Ditrim in medicina veterinaria: istruzioni per l'uso

Ditrim è un medicinale disponibile in soluzione e in polvere.In medicina veterinaria, Ditrim viene prescritto agli animali per il trattamento di infezioni causate da vari microrganismi batterici. Ditrim è un farmaco antibatterico complesso per animali, che occupa una posizione di leadership in Russia e nella CSI tra i farmaci a base di trimetoprim e sulfadimidina. È disponibile come soluzione sterile di colore giallo chiaro, confezionata in flaconi di vetro ermeticamente chiusi da 20, 50 e 100 ml.

Descrizione e composizione del farmaco

Il medicinale Ditrim è composto per il 20% da sulfadimesina, per il 4% da trimetoprim e altri componenti.

1 ml di farmaco è costituito dalle seguenti sostanze:

  • 40 mg di trimetaprim;
  • 200 mg di sulfadimezina;
  • altre sostanze (alcol benzilico, 1 ml di acqua per preparazioni iniettabili, pirrolidina-2, tiosolfato di sodio, sale disodico - EDTA).

Ditrim è una soluzione alcalina di colore giallo chiaro. Agente antibatterico Ditrim - istruzioniIl farmaco viene rilasciato sotto forma di soluzione altamente sterile., confezionato in flaconi di vetro sigillati con capacità da 20 a 500 ml. L'etichetta sulla confezione iniziale contiene informazioni dettagliate sul farmaco, tra cui la data di produzione, il numero di serie, la data di scadenza, il nome e la composizione del farmaco. I flaconi devono inoltre essere etichettati con la dicitura "per animali" e "sterile". Sono incluse le istruzioni per l'uso, i metodi di somministrazione per animali e le condizioni di conservazione.

L'azione dell'iniezione si basa su un effetto antibatterico ad ampio spettro. Il farmaco può essere somministrato agli animali per via orale o tramite iniezione.

Proprietà di ditrim

L'effetto del farmaco si estende ai seguenti batteri:

  • Clostridium spp;
  • Corynebacterium spp;
  • Escherichia coli;
  • Streptococco spp;
  • Stafilococco spp;
  • Fusоbаsterium spp;
  • Ditrim in soluzione iniettabile.Salmonella spp;
  • Bordetella spp;
  • Pasteurella spp. e alcune altre.

Utilizzato in Ditrim le sostanze potenziano gli effetti di altri componenti, influenzando il metabolismo di vari acidi nella cellula infetta, fornendo un effetto antibatterico ad ampio spettro. Il farmaco è altamente attivo contro molti microrganismi.

I livelli massimi di Ditrim nel sangue si riscontrano 2-3 ore dopo l'iniezione intramuscolare. Gli effetti del farmaco durano due giorni. Negli animali in allattamento, il farmaco viene parzialmente escreto nel latte. In tutti gli altri animali, viene escreto nelle urine.

Indicazioni per l'uso del farmaco

Ditrim viene prescritto agli animali che hanno contratto infezioni batteriche.

  • Ditrim 20ml è un antibiotico per animali.Per cani affetti da infezioni polmonari e malattie intestinali, nonché da cistoisosporiasi.
  • Per polli, anatre e tacchini affetti da eimeriosi.
  • Per bovini affetti da diarrea, polmonite, febbre paratifoide, colibacillosi e altre malattie.
  • Per bovini di piccola taglia affetti da diarrea, salmonellosi, metrite, pasteurellosi, infezioni respiratorie, eimeriosi.
  • Il farmaco viene prescritto ai cavalli per la polmonite di origine batterica, la diarrea nei puledri giovani, la febbre paratifoide e la setticopiemia.
  • Per suini con edema maligno, eimeriosi, isoporosi, febbre paratifoide, malattie respiratorie, colibacillosi e altri
  • Ditrim viene prescritto ai conigli per l'eimerosi.

