Cibo vivo fatto in casa per pesci d'acquario

Cibo vivo per pesci d'acquario: dove acquistarlo?Molti acquariofili si trovano ad affrontare il problema di come nutrire i propri pesci. I moderni negozi di animali offrono un'ampia scelta di alimenti per la vita acquatica. Tuttavia, molti si chiedono: dove è finito tutto il cibo vivo per pesci? Gli acquariofili più anziani ricordano bene come, durante l'era sovietica, quando c'erano terribili carenze, dovessero coltivare il cibo in casa.

Il cibo per pesci fatto in casa è garanzia di alta qualità e freschezza, per questo molte persone vogliono sapere come procurarselo da sole.

Cibo vivo e le sue tipologie

Nell'ambiente odierno, gli acquirenti viene offerta un'ampia gamma di prodotti, anche per gli animali domestici. Gli scaffali dei negozi di animali traboccano di confezioni di cibo per pesci d'acquario dai colori vivaci. Questi sono bilanciati e studiati appositamente per le diverse specie di pesci, fornendo loro un profilo nutrizionale completo.

I pesci reagiscono in modo diverso al cibo vivo, si rianimano immediatamente, e non c'è da stupirsi. Contiene tutto l'essenziale per una crescita attiva e vitalità. Questo alimento è vario e benefico. Per i pesci predatori d'acquario, è la fonte primaria di nutrimento. Gli specialisti esperti raccomandano di somministrare cibo vivo più frequentemente per garantire una buona riproduzione.

Koretra è una delle varietà di cibo vivo per pesci.In tale cibo contiene una grande quantità di proteine ​​completeÈ facilmente digeribile dai pesci e contiene tutte le vitamine necessarie nella loro forma naturale. Anche il cibo vivo è attivo, consentendo agli abitanti dell'acquario di mantenere il loro naturale riflesso di caccia.

Di non poca importanza La particolarità del cibo vivo è Il fatto che non rovina l'acqua nella vasca così velocemente come il cibo secco. Alcuni tipi di cibo vivo possono sopravvivere nell'acqua per un po' e, durante questo periodo, i pesci lo mangiano, poiché si decompone lentamente.

Esistono diversi tipi di cibo vivo tra i più popolari:

  • Artemisia;
  • dafnia;
  • verme del sangue;
  • tubifex.

Ora diamo un'occhiata più da vicino a tutte queste specie per capire cosa sono e perché gli abitanti dell'acquario le amano così tanto.

Dafnia e Artemia

Cladocero crostaceo d'acqua dolce La Dafnia si trova in quasi tutti i corpi idrici Durante i mesi più caldi, le dafnie sono particolarmente abbondanti negli specchi d'acqua naturali durante la fioritura algale. Si nutrono di microrganismi, alghe e batteri. In natura, le dafnie sono un alimento prediletto dai pesci, ma sono apprezzate anche dagli abitanti degli acquari. Questo tipo di cibo vivo è un'ottima nutrizione per gli avannotti. Le dafnie contengono circa il 50% di proteine, oltre a numerose vitamine e microelementi. Questo alimento può essere ottenuto da una fonte d'acqua naturale, ma esiste il rischio di introdurre agenti patogeni e parassiti nel contenitore domestico. Le dafnie possono essere conservate in un barattolo d'acqua in frigorifero fino a 2 settimane.

L'artemia è un tipo di piccolo crostaceo., che vive in acque salmastre. Gli adulti possono raggiungere dimensioni di 8-10 mm. Costituiscono un alimento eccellente anche per i pesci più piccoli. L'Artemia può essere facilmente coltivata in casa. Tutto ciò che serve è un piccolo recipiente con un compressore d'aria e acqua salata. Istruzioni dettagliate su come coltivare l'Artemia in casa sono disponibili nella letteratura specializzata. Questo alimento è considerato il più sicuro per i pesci, poiché non contiene praticamente agenti patogeni.

Bloodworm e tubifex

Il tubifex comune viene venduto come cibo vivo.larve di zanzara Vivono nel limo e nei sedimenti di fondale di fiumi a corso lento, così come in laghi e stagni stagnanti. Si nutrono di materia organica morta. Esistono due tipi di chironomus, grandi e piccoli, che derivano da diversi tipi di zanzare.

I chironomus contengono il 60% di proteine ​​naturali, il che li rende considerati l'alimento più nutriente e benefico per i pesci. Molti esperti e acquariofili esperti hanno scoperto che gli abitanti dell'acquario nutriti con chironomus prosperano, sono più attivi e più sani.

