
Gli altri ingredienti di Tylosin 50 sono alcol benzilico, acqua e propandiolo. Le fiale di vetro sono chiuse e sigillate con capsule di alluminio.
Proprietà biologiche e azione
Tra le proprietà farmacologiche del farmaco veterinario si possono evidenziare le seguenti:
azione antibatterica – La tilosina appartiene agli antibiotici macrolidi e ha una spiccata azione antibatterica che si estende a diverse specie animali;
- agisce sui batteri Gram-positivi e Gram-negativi, compresi gli streptococchi e gli stafilococchi, che causano la polmonite negli animali;
- inibisce la sintesi delle proteine dei microrganismi patogeni;
- La somministrazione intramuscolare assicura una rapida penetrazione del farmaco nell'organismo, la sua massima concentrazione nei tessuti si osserva un'ora dopo l'iniezione;
- l’effetto terapeutico dura 24 ore e viene escreto dall’organismo dell’animale con il latte (nelle mucche e nelle capre), ma soprattutto con l’urina e la bile;
- Si tratta di una sostanza poco tossica, motivo per cui Tylosin 50 è diventato popolare in medicina veterinaria.
Il farmaco Tylosin 50 può essere ugualmente affrontare efficacemente le infezioni nei bovini, negli uccelli, nei gatti, nei cani e in altri animaliQualsiasi patologia batterica può essere un'indicazione all'uso di questo farmaco. Le istruzioni contengono informazioni sui metodi di trattamento per specifiche specie animali.
Tylosin 50 – istruzioni
L'antibiotico Tilosina in medicina veterinaria somministrato esclusivamente per via intramuscolareDeve essere somministrato una volta al giorno. Il dosaggio varia a seconda del peso e della specie dell'animale. Ogni iniezione deve essere eseguita in un sito diverso per evitare ematomi e infezioni.
Specie animale e dosaggio di Tylosin 50 per 1 kg di peso corporeo:
- maiali – 0,2–0,05;
- bovini – 0,1–0,2;
- gatti e cani – 0,005–0,2;
- pecore e capre – 0,05–0,2.
Quando si usa il farmaco da soli senza un veterinario Somministrare la dose minima raccomandata. Se l'organismo reagisce negativamente al farmaco, interrompere l'uso e consultare un veterinario. La maggior parte dei possibili effetti collaterali si risolve spontaneamente senza assistenza esterna.
Indicazioni in medicina veterinaria
L'uso del farmaco nei bovini, nei gatti e nei cani è indicato nei seguenti casi:
infezioni delle vie respiratorie, polmonite batterica;
- artrite e altri processi infiammatori delle articolazioni e del tessuto osseo;
- infezione secondaria dell'animale;
- mastite nei bovini;
- rinite atrofica nei suini;
- dissenteria, disturbi intestinali;
- polmonite enzootica.
Tylosin 50 è adatto al trattamento di tutte le patologie di origine virale nei casi in cui i microrganismi patogeni sono sensibili al componente principale del farmaco: la tilosina.
Vantaggi dell'uso
Questo l'antibiotico è molto popolare in medicina veterinaria per il trattamento di gatti, cani, bovini, suini e uccelli. Ciò è dovuto al suo ampio spettro d'azione, alla facilità d'uso e al basso costo. Si è dimostrato efficace nel trattamento della polmonite.
L'uso di Tylosin 50 presenta i seguenti vantaggi:
- il farmaco è stabile e ugualmente efficace nel trattamento di animali di specie diverse;
- È uno dei pochi antibiotici sicuri in medicina veterinaria;
- prezzo favorevole del farmaco;
- rapida eliminazione dall'organismo, gli animali possono essere macellati entro 8 giorni.
Il medicinale viene somministrato per una settimana, una iniezione al giorno, non è consigliabile interrompere il corsoSe si salta un giorno di somministrazione, non aumentare il dosaggio il giorno successivo; continuare invece a seguire il regime specificato nelle istruzioni.
Controindicazioni ed effetti collaterali

Non sono stati accertati segni di sovradosaggio. Non è raccomandata la somministrazione di Tylosin 50 Insieme ad altri antibiotici, cloramfenicolo e penicillina. Bovini e suini possono essere macellati per la carne otto giorni dopo l'ultima somministrazione di antibiotici. Gli animali macellati forzatamente prima che sia trascorso il periodo richiesto non sono idonei al consumo umano; la loro carne può essere utilizzata per nutrire altri animali.
Misure precauzionali
Quando si lavora con qualsiasi farmaco veterinario devi preoccuparti della tua sicurezza personalePer evitare che il farmaco entri accidentalmente nel flusso sanguigno, lavorare con gli animali richiede abilità, poiché richiede di immobilizzarli e di scegliere il sito di iniezione corretto. Data la loro resistenza e forza, il rischio di pungersi accidentalmente con l'ago aumenta. Nel momento in cui l'ago si punge, potrebbe non essere più sterile, il che può portare a gravi infezioni.
Quando si lavora con Tylosin 50 è necessario indossare i guantiIn caso di contatto del farmaco con mucose o pelle, lavare immediatamente. Le mani devono essere libere durante l'iniezione; è vietato fumare, bere alcolici e mangiare. Dopo la procedura, le mani devono essere lavate con sapone, disinfettate e asciugate accuratamente.
Istruzioni speciali
Il farmaco Tylosin deve essere conservato in una bottiglia chiusaConservare in un luogo asciutto, al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura ottimale è di 10–25 °C. L'antibiotico ha una durata di conservazione di 2 anni; dopo l'apertura, il farmaco deve essere utilizzato entro 30 giorni, dopodiché non è più idoneo all'uso.
Il latte animale può essere consumato 4 giorni dopo l'ultima iniezione.Il latte raccolto in precedenza può essere somministrato ad altri animali; tuttavia, è vietato il consumo umano. I contenitori usati del farmaco non devono essere conservati in casa o utilizzati per scopi domestici. Tutti i flaconi devono essere smaltiti, così come qualsiasi prodotto non utilizzato dopo la data di scadenza.
azione antibatterica – La tilosina appartiene agli antibiotici macrolidi e ha una spiccata azione antibatterica che si estende a diverse specie animali;
infezioni delle vie respiratorie, polmonite batterica;

