Pesci d'acquario ciclidi: descrizioni delle specie e relative foto

Ciclidi orgogliosiI ciclidi sono pesci d'acquario appartenenti alla famiglia dei Ciclidi (ordine Perciformes). Le loro nicchie ecologiche sono molto simili a quelle dei persici. Oltre alla loro colorazione e forma diverse, sono anche dotati di intelligenza. Il loro comportamento venatorio suggerisce che siano molto più intelligenti dei loro simili.

I ciclidi sono molto testardi in acquario e cercano di stabilire le proprie regole. Pertanto, è consigliabile tenerli separati dagli altri pesci.

Descrizione dell'aspetto del pesce

Famiglia comprende 1300 specieIn natura, questi splendidi pesci vivono nelle acque dell'Asia, dell'Africa e del Sud America. La loro lunghezza varia dai 2 ai 91 cm.

Questi pesci sono caratterizzati da un corpo ovale (o, meno comunemente, rotondo), leggermente compresso lateralmente. La bocca è ampia con denti scanalati. I maschi hanno una fronte prominente sulla loro grande testa. Le pinne dorsale e anale sono leggermente allungate e la linea laterale è incompleta. Con le dovute cure, questi pesci possono vivere in acquario per un periodo piuttosto lungo.

Sono disponibili anche esemplari colorati artificialmente in rosa, viola e verde. Tuttavia, questi coloranti sono di origine chimica e sbiadiscono molto rapidamente. Inoltre, la salute di questi pesci ne risulterebbe notevolmente compromessa.

Allevamento di ciclidi

Ciclidi in acquario: tipologieI ciclidi adulti necessitano di acquari di grandi dimensioni (almeno 200 litri). La temperatura dell'acqua deve essere sempre pulita e ossigenata. dovrebbe essere 27-28 gradi S. L'acqua deve essere aerata, filtrata e rabboccata regolarmente. È possibile installare un biofiltro.

Sono disponibili in vendita i Ciclidari, vasche speciali per ospitare questi pesci. Sono realizzate appositamente in base all'origine geografica delle singole specie ittiche, ai loro nomi, alle loro abitudini alimentari e riproduttive.

Gli acquariofili preferiscono due tipi di vasche: una per le specie di pesci di grandi dimensioni e una per quelle di piccole dimensioni che formano comunità di coppie.

Esistono specie che si sono adattate a vivere in acque salate, sebbene la maggior parte delle specie vive in specchi d'acqua dolceMa l'acqua di questi bacini può essere di qualsiasi tipo: l'acqua quasi distillata dei fiumi sudamericani ospita pesci discus e apistogramma. L'acqua alcalina dei laghi africani Tanganica e Malawi offre un habitat ideale per splendide specie di ciclidi africani.

Gli allevatori hanno sviluppato e consolidato un numero enorme di varianti di colore con i nomi di pesci angelo, astronotus e apistogramma. I pappagalli gialli e arancioni (ibridi) sono molto popolari. Sono stati creati incrociando diverse specie di ciclidi americani.

Regole per formare una comunità in coppia

Pesci d'acquario Ciclidi del MalawiÈ molto semplice: acquistate cinque avannotti di ogni specie. Teneteli insieme finché non formano naturalmente delle coppie. È meglio rimuovere gli esemplari in eccesso.

Queste comunità ittiche sono sedentarie e flemmatiche. I conflitti possono sorgere solo ai confini dei loro habitat, e molto raramente.

Quando si scelgono pesci che vanno d'accordo con i ciclidi, è necessario sapere che questi pesci dovrebbero avere di dimensioni uguali o leggermente inferioriIl loro carattere deve essere combattivo, in modo da poter reagire quando vengono attaccati.

Dovrebbero essere introdotti simultaneamente, ma assicuratevi di considerare lo spazio disponibile per ciascun individuo. Questo aiuterà a evitare la competizione per il territorio.

Inoltre, i ciclidi devono sempre avere cibo a sufficienza, altrimenti si prederanno a vicenda.

Prendersi cura dei ciclidi

La cosa più importante è scegliere la temperatura giusta per i vostri pesci. Dovrebbe essere vicina alla loro temperatura naturale. I pesci percepiscono i cambiamenti di temperatura dell'acqua. La temperatura dell'acqua deve essere regolata per ogni specie di pesce. I Discus si trovano a loro agio a 27 °C. Gli Acara dal petto rosso possono sopravvivere a una temperatura dell'acqua di circa 15 °C. L'acqua dovrebbe essere necessariamente saturo di ossigeno.

Le piante devono avere foglie resistenti e un apparato radicale forte, perché i ciclidi cercheranno di assaggiarle.

Il fondo dovrebbe essere ricoperto da un substrato roccioso, preferibilmente costituito da rocce piatte. L'arredamento dell'acquario dovrebbe ricordare il suo habitat naturale. È possibile utilizzare ornamenti decorativi per delimitare il perimetro.

Anche il cibo deve essere scelto in base alle esigenze di ogni specie di pesce. I pesci mangiano cibo secco e congelato, oltre a carne macinata preparata appositamente per loro.

