
Ivermectina per cani: quando viene prescritta?

L'ivermectina può essere utilizzata per distruggere qualsiasi forma di parassiti, inclusi pidocchi, zecche, sanguisughe, larve e uova di nematodi. Secondo i veterinari, le seguenti condizioni possono essere considerate indicazioni per l'uso di un farmaco contenente ivermectina:
- elmintiasi nello stomaco, nell'intestino, nei polmoni;
- nematodi oculari;
- scabbia;
- pidocchi;
- demodicosi;
- ipodermatosi;
- mallofagosi;
- tafano sottocutaneo, nasofaringeo.
Seguendo il dosaggio raccomandato, non si verificano reazioni avverse nei gatti o nei cani. Nel tempo, viene escreto dall'organismo attraverso l'urina, la bile e il latte nelle cagne in allattamento.
Dosaggio di ivermectina per cani

Per calcolare il dosaggio più accurato per cani e gatti, utilizzare solvente sterileAd esempio, per determinare il dosaggio ottimale per cani di piccola taglia fino a 5 kg di peso, il farmaco deve essere diluito 10 volte. Il dosaggio risultante dovrebbe essere di 0,2 ml per kg di peso corporeo.
Inoltre, il farmaco è disponibile in forma di gel, efficace nel trattamento della demodicosi. Per l'uso, assumere 0,2 ml di prodotto e trattare le zone interessate con esso Pelle. Strofinare il preparato in modo da trattare anche le zone di pelle sana vicine alle zone interessate.
La durata di un corso è di una settimana, dopodiché è necessario mostrare l'animale al veterinario e sottoporsi a esami di follow-up. L'ivermectina è disponibile anche sotto forma di spray.
Soluzione iniettabile
L'iniezione di ivermectina è disponibile in flaconcini di vetro di diverse dimensioni. Il principio attivo principale è l'ivermectina, con una concentrazione di 10 mg per ml. La vitamina E, contenuta in questo farmaco, ne potenzia l'effetto terapeutico. La sua concentrazione nella soluzione è di 40 mg per ml.
Ivermectina in forma iniettabile somministrato per via intramuscolareIl dosaggio utilizzato è il seguente: 0,2 ml di soluzione per 10 kg di peso corporeo. L'effetto si ottiene dopo una sola iniezione.
In caso di malattia in fase avanzata, il numero di iniezioni può essere aumentato a due. Tuttavia, il farmaco viene somministrato nuovamente solo dopo 8-10 giorni. è importante seguire il dosaggio, altrimenti è possibile una reazione avversa dell'organismo.
Gel

Si sconsiglia l'uso di questo farmaco per troppo tempo, poiché esiste il rischio di sovradosaggio. L'ivermectina in forma di gel è farmaco multicomponente, che contiene non solo ivermectina, ma anche altri principi attivi:
- Pantenolo.
- Lidocaina.
Grazie al primo, il processo di rigenerazione della pelle è acceleratoLa lidocaina è necessaria per l'effetto anestetico. Allevia efficacemente anche il prurito. Dopo il trattamento con ivermectina, i suoi componenti non penetrano nella pelle e nei vasi sanguigni.
L'area di accumulo è limitata alle ghiandole sebacee e ai follicoli piliferi. L'effetto del farmaco dura 5-7 giorni. L'ivermectina per cani è facile da usare.
- È necessario trattare le zone della pelle interessate, ma prima bisogna rimuovere eventuali croste e croste.
- Allo stesso tempo, quando si strofina, bisogna includere anche le zone adiacenti di pelle sana.
- Dopo la procedura, il cane potrebbe iniziare a leccare il medicinale, per cui è necessario mettergli la museruola.
- Dopo ogni trattamento, l'animale deve essere visitato da un veterinario per i test diagnostici. Se i risultati sono negativi, il trattamento può essere interrotto.
Spray

Quando si spruzza il preparato, è necessario coprire sia le aree di pelle malate che quelle sane adiacenti. Quando si tratta un animale, è necessario prendere precauzioniIl farmaco deve essere applicato indossando guanti medicali e una benda di garza.
Dopo l'applicazione dello spray, lavare accuratamente viso e mani con acqua tiepida e sapone. Dopo l'applicazione di Ivermectina, lavare accuratamente le mani per i due giorni successivi. non fare il bagno all'animale e limitare il contatto tra lui e i bambini piccoli.
Ivermectina per cani - istruzioni per l'uso

Se all'animale viene diagnosticata una malattia infettiva, il farmaco non deve essere somministrato ad altri. La controindicazione è l'esaurimentoe se si tratta di una cagna incinta, allora il farmaco può essere somministrato non più tardi di 1 mese prima dell'inizio del travaglio.
Talvolta gli animali sviluppano un'intolleranza individuale ai componenti del farmaco, come l'ivermectina. Ciò può causare vomito. indurre uno stato di eccitazioneIn questo contesto possono manifestarsi sintomi quali aumento della minzione e dell'evacuazione intestinale.
A volte può verificarsi atassia. Tuttavia, questi sintomi non richiedono misure aggiuntive. Si risolvono spontaneamente. I proprietari di razze come collie e shetland sheepdog dovrebbero prestare estrema cautela. Molto spesso, quando trattati con ivermectina, questi cani manifestano compaiono reazioni allergiche.
Costo dell'ivermectina e raccomandazioni del veterinario

La presenza di parassiti in un cane o in un gatto è molto spiacevole non solo per l'animale, ma anche per il suo proprietario. Dopotutto, curare l'animale richiede notevoli costi finanziari e di manodopera. Inoltre, i farmaci utilizzati non sempre forniscono i risultati sperati.
Tuttavia, se consultate un veterinario, può prescrivere un farmaco che porterà rapidamente sollievo al vostro animale domestico. L'ivermectina è proprio questo. Non causa effetti collaterali nella maggior parte dei cani, ma l'auto-somministrazione è comunque sconsigliata. calcolare correttamente il dosaggio, e questo può essere fatto solo tenendo conto del peso dell'animale.
È inoltre importante ricordare che non tutti i cani e i gatti possono essere trattati con Ivermectina a causa delle sue controindicazioni. Pertanto, se si desidera davvero curare il proprio animale domestico con il minimo danno, è necessario non automedicarsi, ma discutete di questo problema con uno specialista.


