Istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria

Come assumere EleovitEleovit è un complesso vitaminico con effetto immunostimolante utilizzato in medicina veterinaria per la prevenzione e il trattamento delle malattie animali. Questo farmaco è utilizzato per diverse indicazioni, tra cui ipovitaminosi, disturbi del sistema immunitario, rachitismo, tetania e molte altre condizioni.

Il complesso Eleovit contiene vitamine B, K3, B3, A, acido folico, nicotinamide e biotina. Tutte queste sostanze stimolare il sistema immunitario, prendono parte ai processi metabolici e al metabolismo.

Il complesso Eleovit è indicato per l'uso in animali domestici, uccelli, cavalli, gatti e bovini. Previene lo sviluppo di lesioni cutanee ulcerative e accelera la guarigione delle mucose e delle ferite aperte. Queste vitamine sono raccomandate per i vitelli deboli per migliorarne la vitalità, così come per suinetti, agnelli e puledri. Eleovit migliora la capacità riproduttiva delle femmine.

Istruzioni e modulo di rilascio

Eleovit per animali neonati e adulti è disponibile come soluzione iniettabile. Contiene retinolo, tiamina, aminoacidi, riboflavina, vicasol, piridossina e altre sostanze.

Il farmaco sterile è venduto in un flacone di vetro sigillato con tappi e capsule in alluminio. Ogni confezione include le istruzioni per l'uso.

Le vitamine per animali Eleovit devono essere conservate in un luogo protetto dalla luce solare, a una temperatura compresa tra 5 e 25 gradi. Durata di conservazione: 2 anni, dopo la sua scadenza, l'uso del farmaco è proibito.

L'azione farmacologica di Eleovit è mirata alla prevenzione e al trattamento di animali con disfunzioni del sistema immunitario e carenze di vitamine e microelementi. Il suo uso è consentito fin dalla nascita per il rachitismo, le carenze vitaminiche, l'osteomalacia e la tetania.

I principali effetti del farmaco Eleovit sugli animali:

  • Come funziona Eleovit?azione antiallergica;
  • reintegro di vitamine e microelementi nell'organismo;
  • stimolazione della crescita, rafforzamento delle ossa e del tessuto muscolare;
  • prevenzione delle patologie infettive e infiammatorie;
  • ripristino della pelle malata e delle mucose irritate;
  • aumento della resistenza fisica;
  • trattamento dell'ipovitaminosi, della dermatite.

Per prevenire le malattie negli animali, Eleovit viene prescritto per due settimane; il farmaco viene somministrato per via intramuscolare una volta al giorno.

Istruzioni per l'uso

Si esegue un'iniezione intramuscolare del farmaco Eleovit nella zona della coscia o del collo dell'animaleDurante l'iniezione, la pelle deve essere mantenuta in posizione per evitare perdite. Prima di utilizzare il farmaco in inverno, è necessario preriscaldarlo a bagnomaria.

Eleovit è indicato per l'uso in situazioni di stress, come gravidanza, esercizio fisico intenso, traumi e debolezza generale. È inoltre prescritto in caso di disfunzioni riproduttive per migliorare le possibilità di fecondazione della donna. Anche i ritardi dello sviluppo e le compromissioni dello sviluppo degli arti sono indicazioni per la somministrazione di Eleovit.

Controindicazioni

Il farmaco è controindicato in caso di ipervitaminosi, intolleranza individuale o allergia a uno qualsiasi dei componenti del prodotto. Se si sviluppa irritazione cutanea dopo la somministrazione intramuscolare, interrompere l'uso e prescrivere una fonte alternativa di vitamine e microelementi.

L'integratore vitaminico è compatibile con altri farmaci, ma prima di utilizzarlo in combinazione con altri medicinali, è opportuno consultare un veterinario.

Dosaggio ed effetti collaterali

Dosaggio per singole specie animali:

  1. Bovini – animali giovani fino a 12 mesi 2-3 ml, adulti 5-6 ml;
  2. Cavalli – animali giovani fino a 12 mesi – 3 ml, adulti – 5 ml;
  3. Pecore e capre – neonati 1 ml, adulti 2 ml;
  4. Suini – neonati 0,5 ml, suinetti lattanti 1 ml, svezzati 2 ml.

In caso di sovradosaggio, il colore della pelle dell'animale cambia nella zona di iniezione, ma non si osservano sintomi potenzialmente letali. Meno comunemente, possono manifestarsi segni di reazione allergica se non si seguono le istruzioni per l'uso. Per alleviare gli effetti collaterali vengono somministrati antistaminici, viene effettuato un trattamento sintomatico, escludendo temporaneamente lo stress sul corpo dell’animale fino alla guarigione.

Istruzioni speciali

Istruzioni per l'uso del farmacoPer la prevenzione personale, maneggiare la vitamina con guanti protettivi per evitare che la sostanza entri nel flusso sanguigno. L'iniezione deve essere somministrata in condizioni il più possibile sterili. Prima di somministrare l'iniezione, la pelle dell'animale deve essere pulita con alcol o un altro antisettico.

Dopo aver lavorato con il farmaco, è necessario lavarsi le mani, smaltire le siringhe usate, smaltire la confezione del medicinale. In nessun caso il flacone deve essere utilizzato per scopi domestici.

Recensioni di veterinari e allevatori

Il farmaco ha ricevuto numerose recensioni positive sia dai veterinari che dagli operatori rurali.

Ho acquistato Eleovit quando i miei cavalli soffrivano di malnutrizione. Ho somministrato le iniezioni nel giro di una settimana e le loro condizioni sono completamente guarite. Ora uso regolarmente questo farmaco per la prevenzione delle malattie e nessuno dei miei 14 cavalli ha mostrato alcun segno di malattia negli ultimi sei mesi.

Oleg, mantiene una stalla

Questi le vitamine spesso salvano la giornataLo uso da un anno quando nascono vitelli deboli, trattando regolarmente neonati e adulti. Dalle mie osservazioni personali, posso dire che il farmaco aumenta il tasso di natalità, il che è molto incoraggiante.

Igor, un agricoltore con 5 anni di esperienza

Utilizzo il prodotto per pecore e capre e di solito mi fa risparmiare una notevole quantità di denaro sui trattamenti. In precedenza, dovevo trattare circa 20 capre su 100 all'anno, ma dopo tre anni di utilizzo regolare, il numero è sceso a 6-10 su 100.

Pavel, un lavoratore rurale