
Se il proprietario non si accorge del problema fino a tardi, il suo animale domestico potrebbe morire. La malattia virale può essere trasmessa per via aerea o per contatto, quando un gatto entra in contatto con un animale già malato.
Che cos'è la Vitafel Globulin?

Vitafel è un'immunoglobulina, creato per curare le malattie feline. Il suo processo di sviluppo è alquanto insolito, poiché richiede l'iperimmunizzazione dei gatti donatori. Per raggiungere questo obiettivo, virus indeboliti di rinotracheite, calicivirus, clamidia e panleucopenia vengono iniettati in diversi animali da laboratorio.
Quando gli animali contraggono una forma lieve di una di queste malattie, il loro organismo inizia a produrre anticorpi. Viene quindi prelevato del sangue dagli animali da esperimento, che viene utilizzato per isolare la frazione globulinica.
Indicazioni per l'uso
Vitafel è uno dei farmaci più comuni utilizzati con successo per il trattamento e la prevenzione delle malattie virali nei gatti:
panleucopenia;
- rinotracheite infettiva;
- calicivirus;
- congiuntivite erpetica;
- clamidia.
La composizione del medicinale comprende purificato gammaglobuline e betaglobuline Siero di sangue raccolto da gatti iperimmunizzati. Vitafel viene utilizzato come profilassi prima dell'accoppiamento, delle esposizioni o della partecipazione a eventi pubblici.
Questo farmaco è raccomandato in caso di cambio di casa o vendita di gattini. Viene regolarmente utilizzato su animali tenuti in gattili non sicuri, gatte che hanno partorito e gattini nati con segni di malattia non confermati.
Istruzioni e procedura per l'uso

La base per sottoporsi a un ciclo di trattamento con questo farmaco è la presenza di segni di infezione in un gatto, oltre a confermare la diagnosi. Questo farmaco è più efficace se prescritto all'insorgenza dei primi sintomi clinici della malattia.
Nella fase iniziale della malattia, il farmaco Vitafel è eccellente elimina i segni della malattia, il che ne consente l'utilizzo in casi simili.
Per potenziare l'effetto terapeutico, è consigliabile assumere il farmaco antivirale Vitafel. combinare con complessi vitaminici, probiotici, antibiotici e immunomodulatori.
Dosaggio e indicazioni generali
- A scopo preventivo, il farmaco viene somministrato agli animali in base al loro peso. Per gli animali di peso fino a 10 kg, è necessaria una singola dose da 1 ml. Per gli animali di peso superiore a 10 kg, il dosaggio viene aumentato a 2 ml, somministrati due volte al giorno.
- Dopo aver completato l'intero ciclo di trattamento, gli animali sviluppano un'immunità passiva. Dopo 14 giorni, è necessaria la vaccinazione per sviluppare l'immunità attiva.
- Il farmaco può essere utilizzato sotto forma di collirio per trattare la congiuntivite causata da infezioni da herpes o clamidia. In questo caso, il regime terapeutico prevede la somministrazione del farmaco tre volte al giorno. Il dosaggio viene calcolato in base al peso dell'animale: per i gatti adulti, la dose dovrebbe essere di 2 gocce e per i gattini di 1 goccia.
- Quando viene diagnosticata una rinite infettiva, il trattamento viene effettuato utilizzando le gocce nasali Vitafel, che vengono instillate tre volte al giorno in ciascuna narice.
- Il farmaco dimostra un'elevata efficacia mediante somministrazione sottocutanea di 1 o 2 ml di siero, secondo il regime terapeutico, 3 volte al giorno ogni due giorni.
Questo farmaco può essere utilizzato per curare gatti di qualsiasi età e condizione. Inoltre non è una controindicazione periodo di gravidanza e allattamento.
Controindicazioni ed effetti collaterali

Se il farmaco viene utilizzato per trattare gatti con un'elevata soglia di sensibilità, sussiste il rischio di anafilassi. In questo caso, il farmaco viene somministrato all'animale come segue: 0,25 ml a intervalli di 30 minuti.
Se un animale sviluppa un'allergia dopo una singola dose, in futuro il farmaco sarà completamente rifiutare il riutilizzo farmaco.
Istruzioni speciali
Il farmaco Vitafel è relativamente sicuro, pertanto non sono necessarie precauzioni particolari durante il trattamento.
- Il farmaco non deve essere utilizzato per il trattamento se contiene sostanze estranee, muffe o scaglie.
- Se l'etichetta è mancante, ci sono segni di danneggiamento o la data di scadenza è stata superata, si sconsiglia di utilizzare il medicinale.
- Se dopo l'uso nella fiala rimane del medicinale, è possibile smaltirlo come di consueto.
- È importante evitare il contatto del farmaco con le mucose e la pelle esposte. In tal caso, sciacquare immediatamente gli occhi, le mucose e la pelle sotto l'acqua corrente per rimuovere il farmaco.
- Per evitare conseguenze indesiderate, Vitafel deve essere conservato in un luogo fresco, buio e asciutto, fuori dalla portata dei bambini e degli animali.
Recensioni degli utenti
Due giorni fa, il mio gatto si è ammalato; ha iniziato a tossire e starnutire. Due o tre giorni dopo, anche la gatta ha sviluppato sintomi simili. Dopo una visita dal veterinario, le è stata diagnosticata una rinotracheite infettiva.
Abbiamo iniziato a curarlo con antibiotici, vitamine e Vitafel. Ben presto le sue condizioni sono migliorate e il suo appetito è tornato. Una settimana dopo, non c'era più traccia dei sintomi.
Una nuova gatta e un gattino di un mese si sono trasferiti nel nostro appartamento, dove vivono gatti con raffreddore e acari delle orecchie. Purtroppo, non siamo riusciti a sistemarli immediatamente in una zona separata. Al momento stiamo curando gatti adulti.
Per prevenire le reinfezioni e rafforzare il sistema immunitario dei gatti sani, abbiamo prescritto Vitafel, 0,5 ml per via sottocutanea, tre volte al giorno, ogni 12 ore. Sia il gatto che il gattino ora si sentono molto meglio e sono sani.
I gatti, come gli esseri umani, sono sensibili a diverse malattie. Le malattie virali sono piuttosto gravi e, se non trattate, possono essere fatali. Tuttavia, con un tempestivo intervento veterinario, i sintomi possono essere rapidamente eliminati.
Vitafel è particolarmente efficace nel trattamento di queste patologie. Tuttavia, per garantire un rapido sollievo, è importante scegliere il dosaggio corretto. Pertanto, anche se si è certi dell'efficacia di questo farmaco, non si dovrebbe somministrarlo a un gatto malato. È necessario prima mostrare l'animale al veterinario per determinare il dosaggio corretto e per essere costantemente monitorato da lui durante il trattamento.
panleucopenia;
Il farmaco Vitafel è relativamente sicuro, pertanto non sono necessarie precauzioni particolari durante il trattamento.

