

stagione degli amori

Come si riproduce il gheppio?I giochi di accoppiamento iniziano con la fine della primavera. Durante il volo, il maschio di solito consegna il cibo che ha catturato alla femmina prescelta. Le loro danze di accoppiamento sono ipnotiche, con una varietà di eleganti volteggi e piroette. Durante questa danza condivisa, possono persino piombare giù, stringendo gli artigli.

Da solo Gli hobby non costruiscono nidi, quindi scelgono un sito di nidificazione già predisposto, creato da un corvo o da una gazza. La coppia lavora insieme per sorvegliare il nido e l'area circostante, dedicando molto tempo ed energie a questo compito. Pattugliano costantemente la zona e scacciano tutti i potenziali nemici. Questi uccelli spesso instaurano forti relazioni di accoppiamento che durano molti anni.

Le uova vengono deposte in estate. Una covata contiene in genere da 3 a 6 uova. Sono piccole, marroni o gialle con macchie rosse. La femmina cova le uova, mentre il maschio le fornisce cibo e protezione. Dopo 3 settimane, i pulcini, ispidi e chiari, iniziano a schiudersi. Entrambi gli uccelli ora condividono l'alimentazione e la cura dei piccoli. Si alternano nel volo alla ricerca di prede e passare tutte le ore del giorno a cacciareGli uccelli adulti lasciano il nido dei genitori dopo 7-9 settimane.

Se potenziali nemici, come i falchi, si stabiliscono nelle vicinanze di una coppia di uccelli, i lodolai, a causa della loro natura combattiva, iniziano a combattere con i vicini e si lasciano coinvolgere così tanto dal processo che a volte dimenticano il motivo per cui la coppia è stata formata e il nido scelto in primo luogo.

Gli Hobbies scelgono il nido in modo coerente. Dopo il letargo, tornano sempre nello stesso posto.

Habitat

Abitano praticamente tutta l'Eurasia. In Russia, questo uccello vive fino al confine settentrionale degli altopiani di Kolyma. A sud, il suo habitat si estende fino al Mar Mediterraneo, alle montagne dell'Iran e a una piccola parte dell'Afghanistan. Il gheppio abita anche diverse isole, come le Isole Curili Meridionali e diverse isole del Mar Mediterraneo.

Gli habitat geografici sono piuttosto diversificati e in ogni luogo il gheppio sceglie per sé la zona più comodaAd esempio, gli uccelli della Moldavia vivono tipicamente nei giardini, mentre nel Caucaso si possono trovare anche in piccoli villaggi. In Germania, i falchi sacri vivono principalmente in numerosi grandi parchi. In Russia, preferiscono le pianure fluviali e nei Paesi Baltici le zone lacustri.

Ma il falco sacro non si stabilirà mai in una fitta foresta o nella taiga e non sceglierà mai una pianura pulita come sua dimora.

Una specie di hobby

Sottospecie di falco sacro:

  1. Descrizione dell'uccello hobbistaFalco subbuteo subbuteo — L'esemplare classico di questa specie. Preferisce vivere nell'Africa occidentale, in tutta Europa e in Asia, ad eccezione del sud-est. Questa sottospecie è migratrice. In inverno, lascia i suoi luoghi di riproduzione e migra verso paesi dell'Africa e dell'Asia.
  2. Falco subbuteo streichi – un membro più grande della famiglia dei falchi. Vivono nell'Asia meridionale, dalla Cina al Myanmar e all'Indocina. Non migrano durante l'inverno.

Sottospecie correlate dell'hobby:

  1. Falco cuvierii — una replica quasi esatta del comune hobby. Vive in Africa.
  2. Falco longipennis australiano È molto simile al comune ...
  3. Hobby di Eleonora Falco eleonorae — molto più grande del normale. Prende il nome da una regina medievale sarda che emanò un decreto per proteggere questi uccelli dagli esseri umani. Vivono in Grecia, Croazia, Sicilia, Malta e al largo delle coste africane.
  4. Falco corona d'argento Falco concolor Ha un colore chiaro, che ricorda l'argento. Abita l'Africa.
  5. Falco lodolaio orientale Falco severus — molto simile nell'aspetto al lodolaio africano. Abita le savane dell'Africa nord-orientale, le foreste tropicali dell'Asia e praticamente tutte le aree verdi dell'Australia.