Per acquariofili principianti: 5 dei pesci più modesti che vivranno a lungo

Molte persone sono riluttanti ad allevare pesci d'acquario perché temono di non riuscire a gestirli. Ma prendersi cura di loro non è così difficile come potrebbe sembrare. Inoltre, alcune specie sono così facili da curare che non richiedono praticamente alcuno sforzo. Ne parleremo in questo articolo.

Guppy

I guppy sono animali domestici molto amati negli acquari. Sono colorati e attraenti, con code insolite.

Se lo spazio è limitato, un piccolo acquario da 40 litri andrà bene. Sono poco esigenti in termini di ambiente e prosperano in vasche senza filtrazione, aerazione o piante aggiuntive. Tuttavia, la riproduzione è sconsigliata.

I guppy sono pesci molto prolifici, quindi preparatevi a una riproduzione vigorosa. Sono anche molto pacifici e vanno d'accordo con altre specie.

Queste creature acquatiche sono disponibili in una varietà di colori. È possibile acquistare esemplari diversi e la loro prole sarà ancora più vivace.

Un altro vantaggio dei guppy è che sono onnivori. Vi delizieranno con il loro aspetto colorato per molto tempo.

Portaspada

Questi sono altri abitanti d'acquario attraenti e facili da curare. Sono riconoscibili dalla pinna caudale, che nei maschi termina a forma di "spada". Sono animali domestici molto interessanti, con dimensioni, colori e comportamento variabili.

Sono animali tranquilli e prosperano insieme agli altri abitanti dell'acquario. Sono resistenti, un fattore particolarmente importante per l'acquariofilo alle prime armi.

A differenza dei guppy, i portaspada preferiscono un acquario con molti nascondigli e vegetazione. La dimensione ideale per loro è di 40 litri.

Una caratteristica distintiva dei portaspada è la loro capacità di badare a se stessi. Pertanto, possono vivere tranquillamente con vicini irrequieti.

Barbus

I principianti in acquariofilia spesso iniziano ad allevare i loro animali domestici con questa specie. Sostengono che la loro giocosità sia infinita.

Il barbo di Sumatra, appartenente alla famiglia delle carpe, è un piccolo pesce da branco, lungo solo 6 cm. La sua colorazione vivace e allegra è un vantaggio. Nonostante le sue piccole dimensioni, richiede un acquario di grandi dimensioni, poiché si consiglia di acquistarlo in banchi di 6-8 esemplari.

I barbi sono onnivori. Tuttavia, non dovrebbero essere sovralimentati, poiché ciò può portare all'obesità nei giovani esemplari, che può portare alla morte.

Questo è un pesce vivace. In gruppo, amano rincorrersi. Si sconsiglia di tenere i barbi con i molly per evitare conflitti. Attireranno anche altri pesci colorati, soprattutto quelli con pinne folte. A causa della loro natura attiva e vivace, i barbi non dovrebbero essere tenuti con pesci calmi e flemmatici. Questi ultimi si sentiranno estremamente a disagio in una simile comunità.

Un altro problema che può sorgere durante l'allevamento dei barbi è il ristagno delle uova nelle femmine. Per evitarlo, si consiglia di aumentare la temperatura dell'acqua nell'acquario due volte all'anno.

Cardinale

Si tratta di un'altra specie di pesce facile da allevare e piuttosto comune. È piccolo – 4,5 cm – e attivo, dai colori vivaci e dalla forma slanciata. Il pesce cardinale è completamente poco esigente nel suo habitat. La sua natura pacifica e accomodante è un altro vantaggio, che permette di sperimentare con i suoi compagni di vasca.

Sono adatti sia il cibo secco che quello vivo, che il cardinale afferra dalla superficie. Tra gli alimenti vivi, il pesce preferisce dafnie o gammarus, così come tubifex e piccoli chironomus. Il cibo secco può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. È facilmente digeribile e non inquina l'acqua.

I cardinali hanno una colorazione molto vivace e distintiva: una striscia marrone o marrone va dalla coda alle branchie. Il ventre è argentato e il dorso è marrone.

Per garantire che questo pesce si senta a suo agio, è necessario che l'acquario sia ben illuminato, dotato di filtraggio e aerazione.

I pesci cardinale vanno d'accordo anche con altri pesci carpa. Tuttavia, fate attenzione ai barbi, che hanno l'abitudine di mordicchiare le pinne. Anche i ciclidi possono essere aggiunti come compagni.

Galletti

I Betta sono pesci di piccole dimensioni, lunghi 6 cm, ma dall'aspetto sorprendente. Eleganti e vivaci, le loro squame brillano di una varietà di sfumature mentre si muovono. Non necessitano di ulteriore aerazione, poiché possono nuotare in superficie per respirare aria fresca.

Puoi cambiare l'acqua solo una volta ogni due settimane. Se usi acqua di rubinetto per il tuo acquario, dovresti prima lasciarla depositare.

È possibile nutrire i betta una volta al giorno. Sono adatti sia cibo vivo che fiocchi artificiali.

Durante la deposizione delle uova, si consiglia di aggiungere un gruppo di ricci in vasca. Il maschio userà la schiuma per creare un nido e poi veglierà sugli avannotti.

Tuttavia, i betta hanno un carattere piuttosto aggressivo, quindi non è possibile tenere due maschi nello stesso acquario.

Puoi progettare un acquario per i tuoi abitanti in base ai tuoi gusti. La vasca può essere grande o piccola, ma la cosa principale è considerare chi la abiterà. Ricorda che anche i pesci più facili da curare richiedono cure. Ed evita di mettere nella stessa vasca specie che non si troverebbero a loro agio a vivere insieme.