
Che aspetto ha l'uccello?
Come suggerisce il nome, il piumaggio dell'uccello è grigiastro, quindi il suo aspetto è piuttosto modesto. Solo l'addome è dipinto di biancoIl dorso, le ali e la coda sono grigi. Gli adulti hanno una macchia marrone a forma di ferro di cavallo sull'addome. Le giovani femmine sono prive di questa caratteristica distintiva. Le caratteristiche sessuali sono poco definite: la femmina è leggermente più piccola e ha un piumaggio più opaco del maschio. La macchia appare quando la femmina raggiunge la maturità sessuale ed è pronta per la riproduzione. Maschi e femmine si distinguono per la coda; in estate, le femmine sviluppano piume rossastre.
La testa di entrambi i sessi è di colore bruno-marrone, con una colorazione scura più intensa sulla sommità della testa e sulla nuca. L'intero piumaggio della pernice è punteggiato da piccole macchie e punti.
Habitat
La pernice è diffusa in un'area molto vasta:
- Dal Portogallo settentrionale e dalla costa dell'Inghilterra fino ai Monti Altai. Questi uccelli non vivono più oltre il fiume Ob.
- A nord, le pernici vivono fino al Mar Bianco.
- A sud e a est vivono fino ai confini dell'Iran e dell'Asia Minore.

In autunno, le starne migrano verso le zone di steppa e foresta, preferendo paesaggi con erbacce dense e nidificando ai margini della foresta, evitando i fitti cespugli. L'erba alta e gli arbusti offrono loro riparo dai predatori.
Pernice grigia - uccello sedentarioTrascorre l'intera vita più o meno nello stesso territorio. Solo la mancanza di cibo la costringe ad abbandonare le zone a lei familiari e a partire alla ricerca di cibo. Tali migrazioni non sono facili per lei; gli spostamenti forzati rendono la starna un uccello molto timido.
In inverno e in autunno conducono uno stile di vita gregario. In primavera, durante la stagione riproduttiva, le starne si accoppiano. Ogni coppia ha la propria area di nidificazione.
Classificazione
Il genere delle starne comprende tre specie:
- Grigio,
- Barbuto,
- Asia centrale.
La starna e la pernice barbata hanno un aspetto molto simile, motivo per cui vengono spesso accomunate. Queste specie sono state vittime della caccia e dell'agricoltura, lasciandone solo pochi esemplari.
La pernice dell'Asia centrale vive sul vasto territorio dell'altopiano tibetanoIl suo piumaggio è significativamente diverso da quello dei suoi simili: la parte anteriore della testa è bianca con due distintive macchie nere brillanti e il petto è striato di scuro. La popolazione di questo uccello è stabile e il suo numero non è in calo.
Nutrizione

Stormi di pernici fanno volo di alimentazione mattutinoDurante il giorno e la sera, gli uccelli si nascondono in luoghi inaccessibili ai predatori, come i boschetti.
Riproduzione
Le starne sono monogame. Il maschio partecipa attivamente all'allevamento dei piccoli. La stagione degli amori è accompagnata da un richiamo caratteristico che si propaga in un'ampia area. Le starne usano questo richiamo per attirare l'attenzione dei loro simili e anche per spiccare il volo.
Il nido è una piccola depressione nel terreno. Gli uccelli pongono delle piante sul fondo della buca. Il nido ha un diametro di circa 20 cm e una profondità di circa 7 cm. Il nido viene costruito a maggio. I pulcini si schiudono all'inizio di giugno. La coppia costruisce il nido in un luogo sicuro, al riparo dai predatori. Lo costruiscono in fitti cespugli, erba alta o ai margini della foresta. La covata è composta da 10-25 uova grigio-marroni. Le uova hanno estremità appuntite e smussate. La femmina depone le uova a intervalli di un giorno. Cova le uova per circa 23 giorni, uscendo solo brevemente per nutrirsi. Il maschio rimane sempre nelle vicinanze, sorvegliando la femmina e la covata. In caso di pericolo, entrambi lasciano il nido, ma vi ritornano sempre una volta passato il pericolo.
La prole si schiude in un giorno. e iniziano subito a condurre uno stile di vita attivo, ancor prima di avere il tempo di asciugarsi. Possono già seguire i genitori per distanze fino a 200 metri. I pulcini raggiungono le dimensioni adulte all'età di un mese e mezzo.
A una settimana di vita, possono volare per brevi periodi e, a 14 giorni, possono coprire lunghe distanze in aria. Se uno dei genitori muore, l'altro genitore si prende cura della famiglia. Se entrambi i genitori muoiono, l'intera nidiata viene accudita da un'altra famiglia, sempre pronta ad accogliere nuovi membri.
Quando la famiglia è minacciata, reagisce in modi diversi: può prendere il volo, volare per una breve distanza e poi atterrare. Se un predatore minaccia, i membri della famiglia prendono il volo e si dividono in gruppi, per poi nascondersi tra i cespugli. Quando il predatore si ritira, il maschio raggruppa nuovamente i pulcini.
Nemici della pernice

La starna è diffusa in un'area piuttosto ampia, rimanendo in casa per l'inverno perché non tollera bene le migrazioni forzate. Nidifica nell'erba fitta e nei cespugli, nascondendosi dai predatori. L'allevamento della sua numerosa prole spetta a entrambi i genitori; i pulcini crescono rapidamente e diventano forti, altrimenti la popolazione crollerebbe rapidamente a causa dei numerosi nemici della starna.



