Hai solo bisogno di sapere alcune cose Caratteristiche della scelta dei vermi sanguigni per i pesciI chironomus freschi e di buona qualità dovrebbero essere di un rosso brillante e lucenti. Se i chironomus sono di un arancione chiaro o rosa, sono immaturi. Contengono poca emoglobina, il che li rende lenti a muoversi e poco nutrienti, con una breve durata di conservazione. I chironomus sono spesso di colore troppo scuro, il che indica che sono troppo vecchi e non dovrebbero essere usati come cibo. Tale cibo non farà altro che danneggiare i pesci, poiché possono essere avvelenati dal cibo stantio.

Quando si acquistano i bloodworm, non bisogna guardare solo il loro colore, ma anche sulla mobilità del cibo. I chironomus freschi iniziano immediatamente ad arricciarsi in anelli quando esposti a influenze esterne. Dopo l'acquisto, è necessario sciacquarli più volte sotto l'acqua corrente. Quindi, avvolgerli in un panno umido e riporli in un contenitore sigillato in frigorifero. Si consiglia di sciacquarli due volte al giorno dopo averli tolti dal frigorifero.

Tra i vermi I Tubifex sono molto popolariIl suo habitat è costituito da specchi d'acqua inquinati e canali di scolo. Si trovano più spesso negli scarichi fognari. Sono molto simili ai chironomus e si nutrono di materia organica morta. Il Tubifex contiene una grande quantità di proteine ​​e grassi. È ideale per i pesci più piccoli con stomaci piccoli. Nonostante le sue dimensioni, è altamente nutriente e ha proprietà benefiche, molto importanti durante il periodo di crescita degli abitanti dell'acquario.

Gli esperti raccomandano di arricchire i vermi di sangue con vitamine. Per farlo, immergeteli in una soluzione contenente vitamine A, E e B1. Per 100 grammi di vermi di sangue, avrete bisogno di 250 mg di vitamine.

Si ritiene che nonostante le sue proprietà nutrizionali e preziose I vermi Tubifex sono tra gli alimenti vivi più pericolosi. Possono contenere molte sostanze tossiche, parassiti e virus dannosi per i pesci. È meglio somministrare questa specie con parsimonia a causa del suo elevato contenuto di grassi.

Fresco e un tubifex sano ha un colore rosa chiaro Sono attivi in ​​acqua. Se esposti a influenze esterne, la palla si arriccia rapidamente. È meglio conservare i vermi Tubifex in frigorifero, in un contenitore sigillato pieno d'acqua. L'acqua non dovrebbe coprirli completamente, ma solo parzialmente. Si consiglia di sciacquarli sotto l'acqua corrente due volte al giorno, rimuovendo eventuali vermi morti. I vermi Tubifex dovrebbero anche essere tenuti in acqua pulita per almeno 5-7 giorni per consentire al loro intestino di liberarsi prima di darli in pasto ai pesci.

Pro e contro del cibo vivo

Il cibo vivo per pesci può essere acquistato nei negozi specializzati.Molti anni fa non c'era cibo secco per i pesci d'acquario, ora facilmente reperibili nei negozi specializzati. Il cibo vivo era l'unico modo per nutrire gli abitanti dell'acquario. Ha i suoi pro e contro:

  • un numero enorme di elementi naturali;
  • attrattiva per i pesci;
  • si decompone lentamente e non ha quasi nessun effetto sulla composizione dell'acqua,

Ci sono anche alcuni punti negativi che dovrebbero essere menzionati per essere consapevoli e più informati su questo argomento;

  • sono più costosi del cibo artificiale;
  • sono portatori di malattie;
  • durata di conservazione limitata;
  • stoccaggio scomodo.

Specialisti consigliato per l'uso come mangime per pesci d'acquario Cibo artificiale e vivo. Nutrire i pesci con entrambi i tipi di cibo si tradurrà in una dieta più sana e sicura. Il cibo sarà nutriente ed equilibrato, aiutando a prevenire malattie e obesità tra gli abitanti dell'acquario.

Scelta del cibo dovrebbe dipendere anche dal tipo di abitanti, poiché possono essere predatori, onnivori o erbivori. La selezione del cibo dovrebbe basarsi su questo. Considerate l'età, la struttura e lo sviluppo del pesce. Dopo il pasto, monitorate il suo comportamento e offrite loro diverse opzioni alimentari. La scelta del cibo per i vostri pesci dovrebbe sempre essere presa sul serio. Il cibo è un aspetto essenziale per il loro sano sviluppo e la loro sopravvivenza.