Pianta d'acquario Elodea canadensis: descrizione e cura

Elodea densifolia è un'alga d'acqua dolceL'Elodea, o olmo d'acqua, è piuttosto comune al giorno d'oggi grazie alla sua natura poco esigente. L'Elodea può prosperare anche in acquari privi di substrato, il che a volte è piuttosto comodo. Inoltre, i fondali di Elodea offrono un ottimo rifugio per pesci vivipari come portaspada, guppy e molly.

Elodea canadese

Diffusione

Elodea canadensis – una pianta perenne d'acqua dolce della famiglia delle HydrocharitaceaeL'Elodea è originaria delle fredde acque del Nord America. Grazie all'uomo, si è diffusa in tutto il mondo. I suoi germogli verdi si trovano negli specchi d'acqua di Eurasia, Africa e Australia. Può crescere praticamente ovunque ci sia acqua e luce solare, e cresce molto rapidamente, letteralmente invadendo un intero specchio d'acqua e soffocando altre piante, guadagnandosi il soprannome di "piaga d'acqua". È anche conosciuta come anacharis.

Descrizione generale

L'Elodea canadese è molto bella in un acquario.Elodea ha una lunga e ramificata steli simili a liana ricoperti da piccole foglie ovali, che sono raccolti in verticilli. I fusti giovani sono di un verde brillante, ma invecchiando diventano verde scuro. I fusti di questa pianta sono fragili, ma hanno una straordinaria capacità di rigenerazione. È possibile spezzare il fusto in pezzi, ciascuno lungo cinque centimetri, e ogni frammento crescerà fino a diventare una pianta a pieno titolo in tre o quattro settimane.

Elodea canadese può diffondersi lungo il fondo di un serbatoio, oppure può galleggiare in superficie. Quando fa freddo, affonda sul fondo e perde le foglie, lasciando gemme sullo stelo, da cui spuntano nuovi germogli quando il clima si riscalda. Tuttavia, in un acquario caldo, la pianta cresce tutto l'anno.

Condizioni ottimali per la conservazione in acquario

La "peste dell'acqua" può sopravvivere in quasi tutti gli acquari, ma è meglio che viva piuttosto che sopravvivere, quindi è necessario creare condizioni ottimali per la sua presenza nell'acquario.

Elodea
L'Elodea canadensis può apparire come un bellissimo cespuglio denso.Elodea sott'acqua: alga attraente.La peste d'acqua è una rigogliosa pianta d'acqua dolce.Malattia dell'acqua Elodea - caratteristiche di piantagione e cura

Il microclima dell'acquario dovrebbe replicare le condizioni dei serbatoi latitudini temperate. Le condizioni migliori per l'anacharis sono:

  1. L'Elodea dentata prospera anche in piccoli acquari.Le temperature variano dai 15 ai 23 gradi Celsius. In acque più calde, la pianta non prospera e la crescita rallenta. In acque più fredde di 14 gradi Celsius, Elodea inizia a prepararsi per l'inverno, il che è indicato dalla cessazione della crescita e dalla caduta delle foglie.
  2. Acqua dolce. La durezza e l'acidità dell'acqua non sono particolarmente importanti; tuttavia, se Elodea viene spostata da un acquario con acqua dolce a uno con acqua dura, potrebbe morire. Tuttavia, tollera senza problemi il passaggio da acqua dura a dolce. In caso di trasferimento, è importante ricreare tutte le condizioni presenti nella posizione precedente.
  3. Nessuna torbidità. La pianta d'acquario Elodea è molto sensibile alla torbidità; le particelle in sospensione si depositano sulle sue foglie, bloccando la luce solare (o quella delle lampade), causando l'interruzione della fotosintesi e la morte.
  4. Illuminazione intensa e uniforme. In un acquario in cui cresce questa pianta, è necessario assicurarsi che la luce illumini uniformemente l'intera superficie. Se un angolo riceve più luce di un altro, la pianta nell'angolo luminoso rimarrà verde e vivace, mentre i germogli nell'angolo buio diventeranno presto marroni, perderanno le foglie e moriranno.

Tutto Queste piante ricavano i loro nutrienti dall'acqua., filtrandolo.

La corrente nell'acquario deve essere lenta; se è forte, tutti i germogli verranno semplicemente "spinguti" in un angolo, dove si trasformeranno in un antiestetico grumo.

Crescita e radicamento

Elodea canadensis - caratteristiche di sviluppo e curaAlcuni acquariofili infilare i germogli della pianta nel terrenoQuesto è possibile, ma non è necessario. La pianta radica da sola. Basta mettere un rametto di Elodea in un acquario dove siano soddisfatte tutte le condizioni necessarie. Il rametto inizierà presto a crescere, e piuttosto rapidamente, trasformandosi da una talea di dieci centimetri in un cespuglio lungo fino a trenta centimetri in sole due settimane. Tra l'altro, l'Anacharis può crescere fino a due metri e mezzo di lunghezza.

Prossimamente sullo stelo compaiono germogli di colore bianco sporco o marrone chiaroCrescono verso il basso, a una velocità di due millimetri al giorno. Se il fusto viene capovolto, i germogli rivolti verso l'alto cadono e ne crescono di nuovi, sempre rivolti verso il basso. Queste sono le radici della "insetto acquatico". Una volta raggiunto il fondo, si insinuano nel terreno, ancorandosi come ancore. È così che l'Elodea si auto-radica.

I benefici della pianta e la sua tossicità

L'Elodea canadensis è una pianta molto utile per l'acquario, i suoi benefici sono i seguenti:

  1. L'elodea acquatica è una specie di elodea in realtà bella e innocua.Rifugio per i pesci. I fusti densi e intrecciati di Elodea forniscono un'eccellente protezione per diverse specie di pesci, come portaspada, guppy, macropodi e gourami. Inoltre, attraverso la fotosintesi, Elodea produce un'enorme quantità di ossigeno, che tutti gli abitanti acquatici respirano.
  2. Filtrazione. Questa pianta da acquario è in grado di filtrare le particelle sospese fini, quasi invisibili a occhio nudo, dall'acqua, migliorandone così la qualità.
  3. Combatte i microrganismi. La pianta secerne sostanze speciali che agiscono come antibiotici naturali e distruggono la microflora patogena, presente in ogni acquario, anche in quello più curato.
  4. Soppressione delle alghe. Grazie alla sua rapida crescita e alla capacità di assorbire tutti i nutrienti dall'acqua, Elodea può sopprimere la crescita di alghe come l'alga barba nera e le alghe filamentose.

Tossicità dell'Elodea

Con tutte le sue qualità positive L'Elodea canadese ha un'altra proprietà che un acquariofilo dovrebbe prendere in considerazione. Prima di aggiungerla all'acquario. Tossicità. La linfa della pianta è tossica. Questo veleno è completamente innocuo per l'uomo, ma può uccidere gli avannotti. Pertanto, prima di maneggiare la pianta, ad esempio potando gli steli troppo cresciuti, rimuovetela dall'acquario. Pochi minuti di esposizione all'aria non danneggeranno la "peste acquatica", ma gli avannotti, così come i piccoli pesci che amano nascondersi tra i suoi cespugli, sopravviveranno. Il veleno dell'Elodea non è pericoloso per i pesci più grandi, lunghi più di cinque centimetri.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pianta d'acquario canadese Elodea.