Se i tuoi pesci sono erbivori, non dar loro troppo spesso cibi di origine vegetale. Mangeranno le alghe e rovineranno il loro aspetto.

Ma per una dieta equilibrata, i ciclidi devono essere nutriti con alimenti di origine sia vegetale che animale.

Riproduzione e allevamento dei ciclidi

Cosa dare da mangiare ai ciclidiLe abitudini riproduttive dei pesci sono molto interessanti. Durante questo periodo cambiare colore in uno più intenso.

Ma allevare pesci d'acquario a volte può essere impegnativo. Non è raro che una coppia viva insieme per lungo tempo e non riesca comunque a riprodursi. I ciclidi necessitano quindi di stimoli aggiuntivi: selezione comunitaria, alimentazione specifica e una combinazione di fattori ambientali.

I pesci destinati alla riproduzione vengono trasferiti in contenitori separati. Questo vale per tutte le specie. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo quando sono completamente pronti per la riproduzione. I maschi possono uccidere le femmine che non sono pronte per la riproduzione.

Uova femminili deposto in fosse di sabbia Oppure su rocce piatte da acquario. Alcune specie di pesci covano in bocca. Sia i maschi che le femmine lo fanno. I genitori sorvegliano sempre la prole con molta attenzione. Sono molto protettivi nei confronti dei loro piccoli.

I ciclidi d'acquario sono considerati genitori premurosi. Sono molto aggressivi nel proteggere i loro piccoli. Tuttavia, gli avannotti dovrebbero essere spostati in un acquario separato prima che gli adulti si azzuffino.

Anche gli allevatori cominciano a litigare in questo periodo, perché presto dovranno deporre nuovamente le uova.

Se si desidera riprodurre più avannotti, la coppia stabilizzata deve essere collocata in una vasca di deposizione separata, il cui volume deve essere di almeno 80 litri. Le coppie non devono essere separate l'una dall'altra, poiché i ciclidi sono monogami.

Descrizione delle specie di pesci

I tipi più comuni sono:

  • ciclasomi;
  • disco;
  • pesce angelo.

I ciclidi americani includono:

  • acari;
  • letakary;
  • uaru;
  • krenitsykhly;
  • Geofago.

Nomi dei ciclidi africani:

  • tilapia;
  • spatodo;
  • oreocromi;
  • Spatodo.

Le specie asiatiche includono l'etroplus maculato e l'etroplus striato.

Compatibilità dei ciclidi con altri pesci

Questi sono quelli che combattono, i più pesce combattivo e coraggiosoMa tra loro ce ne sono anche alcuni molto timidi, che possono essere tenuti insieme a pesci d'acquario tranquilli e in branco.

I pesci aggressivi dovrebbero essere tenuti solo in un acquario separato. Anche pesci della stessa famiglia ma con temperamento e dimensioni diverse non dovrebbero essere tenuti nello stesso acquario. Potrebbero sorgere disaccordi con Astronotus e Botia.

I ciclidi sono generalmente incompatibili con i pesci gatto, i gourami, i guppy, i platy, i malinois e i portaspada.

Questi pesci inospitali sono molto aperti verso i loro simili. È possibile aggiungere un banco, ma deve essere numeroso e i pesci devono essere adulti quando il ciclide stesso è ancora un avannotto. Questo compenserà la differenza di dimensioni mentre si adattano.

Prevenzione delle malattie

Come prendersi cura dei pesci ciclidiGli acquariofili esperti ritengono che la maggior parte delle malattie dei pesci descritte nella letteratura scientifica non siano comuni. Questo potrebbe essere vero. Ma è necessario creare condizioni appropriate.

Non permettere che nemmeno un pesce sia stressato per lunghi periodi di tempo. Lo stress è l'inizio delle malattie. Inoltre, non dovresti permettere che il sistema immunitario degli abitanti dell'acquario si indebolisca.

È essenziale monitorare le condizioni dell'acqua, cambiandola o rabboccandola regolarmente. È necessario controllare i livelli di nitriti, ammoniaca e pH. È inoltre necessario testare i livelli di ossigeno. È richiesta l'acqua di rete idrica. controllare anche la presenza di cloro residuo.

L'acqua può scatenare malattie nei pesci, che possono portare rapidamente alla morte. È altrettanto importante monitorare le infezioni virali e batteriche. Tuttavia, le infezioni raramente distruggono rapidamente la vita acquatica. Queste malattie progrediscono molto lentamente e colpiscono la maggior parte del corpo dei pesci.

Per questo motivo è necessario monitorare costantemente le condizioni dei vostri animali domestici e, se necessario, spostarli in un habitat separato per proteggere gli altri pesci dalle malattie.

Ciclidi pesci d'acquario
Che aspetto hanno i ciclidi?Pesci d'acquario ciclidiCome prendersi cura correttamente dei ciclidiCiclidi orgogliosiAspetto dei ciclidi d'acquarioPrendersi cura dei ciclidiRiproduzione dei ciclidiCome vivono i ciclidi?Aspetto dei ciclidiCiclidi in acquario: tipologie