
Descrizione della parula
La parula è modesto uccello canterino, appartenente al genere insettivoro della famiglia delle Parule. Questo piccolo uccello migratore abita l'Asia settentrionale, così come alcuni paesi in Europa e Africa. Il suo canto ricorda in qualche modo i suoni prodotti dal fringuello, ma i suoi trilli sono più puri, chiari e risonanti.
Fino al 2006, questo uccello era considerato appartenente al genere "Warblers", ma poi si è deciso di separarlo in una famiglia separata: quella dei "Warblers". Nel mondo aviario moderno, esistono numerose specie di questo uccello: circa 55 varietà. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nel genere, anche la classificazione di questi uccelli potrebbe cambiare nel tempo.
Le parule hanno corporatura snellaNell'aspetto esterno si possono individuare le seguenti caratteristiche:
- Una coda corta e dritta dotata di 12 grandi ali.
- Zampe lunghe.
- Becco sottile.
- I colori del piumaggio sono poco appariscenti e non contrastanti: marrone, verde e giallo.
Alimentazione e riproduzione delle parule

- Coleotteri.
- Pupe di farfalla.
- Afidi.
- Cicale.
- Piccoli ragni.
Anche l'aspetto del nido dell'uccello è interessante: sembra una capanna di terraPer costruirlo, la femmina usa steli d'erba, pezzi di muschio e foglie. Il nido contiene in genere da 5 a 7 uova, che il maschio e la femmina covano a turno. Le uova sono bianche, ma alcune presentano macchie rossastre. I pulcini si schiudono in 14 giorni e crescono rapidamente. Ci vogliono solo due settimane perché crescano abbastanza da lasciare il nido originale. Alcune specie depongono le uova due volte all'anno.
Le persone cercano di catturare le parule perché sono facili da accudire in cattività. La cattura di solito inizia all'inizio della primavera. Questi uccelli possono essere tenuti in una gabbia con altri uccelli, ma due maschi non dovrebbero essere tenuti insieme, poiché litigheranno costantemente. Non importa dove venga tenuta una parula, canterà sempre. In cattività, dovrebbero essere nutriti con vermi, insetti e pezzi di bacche. A un anno di età, gli uccelli possono già produrre prole, quindi è necessario aggiungere steli d'erba, foglie secche e muschio alla gabbia. Gli uccelli costruiranno il loro nido.
Ma vale sicuramente la pena saperlo, Cosa dovrebbe esserci nella gabbia:
- Fare il bagno.
- Ciotola per bere.
- Alimentatore.
- Diversi posatoi.
Puoi anche costruire una piccola casa per il tuo uccellino domestico nella sua gabbia. Vale la pena notare che la parula si adatta molto rapidamente alla cattività e non richiede particolari condizioni abitative.
Tipi di parulidi
Attualmente ci sono 55 specie di parulidi nel mondo. In Russia, ci sono circa 15 varietà:
Luì grosso.
- Luì piccolo.
- Verde.
- Cricchetto.
- Talovka.
- Zarnichka.
- Regolo.
- Marrone.
- Dal becco grosso.
- Tordo beffeggiatore verde.
- Mockingbird - chiacchierone.
- Altro.
Il Luì grosso è diffuso in Asia e in Estremo Oriente. Preferisce nidificare ai margini delle foreste, dove c'è molta luce solare. Il suo aspetto è sorprendente. La sua lunghezza del corpo è di 11 centimetri e peso – 13 grammiIl piumaggio è verde-olivastro. Una caratteristica distintiva è la presenza di strisce gialle. Le zampe di questo uccello sono lunghe e sottili. Il canto di questa specie è piacevole, che ricorda un fischio melodico.
Il Luì piccolo è diffuso non solo in Russia, ma anche in Europa. Questo uccello è anche conosciuto come cavalletta. Il suo piumaggio è brunastro, ma le sue zampe sono nere. Questo uccello raggiunge una lunghezza del corpo di 14 centimetri e pesa 10 grammi. Il Luì piccolo è molto agile e scattante.
La parula verdastra differisce poco dagli uccelli di altre sottospecie. Il suo piumaggio è verde sul dorso e giallo sul ventre. La sua principale caratteristica distintiva è una striscia chiara sull'ala. Le sue uova sono di un bianco candido. Si muove facilmente, preferendo appollaiarsi sulla punta dei rami.
Il serpente a sonagli preferisce vivere nelle foreste fitte e si tiene lontano dalle aree popolate dall'uomo. Questo uccello è popolarmente noto come è stato chiamato dalle sopracciglia gialleIl piumaggio del serpente a sonagli è verde nella parte superiore, mentre le parti inferiori, le ali e la coda sono marrone-nerastre, ma presenta sempre delle strisce verdi.
La volpe artica raggiunge i 12 centimetri di lunghezza e pesa 10 centimetri. Il suo piumaggio verdastro sulla parte superiore sfuma in un bianco sporco su quella inferiore. Tratti distintivi includono zampe bianche e un fischio melodioso.
La parula è leggermente più grande di una parula comune, con un peso di soli 6 grammi. Il suo piumaggio è di colore verde-brunastro sul dorso, con un leggero sopracciglio visibile sopra gli occhi. Alcuni individui di questa sottospecie presentano un sopracciglio simile anche sulla testa e sulle ali. La parula è un vero uccello di foresta, che preferisce nidificare solo in foreste fitte.
La parula goladorata si distingue dalle altre sottospecie per il suo piumaggio vivace: verde oliva e bianco, con dorso e coda scuri. Strisce giallo chiaro attraversano il corpo, le ali e la testa.
Parula bruna si insedia nelle zone forestali, che crescono in montagna. La coda, il corpo e le ali di questo uccello sono marroni e rossastri. Le uova della parula bruna sono bianche.

La parula testachiara predilige i luoghi soleggiati della taiga. Vive solitamente in coppia o da sola. Le sue uova sono trasparenti e bianche. La parula verde è una grande sottospecie di parula. Gli individui di questa specie sono agili e possono non solo volare, ma anche librarsi nell'aria, sbattendo le ali.
Il canto della parula assomiglia a una specie di mormorio. Il suo piumaggio è bianco e chiaro. Preferisce stabilirsi nei campi, cespugli e canne.
Le parule di solito nidificano in coppia. Attualmente in natura si contano oltre 40 milioni di coppie di questo uccello.












Luì grosso.

