Verakol è un rimedio omeopatico utilizzato per il trattamento dei disturbi gastrointestinali nei gatti. Questo farmaco ha una composizione complessa e offre numerosi vantaggi. Tra i suoi vantaggi rientrano l'assenza di controindicazioni e restrizioni di età, nonché la rapida insorgenza d'azione. In rari casi di reazioni di ipersensibilità a Verakol, interrompere l'uso e consultare uno specialista per gli opportuni aggiustamenti terapeutici.
Modulo di composizione e rilascio
Il medicinale omeopatico Verakol contiene un intero complesso di componenti:
- Arsenico bianco. A dosi omeopatiche, questa sostanza tossica ha un effetto terapeutico. Il suo utilizzo aiuta a eliminare la microflora patogena e a rafforzare la resistenza dell'organismo agli influssi ambientali negativi.
- Zucca amara. Questa sostanza ha un effetto antispasmodico e antidolorifico. Aiuta l'organismo a resistere agli effetti delle tossine e forma una pellicola protettiva sulla mucosa intestinale, prevenendone l'irritazione.
- Estratto di peltate rhodophyllum. Questa sostanza naturale favorisce la normale digestione. Combatte efficacemente la diarrea cronica. Stimola i processi di guarigione in caso di ulcere della mucosa intestinale.
- Elleboro bianco. L'estratto vegetale allevia gli spasmi, normalizza la peristalsi intestinale ed elimina nausea e vomito negli animali. Riduce anche la salivazione in caso di salivazione eccessiva.
Questa composizione complessa determina l'azione versatile di Verakol.
Il farmaco elimina diarrea, vomito e altri sintomi di disturbi digestivi. Ripristina la mucosa intestinale danneggiata e previene i processi infettivi.
I componenti del farmaco non hanno effetto irritante.
Un altro vantaggio è che Verakol è adatto all'uso a lungo termine, poiché nessuno dei suoi componenti può causare dipendenza.
Disponibile nelle seguenti forme:
- Soluzione iniettabile. Se utilizzato in questa forma, il farmaco entra immediatamente nel flusso sanguigno, dove viene poi trasportato al sito dell'infiammazione o dello spasmo. La soluzione è venduta in fiale di vetro con una capacità da 10 a 100 millilitri.
- Gocce per somministrazione orale. Questa forma di rilascio è preferibile per quei proprietari che, per qualche motivo, non possono fare l'iniezione al proprio animale domestico.
- Soluzione per somministrazione orale. È confezionato in flaconi di polimero dotati di contagocce per un dosaggio più comodo del farmaco.
- Compresse per. Questa forma di dosaggio è confezionata in barattoli di polimero da 50 pezzi.
Prescrizione del farmaco
L'uso del medicinale omeopatico Verakol è indicato per le seguenti patologie nei gatti:
- gastrite;
- spasmi intestinali o coliche;
- gastroenterite;
- sindrome dispeptica;
- avvelenamento;
- diarrea, compresa la diarrea cronica.
Come adiuvante, il farmaco è indicato per l'uso nel trattamento di qualsiasi patologia accompagnata da dolore addominale, in quanto è compatibile con tutti i farmaci.
Controindicazioni

Per aumentare l'efficacia, uno specialista può consigliare di combinare Verakol con altri rimedi omeopatici.
Verakol non ha controindicazioni e può essere utilizzato per trattare gattini, animali domestici anziani e gravemente debilitati. Anche le malattie croniche debilitanti a lungo termine non costituiscono una controindicazione all'uso di Verakol.
Istruzioni per l'uso
La durata del trattamento con Verakol è solitamente determinata dal veterinario in base alle condizioni dell'animale e al cambiamento dei sintomi durante la terapia.
Per il trattamento della gastrite e della gastroenterite acuta, la frequenza di somministrazione è di due o tre volte al giorno. La durata dell'uso è di 5 giorni.
Per il trattamento della gastrite cronica e/o della gastroenterite, la dose raccomandata è di una o due volte al giorno, a seconda della gravità dei sintomi. In questo caso, il ciclo di trattamento è più lungo: da 2 a 4 settimane.
Per alleviare coliche intestinali e flatulenza, i veterinari spesso preferiscono anche una combinazione di rimedi omeopatici. In questi casi, Verakol viene somministrato due o tre volte al giorno per un periodo di trattamento di 5-6 giorni.
Nel trattamento di un animale avvelenato, il farmaco deve essere somministrato da una a tre volte al giorno, a seconda della gravità delle condizioni del gatto. Il trattamento deve essere continuato fino alla completa risoluzione dei sintomi.
La sindrome dispeptica, caratterizzata da nausea, vomito e disturbi allo stomaco e all'intestino, viene trattata con Verakol assunto due o tre volte al giorno fino alla stabilizzazione della condizione.
Utilizzo di diverse forme di rilascio
Le gocce di Verakol vengono somministrate agli animali domestici pelosi dopo averle mescolate con una piccola quantità d'acqua o con il cibo abituale del gatto. La soluzione può anche essere applicata direttamente sulla parte posteriore della lingua o sulla zona delle guance. È importante sorvegliare l'animale per assicurarsi che non sputi il farmaco. Una singola dose di Verakol è calcolata in base a una goccia per chilogrammo di peso dell'animale.
Le compresse possono anche essere mescolate al cibo o somministrate forzatamente. Una singola dose equivale a una compressa, indipendentemente dal peso del gatto. Per i gattini di piccola taglia, si consiglia di dimezzare la dose, somministrando mezza compressa per dose.
Le iniezioni di Verakol vengono somministrate per via intramuscolare o sottocutanea. Gli esperti raccomandano quest'ultima opzione ai proprietari di animali domestici che intendono curare i propri gatti a casa. Per somministrare un'iniezione sottocutanea, tirare delicatamente una piega cutanea sul garrese, forarla con l'ago della siringa e iniettare la soluzione premendo lo stantuffo. Queste iniezioni sono ben tollerate perché il farmaco è indolore. Il dosaggio è di 0,1 ml per chilogrammo di peso corporeo dell'animale.
Il dosaggio minimo è di 0,5 ml. In determinate condizioni, gli specialisti aumentano la dose singola a un millilitro e mezzo.
Possibili effetti collaterali
Sebbene il rimedio omeopatico contenga microdosi di principi attivi, alcuni animali manifestano reazioni di ipersensibilità a uno degli ingredienti. Queste reazioni si manifestano con eruzioni cutanee, prurito e/o desquamazione cutanea. In tal caso, è necessario interrompere la somministrazione di Verakol e modificare il regime terapeutico. Se i sintomi non si risolvono spontaneamente entro breve tempo, si raccomanda all'animale di assumere una dose di un farmaco antiallergico.
Secondo gli specialisti, i casi di intolleranza ai componenti di Verakol sono piuttosto rari. Il farmaco è generalmente ben tollerato e non causa effetti collaterali.
Il rimedio omeopatico Verakol si combina bene con qualsiasi altro farmaco, quindi può essere utilizzato in regimi terapeutici complessi contemporaneamente ad antibiotici, antidolorifici, farmaci antitumorali e farmaci di altri gruppi.