Metodo di somministrazione e calcolo del dosaggio

Ditrim viene somministrato a vari bovini e altri animali da fattoria sotto forma di iniezioni. Per ogni 10 kg di peso dell'animale si calcola 1 ml di soluzione.L'iniezione viene somministrata una volta al giorno. Per i cavalli, si raccomanda la somministrazione endovenosa.

Nelle malattie infettive acute viene assunta la dose più alta di ditrim Durante i primi 2-3 giorni. Il dosaggio è calcolato in modo analogo: 1 ml di soluzione ogni 10 kg di peso corporeo. L'iniezione viene somministrata due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Dopo la scomparsa dei sintomi acuti della malattia, Ditrim viene sospeso per altri 2 giorni. Il trattamento a lungo termine (superiore a una settimana) non è raccomandato. È necessario utilizzare siti di iniezione diversi; non somministrare più di 20 ml di Ditrim in un singolo sito.

Per pollame e conigli, preparare una soluzione fresca per bere:

  • Ditrim in polvere - dosaggio per animaliPer prevenire la malattia nei conigli, si utilizza un litro d'acqua con 1 ml di preparato. Il preparato viene somministrato per 3 giorni. Per il trattamento, si prepara una soluzione allo stesso dosaggio, ma somministrata ai conigli per 3 giorni consecutivi, 2 giorni di pausa e 3 giorni di trattamento.
  • Per il mantenimento della salute di polli e tacchini, preparare un litro di acqua potabile contenente 1 ml di Ditrim. Quest'acqua viene offerta all'animale per tre giorni. Per il trattamento di varie patologie, una soluzione simile viene preparata e somministrata all'animale secondo lo stesso schema previsto per i conigli.
  • Per le anatre, la soluzione viene preparata nelle seguenti proporzioni: 2 ml di ditrim e 1 litro di acqua per la prevenzione (il ciclo è di 3 giorni) e 1 ml di ditrim e 1 litro di acqua per il trattamento - il ciclo è simile a quello per gli altri animali.

In alcuni casi, potrebbero comparire arrossamento e gonfiore sulla pelle dell'animale nel punto di iniezione. Tali fenomeni non richiedono alcun intervento. Questi effetti collaterali si risolvono in genere entro pochi giorni. L'uso prolungato del farmaco e il superamento del dosaggio raccomandato sono severamente vietati. Ciò può avere effetti sul tratto gastrointestinale e sui reni. Seguendo le istruzioni e calcolando correttamente il dosaggio, non sono stati segnalati effetti collaterali o complicazioni. In caso di problemi di salute o reazioni avverse al farmaco, interrompere immediatamente l'uso di Ditrim e consultare un veterinario.

Controindicazioni

Ditrim non indicato per l'uso nei casi Intolleranza o ipersensibilità individuale a uno qualsiasi dei componenti del farmaco. Il farmaco non è prescritto ad animali con malattie renali o epatiche, né a femmine gravide.

Peculiarità

Dopo l'ultima iniezione deve essere conservato per 28 giorniPrima di utilizzare l'animale per la produzione di carne. In alcuni casi, la macellazione prematura è inevitabile, nel qual caso la carne può essere utilizzata come mangime per animali da pelliccia o per la produzione di farina di carne e ossa. Dopo l'iniezione finale di Ditrim, il latte degli animali da latte non deve essere utilizzato per 5 giorni. Il latte precedentemente spremuto viene trattato termicamente e utilizzato come mangime per animali.

Condizioni di conservazione e misure di sicurezza

Ditrim iniettabile: una comoda forma di rilascioDitrim ddevono essere conservati utilizzando le precauzioni elencate nell'elenco BLa temperatura deve essere compresa tra 5 e 25 °C e il luogo di conservazione deve essere asciutto e buio. Il farmaco ha una durata di conservazione di 2 anni se conservato nelle condizioni sopra indicate.

Quando si utilizza ditrim devono essere osservate le precauzioni di sicurezza Quando si maneggiano farmaci veterinari, è importante seguire scrupolosamente le norme igieniche personali. Il farmaco a bassa tossicità Ditrim aiuta a combattere efficacemente le infezioni batteriche senza causare resistenza.